Porsche Festival 2021, report finale e foto da Franciacorta
Il Porsche Experience Centre di Franciacorta a Castrezzato (BS) ha registrato numeri da record in occasione del Porsche Festival 2021: 8.000 presenze in tutto il weekend e 1.152 vetture Porsche in parata.
Tantissimi i clienti e gli appassionati del marchio Porsche che il weekend del 2-3 ottobre 2021 hanno raggiunto il Porsche Experience Center Franciacorta per partecipare alla sesta edizione dell’iconico Porsche Festival.
Dopo la pausa forzata del 2020 a causa del COVI19, l’annuale kermesse che Porsche Italia dedicata ai possessori e agli appassionati del marchio ha registrato quasi 8.000 presenze nei due giorni di evento.
E quale miglior occasione per aprire le porte al nuovo Porsche Experience Center di Castrezzato (BS), l’ottavo dedicato alla Casa di Stoccarda ed il più grande al mondo con i suoi 60mila i metri quadri.
Porsche Festival 2021, com’è andata
Il Porsche Festival 2021 è stato un successo. All’apertura dei cancelli un flusso continuo di auto sportive Porsche sono discese riempiendo in poco tempo il parcheggio dedicato. Nei due giorni hanno raggiunto l’impianto di Franciacorta ben 8.000 presenze.
Passeggiando nel parcheggio si potevano incontrare vetture di ogni genere e tipo: dalle 911 GT3 alle nuovissime Tycan, dalle classiche 911 a vetture più rare ed esclusive come la GT3 RS Weissach e la 911 GT Street R ovvero una Porsche messa a punto su richiesta del cliente dall’azienda tedesca specializzata Techart.
Per tutto il weekend il PEC ha ospitato i visitatori con un ricco programma di attività: dai test drive sui diversi circuiti dell’impianto alle esibizioni artistiche e sportive lungo il paddock.
Un vero parco divertimenti dedicato a tutti con le aree Kids ricche di giochi e attività per i bambini e lezioni di Yoga e percorsi gourmet per gli adulti. Durante il festival si sono disputate anche le quattro gare della Porsche Carrera Cup Italia.
Tante le vetture speciali in esposizione nel paddock e in pista: Porsche 935, 959, 917 coda lunga, 550 RS, 908, 911 RSR, 918, Carrera GT, 904 e anche la monoposto a zero emissioni del campionato di Formula E, la Porsche 99X.
Numerosi gli ospiti d’eccezione che sono scesi in pista come Jorge Lorenzo, Horacio Pagani e Luca Trazzi che ha messo in esposizione la sua esclusiva collezione di Speedster.
A dare la voce al Festival per tutto il weekend la giornalista Federica Masolin e l’ex pilota automobilistico Matteo Bobbi che si sono cimentati a provare tutte le attività in pista e nel paddock.
In pista con le Porsche Carrera
Durante la giornata di sabato ho avuto occasione di provare una delle Experience in pista con la 911 Carrera S. Guidare tra i cordoli della pista di Franciacorta dopo 2 anni è stato davvero emozionante e farlo seduta su una Porsche ha reso il ritorno ancora più grandioso.
La prova in pista di 30″ è stata una bellissima occasione non solo per testare la macchina, ma anche per mettersi in gioco e migliorare le proprie capacità di guida grazie ai preziosi consigli degli istruttori professionisti Porsche.
Porsche Festival 2021 parata sulla pista di Franciacorta
Per chiudere in bellezza le due giornate di festa l’immancabile la parata ufficiale con tutte le vetture Porsche scese in pista sul tracciato di Franciacorta che hanno segnato numeri da record: 1.152 auto (600 nella giornata di sabato e 552 nella giornata di domenica).
Non avrei mai pensato di partecipare ad uno spettacolo simile. Vedere così tante vetture Porsche calcare l’asfalto della pista insieme è stata un’emozione unica.
TI bastava voltare la testa per vedere che tutti quanti avevano un sorriso a 32 denti stampato in faccia mentre facevamo il giro della pista affiancati, sventolando le bandierine marchiate Porsche fuori dal finestrino.
A fine parata ci siamo tutti allineati per la foto di rito che è stato forse il momento momento più divertente divertente: tutti fuori dall’auto con le bandierine, tutti dentro l’auto con le porte chiuse, era impossibile non guardarsi l’un l’altro e trattenere le risate.
Perchè alla fine il Porsche Festival non è solo lusso ed esclusività, ma è anche soprattutto un momento di grande gioia e divertimento da condividere con tutti gli appassionati del marchio.
Porsche Festival 2021, in numeri dell’evento
– 1.152 vetture Porsche in parata (600 nella giornata di sabato e 552 nella giornata di domenica);
– 34 911 GT3 Cup in gara, 95 giri percorsi e 142 cambi di posizione in totale;
– 9 piloti under 25;
– 10.000 chilometri percorsi in pista durante le sessioni di guida “Sport Experience”, “My Porsche” e “Hot Lap;
– 80 giovani under 18 hanno guidato una Porsche 718 durante le sessioni “Young Driving Experience” con l’ausilio dei doppi pedali;
– Numerose vetture speciali hanno sfilato nel paddock e in pista: Porsche 935, 959, 917 coda lunga, 550 RS, 908, 911 RSR, 918, Carrera GT, 904 e anche la monoposto a zero emissioni del campionato di Formula E, la Porsche 99X;
– 49″923 è il miglior tempo registrato nel weekend sui Go-Kart elettrici (con mappatura Turbo);
– 1′10″001 è il miglior tempo stabilito ai simulatori da una 911 GT3 Cup sul circuito virtuale del PEC Franciacorta;
– 70 ascensioni a bordo della mongolfiera Q8 Hi Perform;
– 1.600 metri scalati sul climbing wall;
– Il modellino in scala 1:43 della 911 GT3 edizione limitata PEC Franciacorta è stato l’articolo più venduto durante il weekend;
– 24 ore impiegate a realizzare l’opera murales “Guida. Esplora. Vivi.” dedicata alla nuova Macan;
– 7 lezioni di mindful yoga.
Foto Porsche Festival evento a Franciacorta 2021
Leggi anche:
→ Porsche Experience Center Franciacorta
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Listino prezzi PORSCHE → Annunci usato PORSCHE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!