Batteria auto elettrica guasta, come si ripara?
Che cosa succede se si rompe la batteria di un'auto elettrica e in che modo viene riparata? Nei centri di formazione Volkswagen i tecnici riparano e rigenerano gli accumulatori guasti.
Le batterie della auto elettriche rotte, magari danneggiate dopo un incidente stradale, si possono riparare. Le case auto stanno sviluppando anche delle tecniche per intervenire sugli accumulatori rotti o esauriti. Ad esempio nei centri di formazione Volkswagen i collaboratori dei service partner del Marchio imparano ad intervenire sulle batterie.
In caso di danneggiamento, la struttura modulare degli accumulatori consente una diagnosi accurata e riparazioni parziali, che rappresentano una soluzione più economica rispetto alla sostituzione dell’intera batteria.
Batteria auto elettrica guasta
Attualmente, in Germania, Volkswagen ha due centri di formazione dedicati (a Erfurt e Wolfsburg) e presto ne aprirà un altro a Nürtingen. Qui i collaboratori delle officine autorizzate apprendono tutti i segreti delle batterie e dell’alta tensione. Ogni service partner è qualificato per la manutenzione e la sostituzione delle batterie; sono stati inoltre creati centri di assistenza specifici, altamente specializzati sul tema, dove si effettuano gli interventi di riparazione.
Quando un’officina autorizzata prende in carico un veicolo elettrico Volkswagen con un possibile guasto alla batteria, effettua subito la diagnosi di routine: una procedura che consente di verificare lo stato di salute della batteria, cioè la sua capacità residua. In altre parole, quale percentuale della capacità di stoccaggio originale può essere ancora utilizzata dall’utente dopo diversi anni di utilizzo.
In generale, gli accumulatori lavorano al meglio delle loro possibilità quando il livello di carica è compreso tra il 30 e il 70%. Mantenendo la batteria in questo intervallo di ricarica se ne riduce l’usura. Per questo i veicoli elettrici Volkswagen hanno una funzione software che consente di impostare un limite per il livello di ricarica.
Come si ripara la batteria difettosa di un’auto elettrica
Se il primo esame evidenzia un problema sulla batteria difettosa, l’auto elettrica viene presa in carico da un centro assistenza, che si occupa di riparare la batteria. Qui gli specialisti controllano dove risiede la causa del malfunzionamento che può essere nell’unità di controllo o in una cella. Se l’auto è stata coinvolta in un incidente viene verificato anche l’involucro della batteria e lo stato delle singole celle.
Se si rileva un potenziale rischio, l’auto viene isolata e monitorata nella cosiddetta zona di quarantena. Le riparazioni necessarie dipendono dai risultati dell’esame: se le deformazioni non interessano zone sensibili, un’ammaccatura non corrisponde per forza a un problema tecnico. Le batterie della gamma ID. hanno una struttura “a sandwich”, con la protezione sottoscocca e il sistema di raffreddamento che proteggono le celle dal basso.
Quando una cella del pacco batteria è guasta
Il guasto di singole celle che compongono un modulo della batteria si diagnostica facilmente. Se una cella si guasta, la capacità del modulo rimane comunque tra il 50 e il 66%, perché le celle sono cablate in parallelo. In questo caso le celle funzionanti lavorano di più, e ciò significa che raggiungono una temperatura più elevata con una tensione più bassa. Ma il BMS (battery management sistem) comunque mettere in protezione la batteria e non renderla funzionante.
In ogni caso, se una cella è difettosa viene sostituito l’intero modulo, perché la singola cella non può essere sostituita. Il pacco batterie dei veicoli basati sulla piattaforma MEB è composto da un minimo di sette a un massimo di dodici moduli, a seconda delle dimensioni. In generale, se una batteria ha ancora almeno il 70% di capacità residua, a livello di costi vale sicuramente la pena sostituire uno o due moduli.
Seconda vita batterie auto elettriche
Riparare le batterie vuol dire prolungare la loro vita utile sul veicolo. Quando questa termina, inizia la loro seconda vita, con un’applicazione differente – per esempio, come unità di accumulo di energia stazionaria oppure mobile.
Le batterie sono progettate per durare quanto il veicolo, dopodiché è possibile arrivare a un tasso di riciclo pari al 95%. E proprio in quest’ottica, Volkswagen ha attivato il proprio impianto specifico per le attività di riciclo, a Salzgitter.
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