Quantcast
EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Batteria auto elettrica guasta, come si ripara?

Che cosa succede se si rompe la batteria di un'auto elettrica e in che modo viene riparata? Nei centri di formazione Volkswagen i tecnici riparano e rigenerano gli accumulatori guasti.

Le batterie della auto elettriche rotte, magari danneggiate dopo un incidente stradale, si possono riparare. Le case auto stanno sviluppando anche delle tecniche per intervenire sugli accumulatori rotti o esauriti. Ad esempio nei centri di formazione Volkswagen i collaboratori dei service partner del Marchio imparano ad intervenire sulle batterie.

In caso di danneggiamento, la struttura modulare degli accumulatori consente una diagnosi accurata e riparazioni parziali, che rappresentano una soluzione più economica rispetto alla sostituzione dell’intera batteria.

Batteria auto elettrica guasta

Attualmente, in Germania, Volkswagen ha due centri di formazione dedicati (a Erfurt e Wolfsburg) e presto ne aprirà un altro a Nürtingen. Qui i collaboratori delle officine autorizzate apprendono tutti i segreti delle batterie e dell’alta tensione. Ogni service partner è qualificato per la manutenzione e la sostituzione delle batterie; sono stati inoltre creati centri di assistenza specifici, altamente specializzati sul tema, dove si effettuano gli interventi di riparazione.

Quando un’officina autorizzata prende in carico un veicolo elettrico Volkswagen con un possibile guasto alla batteria, effettua subito la diagnosi di routine: una procedura che consente di verificare lo stato di salute della batteria, cioè la sua capacità residua. In altre parole, quale percentuale della capacità di stoccaggio originale può essere ancora utilizzata dall’utente dopo diversi anni di utilizzo.

Batteria auto elettrica guasta Volkswagen e-Golf
In caso di guasto o incidente la batteria di un’auto elettrica si può riparare/rigenerare

In generale, gli accumulatori lavorano al meglio delle loro possibilità quando il livello di carica è compreso tra il 30 e il 70%. Mantenendo la batteria in questo intervallo di ricarica se ne riduce l’usura. Per questo i veicoli elettrici Volkswagen hanno una funzione software che consente di impostare un limite per il livello di ricarica.

Come si ripara la batteria difettosa di un’auto elettrica

Se il primo esame evidenzia un problema sulla batteria difettosa, l’auto elettrica viene presa in carico da un centro assistenza, che si occupa di riparare la batteria. Qui gli specialisti controllano dove risiede la causa del malfunzionamento che può essere nell’unità di controllo o in una cella. Se l’auto è stata coinvolta in un incidente viene verificato anche l’involucro della batteria e lo stato delle singole celle.

Come riparare una batteria rotta di auto elettrica
Specialisti smontano la batteria guasta per la riparazione

Se si rileva un potenziale rischio, l’auto viene isolata e monitorata nella cosiddetta zona di quarantena. Le riparazioni necessarie dipendono dai risultati dell’esame: se le deformazioni non interessano zone sensibili, un’ammaccatura non corrisponde per forza a un problema tecnico. Le batterie della gamma ID. hanno una struttura “a sandwich”, con la protezione sottoscocca e il sistema di raffreddamento che proteggono le celle dal basso.

Quando una cella del pacco batteria è guasta

Il guasto di singole celle che compongono un modulo della batteria si diagnostica facilmente. Se una cella si guasta, la capacità del modulo rimane comunque tra il 50 e il 66%, perché le celle sono cablate in parallelo. In questo caso le celle funzionanti lavorano di più, e ciò significa che raggiungono una temperatura più elevata con una tensione più bassa. Ma il BMS (battery management sistem) comunque mettere in protezione la batteria e non renderla funzionante.

Celle pacco batteria guasta
Se una cella è difettosa viene sostituto l’intero modulo

In ogni caso, se una cella è difettosa viene sostituito l’intero modulo, perché la singola cella non può essere sostituita. Il pacco batterie dei veicoli basati sulla piattaforma MEB è composto da un minimo di sette a un massimo di dodici moduli, a seconda delle dimensioni. In generale, se una batteria ha ancora almeno il 70% di capacità residua, a livello di costi vale sicuramente la pena sostituire uno o due moduli.

Seconda vita batterie auto elettriche

Riparare le batterie vuol dire prolungare la loro vita utile sul veicolo. Quando questa termina, inizia la loro seconda vita, con un’applicazione differente – per esempio, come unità di accumulo di energia stazionaria oppure mobile.

Celle batterie verso il trituratore meccanico
Celle batterie verso il trituratore meccanico nella fase di riciclo

Le batterie sono progettate per durare quanto il veicolo, dopodiché è possibile arrivare a un tasso di riciclo pari al 95%. E proprio in quest’ottica, Volkswagen ha attivato il proprio impianto specifico per le attività di riciclo, a Salzgitter.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto