Transizione energetica a Roma, il programma di Roma-E
Con Roma-E la Capitale ospita una serie di eventi dedicati alla transizione energetica e la mobilità sostenibile. Sono in programma anche test drive di auto elettriche nelle più belle piazze della città.
La Capitale vuole essere protagonista della mobilità elettrica con l’evento Roma-E in programma nel weekend dal 1 al 3 ottobre 2021 nel cuore di Roma. Si tratta di 3 giorni dedicati alla mobilità sostenibili, con eventi programmati in Piazza San Silvestro, Largo dei Lombardi, Via del Corso, nella terrazza del Pincio, da Viale delle Magnolie a Villa Borghese e Ponte Milvio.
In occasione di Roma-E è possibile conoscere da vicino e provare le tecnologie che portano all’elettrificazione della mobilità.
Transizione energetica a Roma
La kermesse si svolge in occasione del primo weekend autunnale e vuole porre l’attenzione al tema caldo della transizione energetica, illustrando e raccontando come sarà il futuro della mobilità e delle nuove fonti di energia rinnovabili.
Rom-E è un evento patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e da Roma Capitale ed è sostenuto dall’Assessorato allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini. L’evento è organizzato dal Gruppo Amodei, con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport e dal magazine Auto.
Roma-E programma convegno sulla mobilia sostenibile
Il programma di Roma-E è spalmato su tre giornate, dal 1 al 3 ottobre 2021. La prima giornata è dedicata ad un convegno a cui partecipano rappresentanti delle amministrazioni europee, nazionali, regionali e locali a quella di esperti, tecnici e giornalisti.
Nello specifico si tratta di un dibattito digitale online, diretto da Andrea Brambilla, direttore di Auto, e da Pasquale Di Santillo, vice direttore di Auto, che moderano gli interventi degli ospiti.
All’interno del convegno si parla di transizione energetica, decarbonizzazione dei trasporti, mobilità a basse emissioni/low-carbon mobility, elettrificazione, storage, infrastrutture di rete, idrogeno e nuovi vettori energetici.
Al dibattito partecipano Alejandro Agag – Formula-E founder, Extreme E Founder, Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad BMW Italia, Radek Jelinek, presidente e ad Mercedes Italia, Virginia Raggi, sindaca di Roma, Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura, Giuseppe Ricci, direttore Generale Energy Evolution Eni.
Test drive auto elettriche a Roma
Il programma di Roma-E nelle due giornate si sabato e domenica prevede eventi in presenza e dinamici, con tanto di test drive di auto elettriche, in alcune location nel cuore della Capitale. Rom-E perciò si sviluppa in Piazza San Silvestro, Largo dei Lombardi, Via del Corso, la terrazza del Pincio, da Viale delle Magnolie a Villa Borghese e Ponte Milvio.
In queste location sono in programma eventi rivolti a famiglie e bambini, con attività e giochi per educare a uno stile di vita green.
Inoltre sono previsti dimostrazioni e test drive di veicoli di nuova generazione e spazi rivolti alle aziende dove possono raccontare la loro visione della mobilità del futuro.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!