Alfa Romeo Giulia, Totem GT Super V6 biturbo con “restomod”
Totem Automobili ha realizzato un secondo restomod dell’Alfa Romeo Giulia GT storica, questa volta più fedele alla tradizione con motore benzina V6 biturbo fino a 620 CV.
Tanti restomod hanno interessato l’Alfa Romeo Giulia storica. La Totem Automobili ha realizzato una sua versione elettrica della Giulia con la GT Electric ma ora ha deciso di raddoppiare tuffandosi nella tradizione Alfa presentando una nuova versione con motore benzina V6 biturbo da 620 CV. La Totem GT Super infatti monta il V6 dell’attuale Giulia GTam potenziato con ben 80 CV in più.
Restomod Alfa Romeo Giulia, caratteristiche
Se la Totem GT Electric guarda al futuro la GT Super si rifà alla tradizione delle auto sportive Alfa Romeo. È molto simile all’elettrica da 590 CV e 1.100 Nm di coppia ma questa sotto al cofano monta un motore vero V6 biturbo da 620 CV, associato al cambio automatico e la trazione integrale della gamma Alfa Romeo Quadrifoglio.
Rispetto all’originale sono mutate anche le dimensioni esterne: la GT Super e GT Electric sono lunghe 4,34 metri (+26 cm) e larghe 1,78 metri (+ 18 cm). Entrambe montano pneumatici 225/40 e 265/40 su cerchi da 18″ e l’impianto frenante Brembo con dischi da 345 mm anteriori e 330 mm posteriori.
In opzione c’è il pacchetto GT-R per i freni, le sospensioni regolabili elettronicamente e i pneumatici Pirelli Trofeo R.
Totem GT Super, prestazioni Alfa Romeo restaurata
La Giulia restomod GT Super è disponibile in tre step di potenze: Stage 1 da 560 CV e 700 Nm, Stage 2 da 575 CV e 720 Nm e Stage 3 da 620 CV e 790 Nm.
La più potente scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, ma viene superata dall’elettrica che copre la stessa distanza in 2,9 secondi. La GT Super stravince in termini di velocità massima: 313 km/h contro i 255 km/h della GT Electric.
Totem GT Super, com’è fatta
La Totem GT Super rispetto all’Alfa Romeo Giulia storica è più leggera grazie alla carrozzeria in carbonio e al telaio riprogettato per il 90% rispetto a quello originale. Il peso è infatti di 1.140 kg, con l’elettrica che arriva 1.290 kg nonostante i 420 kg della batteria al litio da 63,9 kWh.
Per quanto riguarda lo stile ogni esemplare è realizzato su misura dalla Totem Automobili, secondo le indicazioni dettate dal cliente finale. Dentro comunque abbiamo parecchi tocchi di modernità in un ambiente classico. La strumentazione infatti è digitale e sulla versione elettrica c’è anche l’impianto McFly della 2Electron che permette di ricreare il suono del motore endotermico.
Su entrambi i modelli dentro l’abitacolo abbiamo sedili Sabelt con monoscocca in carbonio e regolazioni elettriche. Il volante è realizzato da Momo, nelle varianti vintage Hellebore, Grand Prix, California, Indy e Prototipo con finiture dedicate.
Infine tutte le superfici sono in pelle realizzate da Amedeo Testoni. In totale ci sono 45 varianti di pelle con tre diversi trattamenti e una serie di accessori coordinati (borse, scarpe e guanti da guida).
Prezzo GT Super, quanto costa il restomod
Il restomod dell’Alfa Romeo Giulia storica è realizzato da Totem Automobili in serie limitata. Infatti saranno prodotti in totale 10 esemplari della GT Electric e 10 della GT Super al prezzo rispettivamente di 430.000 euro e 460.000 euro.
Foto Totem GT Super restomod Alfa Romeo Giulia
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