Nuova Ford Fiesta ibrida mild-hybrid, caratteristiche e prezzi
Arriva il restyling della Fiesta che presenta un design esterno rinnovato e nuove tecnologie come i fari a LED Matrix. Dal punto di vista tecnico è ibrida grazie al motore EcoBoost Hybrid da 48 V.
Ford ha svelto i dettagli della nuova Fiesta, caratterizzata da un nuovo stile esterno, un pacchetto tecnologico avanzato e alimentata da propulsori ibridi a 48 V MHEV. Fuori i modelli Trend, Titanium, ST-Line e Active si caratterizzano ciascuno da elementi stilistici propri. Inoltre la gamma Fiesta si amplia anche con i nuovi pack Vignale, per la Titanium, ST‑Line e Active con specifiche di lusso, oltre alle varianti X. Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche sulla Fiesta arrivano i fari a LED, con tecnologia Matrix LED.
Dentro invece nuova Fiesta introduce anche un display della strumentazione digitale da 12,3 pollici. Dal punto di vista tecnico abbiamo motori mild hybrid Ford EcoBoost Hybrid a 48 V mentre sulla versione più sportiva ST la coppia massima aumenta del 10% ed arriva a 320 Nm.
Nuova Ford Fiesta, caratteristiche esterne, com’è
La nuova Fiesta si basa sulla architettura della Ford B-car, utilizzata anche dal SUV compatto Ford Puma. Il nuovo stile esterno di tutta la gamma include un design del cofano che aumenta l’altezza del muso. Il badge Ford “ovale blu” è ora visualizzato all’interno della griglia, anziché sul bordo del cofano. Lo stile esterno è più moderno anche grazie ai nuovi fari a LED di serie.
Ogni nuova variante di Fiesta presenta caratteristiche di design esterno ed interno proprio. Le serie Trend e Titanium si caratterizzate da un’ampia griglia superiore con robusti corsi di fasciame orizzontali e una cornice cromata lucida, con prese d’aria laterali distintive. La Titanium presenta anche barre orizzontali della griglia superiore rifinite in cromo stampato a caldo, abbinate a cornici dei finestrini cromate.
La ST-Line ispirata alla Ford Performance è invece riconoscibile dalla nuova griglia superiore con inserto più profondo e finitura a nido d’ape nera lucida.
La variante Active, ispirata ai SUV si distingue per un design più robusto ed un’ampia griglia superiore con rifiniture in nero lucido, con prese d’aria laterali più alte e più prominenti.
Nuova Ford Fiesta abitacolo, dentro com’è?
Nell’abitacolo della nuova Fiesta debutta il quadro strumenti digitale TFT da 12,3 pollici completamente configurabile. Il cluster presenta display a tema unico che corrispondono alle modalità di guida selezionate e un’area separata per informazioni ad alta priorità come le tecnologie di assistenza alla guida.
Nuova Ford Fiesta ibrida mild-hybrid
La nuova Fiesta è spinta da una gamma di propulsori a benzina EcoBoost Hybrid 48 volt e EcoBoost. I modelli EcoBoost Hybrid MHEV sono dotati di un avviatore/generatore integrato a cinghia (BISG) al posto dell’alternatore standard, consentendo il recupero e l’immagazzinamento dell’energia solitamente perso durante la frenata e l’inerzia per caricare una batteria agli ioni di litio da 48 volt, raffreddata ad aria.
Il BISG funge anche da motore, integrandosi con il motore e utilizzando l’energia immagazzinata per fornire assistenza alla coppia durante la normale guida e accelerazione, oltre a far funzionare i componenti elettrici del veicolo.
La tecnologia può riavviare il motore in soli 350 millisecondi, consentendo al sistema Auto Start-Stop di spegnere il motore in scenari come quando si ferma per inerzia sotto i 25 km/h (15 mph) anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto, per un risparmio di carburante ancora maggiore.
Il motore 1.0 EcoBoost Hybrid della nuova Fiesta è disponibile con potenze di 125 e 155 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce. L’efficienza del carburante WLTP da 4,9 l/100 km e le emissioni di CO 2 da 111 g/km 2 rappresentano un miglioramento del 5% rispetto a un motore EcoBoost 1.0 non ibrido da 125 CV, con risparmi fino al 10% nella guida in città scenari secondo i dati Ford. L’EcoBoost Hybrid da 125 CV è disponibile anche con cambio automatico Powershift a doppia frizione a sette marce.
Il motore Ford EcoBoost 1.0 è un 100 CV, ad iniezione diretta di carburante ad alta pressione. La risposta del motore può essere personalizzata con le modalità Normal, Sport ed Eco Drive, che consentono di regolare la risposta dell’acceleratore, l’ESC, il controllo della trazione e i tempi di cambio marcia per i modelli automatici. Fiesta Active in più ha anche le modalità Trail e Slippery.
Nuova Ford Fiesta, connettività ed infotainment
La tecnologia modem FordPass Connect standard consente di controllare a distanza una serie di comode funzioni utilizzando l’app FordPass. Da remoto si può utilizzare Blocco/Sblocco porte, Avvio remoto per i modelli Fiesta con cambio automatico a sette marce, Localizzatore veicolo e Stato veicolo per controllare il livello del carburante, lo stato degli allarmi, la pressione dei pneumatici, la durata dell’olio e altro ancora.
Per quanto riguarda la connettività sulla nuova Fiesta ci sono anche gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale per il sistema di navigazione disponibile e abilita Local Hazard Information, che può informare i conducenti di una situazione pericolosa sulla strada anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o di altri veicoli.
Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 consente ai conducenti di controllare l’audio, la navigazione e gli smartphone connessi utilizzando semplici comandi vocali. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed è supportato da un touchscreen centrale da 8 pollici con funzionalità pinch and swipe, oltre alla possibilità di visualizzare un’immagine a 180 gradi dalla telecamera posteriore disponibile.
I nuovi modelli Fiesta dotati di SYNC 3 ora dispongono anche di Rear Occupant Alert, progettato per aiutare i conducenti a evitare di lasciare bambini o animali domestici nel veicolo, ricordando loro di controllare i sedili posteriori quando le porte posteriori sono state aperte all’inizio di un viaggio.
Ulteriori funzioni premium disponibili includono un pad di ricarica wireless per smartphone e un sistema audio B&O con 10 altoparlanti, un subwoofer integrato e un amplificatore di elaborazione del segnale digitale da 575 watt.
Nuova Ford Fiesta, fari a LED di serie
I fari a LED standard incorporano luci anabbaglianti, abbaglianti e diurne a LED. I fari a LED Matrix, disponibili per i modelli alto di gamma, possono anche adattare i loro raggi in base allo scenario di guida. La funzioni Luce di Manovra e Luce Maltempo si attivano quando i sensori del veicolo rilevano un tentativo di manovra a bassa velocità o l’attivazione dei tergicristalli e regolano automaticamente il fascio di luce per aiutare il conducente a vedere più chiaramente.
Glare-Free High Beam utilizza una telecamera frontale per rilevare il traffico in arrivo e creare un “punto privo di abbagliamento” all’interno del fascio di luce bloccando quei raggi che altrimenti risplenderebbero negli occhi degli altri utenti della strada.
ADAS sulla nuova Ford Fiesta
Nuova Fiesta aggiunge il Wrong Way Alert nella dotazione ADAS di aiuto alla guida. Il sistema utilizza una telecamera montata sul parabrezza in combinazione con le informazioni del sistema di navigazione dell’auto per fornire ai conducenti un avviso acustico e visivo nel caso in cui dovessero attraversare due segnali di divieto di accesso su una rampa autostradale.
A bordo della nuova Fiesta abbiamo anche il Cruise Control adattivo con Stop & Go e il riconoscimento dei segnali di velocità. La dotazione ADAS prevede inoltre anche il Blind Spot Information System (BLIS) con Cross Traffic Alert e Active Braking, Lane-Keeping Aid e Pre-Collision Assist con Active Braking.
Nelle manovre di parcheggio l’Active Park Assist è in grado di rilevare spazi di parcheggio di dimensioni adeguate e può controllare lo sterzo per parcheggiare a mani libere in posizione frontale e fianco a fianco con altre auto, mentre il conducente controlla l’accelerazione e frenata e selezione delle marce.
Prezzi nuova Fiesta, quanto costa?
La nuova Ford Fiesta è disponibile negli allestimenti Plus, Titanium, St-line, St-Line X, Active, Active X e ST. I motori della Fiesta sono il benzina 1.1 da 75 CV (anche in versione GPL/benzina), il 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV e 1.5 turbo benzina da 200 CV. I prezzi partono da 17.500 euro, per la Plus.
Si sale a 19.100 euro per la Titanium, sempre abbinato al 1.1 da 75 CV. La mild hybrid 1.0 da 125 CV Titanium con il manuale a 6 marce costa 21.600 euro e 23.650 per l’automatica a 7 rapporti. La ST-Line invece costa 22.600 euro, la ST-Line X 24.100 euro, l’Active 22.600 euro e l’Active X 24.100 euro.
- 1.1 75 CV Plus: 17.500 euro
- 1.1 75 CV Titanium: 19.100 euro
- 1.1 GPL 75 CV Titanium: 21.100 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium: 21.600 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium automatica: 23.350 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line: 22.600 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line automatica: 24.350 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X: 24.100 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X automatica: 25.850 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Active: 22.600 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Active automatica: 24.350 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Active X: 24.100 euro
- 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Active X automatica: 25.850 euro
- 1.5 EcoBoost 200 CV ST 3 porte: 30.250 euro
- 1.5 EcoBoost 200 CV ST 5 porte: 31.000 euro
Foto nuova Ford Fiesta restyling
Leggi anche:
? Nuova Ford Fiesta ST, caratteristiche
? Motore FORD EcoBoost, caratteristiche e come funziona
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi FIESTA ? Annunci usato FIESTA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!