Head up display, realtà aumentata in auto con Huawei
La realtà aumentata arriva su tutte le auto con l’head-up display ‘AR-HUD’ di Huawei. Oltre alle info alla guida fornisce anche contenuti di intrattenimento.
Huawei ha presentato l’ultima versione del sistema ’AR-HUD’ (Augmented Reality Head-Up-Display) al Salone di Monaco IAA 2021. Questa soluzione permette di trasformare il parabrezza anteriore in un display FPV (First Person View) che integra diverse tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di offrire funzioni di sicurezza e intrattenimento.
Con oltre vent’anni di esperienza nel campo delle tecnologie ICT di tipo ottico, Huawei le applica oggi ai veicoli intelligenti e sviluppa l’Intelligent Automotive Optics Solution, in cui il sistema ‘AR-HUD’ svolge un ruolo fondamentale.
Essendo un dispositivo dalle dimensioni contenute ma con un grande display UHD, Huawei ‘AR-HUD’ si adatta facilmente a diversi contesti: visualizza le informazioni tramite una dashboard intuitiva, permette di navigare in realtà aumentata, supporta la guida assistita garantendo maggiore sicurezza, ottimizza i suggerimenti per la visione notturna, o in condizioni di pioggia e nebbia, e fornisce contenuti di intrattenimento.
Head up display auto che cos’è
Gli Head-Up-Display sono stati inizialmente utilizzati su aerei da combattimento per migliorare la sicurezza in fase di volo.
Successivamente sono stati applicati anche nell’industria automobilistica per fornire informazioni di base, proiettando un’immagine sulla superficie interna del parabrezza o su un piccolo schermo semitrasparente posto sopra il quadro strumenti e retrattile quando non usato. L’head-up display di solito è un’optional e sorpattutto nelle auto di fascia alta è di serie.
Nuovo head-up display con realtà aumentata Huawei
La soluzione presentata da Huawei può essere utilizzata anche sulle auto che ne sono prive, da installare come accessorio aftermarket. L’innovativo sistema ‘AR-HUD’ di Huawei offre un campo visivo che può raggiungere i 13°x5°, cosicché un’immagine virtuale da 70 pollici può essere visualizzata a 7,5m davanti al conducente.
Tutte le informazioni di guida vengono comodamente visualizzate su una dashboard posta in basso, senza così intralciare la vista del conducente e garantendo una guida assistita sicura. Inoltre ‘AR-HUD’ fornisce informazioni di navigazione in realtà aumentata molto precise che si adattano alla superficie stradale e sono in grado di coprire più corsie contemporaneamente, per esempio, in un incrocio fra tre strade.
Quando invece si guida in condizioni meteorologiche avverse, ‘AR-HUD’ segnala accuratamente i veicoli e i pedoni circostanti, migliorando così la sicurezza di guida in condizioni di scarsa visibilità.
Realtà aumentata su head-up display come funziona
Huawei ‘AR-HUD’ presenta un display full HD con risoluzione fino a 100 PPD (Pixels-Per-Degree) per immagini luminose, ad alto contrasto e senza alcuna distorsione. Il passeggero seduto davanti (o lo stesso conducente quando il veicolo è parcheggiato) può godere così di un’esperienza unica con video HD, videochiamate e giochi.
Inoltre, tramite la combinazione dei punti di interesse presenti all’interno di una mappa, ‘AR-HUD’ visualizza in tempo reale informazioni su parcheggi, ristoranti, centri commerciali, cinema e stazioni di servizio.
Il sistema ‘AR-HUD’ di Huawei presenta un design compatto (solo 10L) caratterizzato da un’ampia visuale anteriore, mentre il suo elevato rapporto tra campo visivo e volume permette di adattarlo a una molteplicità di veicoli.
Per ovviare alle problematiche di ghosting e sensazione di vertigini che tradizionalmente caratterizzano i sistemi HUD, Huawei ha introdotto uno speciale design ottico e tecnologie basate su algoritmi per migliorare la risoluzione, con un impatto estremamente positivo alla guida.
Leggi anche:
? Accessori auto consigliati
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!