Quantcast
F1 news Formula 1RacingVideo

Orari Gp Italia F1 2021 a Monza, diretta SKY e TV8

Gli orari della diretta TV Sky e TV8 del Gp d’Italia di F1 a Monza, dove per la seconda volta in stagione è in programma la Qualifica Sprint per determinare la griglia di partenza. A Monza torna il pubblico, ma con l’obbligo del Green Pass.

Orari Gp d’Italia a Monza 2021 di F1, nel weekend del 12 settembre è in programma il Gran Premio italiano nel celebre circuito brianzolo. Nel Tempio della velocità italiano per la seconda volta in stagione dopo Silverstone la griglia di partenza viene determinata dalla Qualifica Sprint in programma sabato 11 settembre alle 16.30.

Rispetto alla scorsa stagione quest’anno a Monza torna il pubblico, seppure munito di Green Pass o test molecolare negativo necessari per assistere alla corsa. Il GP d’Italia a Monza è aperto al pubblico con il 50% della capacità. I biglietti sono in vendita on line.

Per omaggiare l’Italia ed il pubblico la Red Bull arriva a Monza con un spettacolare video girato per le vie di Palermo, attraverso le vie del capoluogo per poi imbarcarsi alla volta dell’Autodromo di Monza per il GP d’Italia 2021.

La Red Bull per le vie di Palermo prima di raggiungere Monza per il Gp d’Italia

Chi non sarà a Monza può gustarsi lo spettacolo del Gp d’Italia 2021 di Formula 1 comodamente al casa grazie alle dirette TV su Sky e TV8.

Orari Gp Italia F1 2021 diretta SKY e TV8

Venerdì 10 settembre 2021 (PROVE LIBERE)
14.30-15.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
18.00-19.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 11 settembre 2021 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE SPRINT)
12.00-13.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
16.30: Qualifiche Sprint (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

Domenica 12 settembre 2021 (GARA)
15.00: Gara (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

F1 Gp Italia 2020 a Monza a porte chiuse per Covid-19
Quest’anno al Gp d’Italia torna il pubblico, al 50% della capacità

F1 Gp Italia 2021 nell’Autodromo di Monza

L’Autodromo di Monza è soprannominato il Tempio della Velocità perché è il circuito più veloce in cui corrono le monoposto di F1 moderne, con velocità di punta che sfiorano i 360 km/h grazie agli assetti molto scarichi scelti dai team per minimizzare la resistenza aerodinamica in rettilineo. Il tracciato è lungo 5,793 km e si caratterizza da lunghi rettilinei, dove si superano abbondantemente i 350 km/h, intervallati da frenate decise. Il Gp d’Italia a Monza si svolge sulla distanza di 53 giri.

Il record assoluto del circuito è di 1’18″887, ovvero il tempo con cui Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel 2020. Il record della pista in gara resiste dal 2004, ovvero quando la Ferrari F2004 ha percorso la pista di Monza in 1’21″046.

F1 Gp Italia record della pista di Monza Lewis Hamilton
Lewis Hamilton detiene il record assoluto di Monza in F1

Di seguito i punti chiave dell’Autodromo di Monza:

  • variante Goodyear (o variante del rettifilo): le monoposto arrivano lanciate lungo il rettilineo dei box, la frenata è violenta dopo il cartello dei 150 m: si passa da 350-360 km/h a soli 70-80 km/h in due secondi e mezzo, si scalano le marce fino in seconda.
  • curva Biassono (già curva Grande o Curvone): una lunga curva a destra dal raggio molto ampio. Vi si arriva in piena accelerazione dalla variante Goodyear cercando di mantenere una traiettoria pulita e precisa nonostante le sconnessioni dell’asfalto a centro curva.
  • variante della Roggia: si arriva a 325 km/h a questa veloce variante sinistra-destra dopo aver percorso in pieno la curva Biassono. Si frena appena prima del cartello dei 100 m fino in 2-3ª marcia, cercando di rimanere più largo possibile sulla destra per non perdere velocità in entrata e consentire un’ottima ripresa verso le due di Lesmo.
  • 1° curva di Lesmo: si arriva in accelerazione dalla variante della Roggia, è una curva a destra da 4ª marcia di media velocità, con uscita cieca. Si cerca di frenare profondo nella curva per mantenere velocità nella parte centrale.
  • 2° curva di Lesmo: seconda curva a destra di media velocità. Si frena dopo il cartello dei 50m, si lascia scorrere la monoposto toccando l’apice interno verso i 160-175 km/h e si cerca la massima ripresa verso il lungo rettilineo che termina alla variante Ascari.
  • curva del Serraglio: è una lievissima piega a sinistra dal raggio estremamente ampio (oltre 600 metri); la curva è in discesa e corrisponde con l’inizio della seconda zona DRS. Il rettilineo incrocia nella sua parte finale il sottopassaggio della curva Sopraelevata Nord dell’anello di alta velocità.
  • variante Ascari: vi si arriva a quasi 340 km/h, si frena molto tardi cercando di mantenere velocità nella prima svolta secca a sinistra da 4ª marcia. Dopo la frenata si affrontano in rapida successione tre curve speculari sinistra-destra-sinistra che immettono sul rettilineo opposto ai box. La velocità di uscita è fondamentale in questo punto per tentare un sorpasso all’entrata della Parabolica.
  • curva Parabolica: nel rettilineo che conduce a questa lunghissima destra a raggio variabile si toccano i 330-340 km/h, quindi si frena dopo l’erba sintetica sulla sinistra al cartello dei 100 metri, si scala fino in 4ª marcia a circa 180-190 km/h, si tocca l’apice in ingresso e si percorre il tratto finale in piena accelerazione scorrendo verso l’esterno e imboccando il rettilineo d’arrivo a velocità già molto elevate.
Autodromo di Monza F1
Mappa dell’Autodromo di Monza F1

Leggi anche:

Calendario F1 2021

Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

? Qualifica Sprint F1, come funziona, regolamento

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto