Fari full LED, come funzionano i Matrix Technology di Peugeot
Le nuove Peugeot 308 e 308 SW adottano fari full LED a matrice, con funzione adattiva che adattano automaticamente il fascio di luce senza abbagliare chi arriva nel senso contrario.
I proiettori e i fari posteriori sono diventati elementi chiave dei veicoli. Progettati innanzitutto come dispositivi di sicurezza (illuminazione, segnalazione), sono diventati anche essenziali per affermare l’identità di un marchio. Ogni auto presenta una firma luminosa ottenuta grazie alla tecnologia a LED.
Fari full LED, come sono fatti
L’introduzione, nel 2012, della tecnologia a LED ha rivoluzionato le capacità di illuminazione e la forma dei gruppi ottici.
Grazie alla loro potenza e compattezza, i LED offrono ai designer una maggiore libertà nella creazione di elementi di illuminazione, liberandoli dai vincoli delle tecnologie precedenti (alogene e xeno) in termini di forma e dimensioni, e permettendo loro di giocare letteralmente con la luce.
In termini di tecnologia, la luce emessa da un LED appare ancor più bianca di quella dei fari allo xeno. In realtà, questa luce è blu, ma attraversa uno strato di fosforo che assorbe gran parte dello spettro blu e conferisce al LED il suo particolarissimo colore ultra bianco.
Oltre al fatto che i LED assicurano una durata da 10 a 15 volte superiore a quella delle luci alogene, sono dispositivi a basso consumo energetico.
Fari full LED Peugeot Matrix LED Technology
Sulle Peugeot, su tutte le versioni, sin dal primo livello di allestimento, ci sono i fari a LED. Sugli allestimenti GT e GT Pack, inoltre, nuove Peugeot 308 e 308 SW adottano proiettori adattativi full LED con tecnologia a matrice chiamata Peugeot Matrix LED Technology.
La funzione luci diurne presenta una firma luminosa a LED a forma di artiglio, introdotta nella gamma Peugeot sull’ammiraglia 508 nel 2018.
Come funzionano i fari full LED Peugeot
Le luci anabbaglianti sono composte da quattro LED abbinati per formare un fascio di luce estremamente potente. La funzione abbagliante è fornita dal modulo a matrice composto da venti LED che aggiungono il loro fascio a quello delle luci anabbaglianti. Qui entra in gioco la funzione adattativa del sistema, poiché questi venti moduli si accendono e si spengono e cambiano la loro emissione luminosa individualmente e continuamente, a seconda delle condizioni esterne.
La telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza analizza l’ambiente per adattare l’illuminazione e l’intensità dei vari LED della matrice. In questo modo, il fascio di luce si adatta automaticamente per un’illuminazione ottimale, permettendo di mantenere gli abbaglianti attivi in ogni momento senza mai abbagliare gli altri veicoli e le persone.
Quando di notte ci si avvicina a un veicolo che sopraggiunge in direzione opposta oppure si segue un veicolo che ci precede, le Peugeot 308 e 308 SW analizzano la posizione di questi veicoli ed i proiettori a LED illuminano tutto attorno, senza accecare gli altri utenti della strada.
I segmenti di luce abbagliante vengono infatti spenti intorno all’auto rilevata per creare un tunnel d’ombra, in modo che il conducente di quest’altro veicolo non venga abbagliato, mentre l’ambiente circostante rimane ben illuminato.
Fari a LED a matrice Peugeot, come vanno su strada
Oltre a garantire un’illuminazione ottimale senza mai abbagliare gli altri automobilisti, la Peugeot Matrix LED Technology, a seconda delle condizioni esterne, è in grado di passare automaticamente attraverso differenti modalità di illuminazione.
In modalità urbana quando il veicolo viaggia tra 0 e 50 km/h, sono accesi gli anabbaglianti. In modalità abbaglianti a velocità comprese tra 50 e 110 km/h, i proiettori anteriori passano agli abbaglianti. Questo significa che illuminano al 100% del loro potenziale, ma senza abbagliare gli altri utenti della strada, illuminando attorno ad essi.
Infine in autostrada, quando la velocità supera i 110 km/h per almeno 5 secondi, i proiettori Peugeot Matrix LED Technology cambiano l’angolo del fascio luminoso delle luci abbaglianti (+0,4%) per illuminare più lontano.
Non appena il veicolo viaggia per più di 5 secondi a una velocità inferiore a 90 km/h, il fascio di luce ritorna al suo angolo originale di apertura del fascio luminoso.
Foto nuova Peugeot 308
Leggi anche:
? Nuova Peugeot 308, anche ibrida plug-in
? Nuova Peugeot 308, prezzi, gamma e allestimenti
? Nuova Peugeot 308 SW, caratteristiche e prezzi
? Listino prezzi 308 ? Annunci auto usate 308
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!