Renault Megane E-Tech, prova della berlina Plug-In Hybrid
Come va la Megane E-TECH Plug-In Hybrid benzina con cambio automatico multimode, il test su strada della Renault Megane berlina, con Impressioni di guida della compatta francese
La gamma Renault E-Tech si amplia con la nuova Megane Berlina Plug-In Hybrid, una nuova auto ibrida Renault del segmento “C” che abbiamo provato in allestimento R.S. Line, ovvero dalla connotazione più sportiva. Con l’ultimo restyling della Renault Megane la motorizzazione ibrida plug-in E-Tech da 160 CV è stata prima introdotta sulla Megane Sporter Plug-In e successivamente sulla berlina che abbiamo provato su Milano in un nuovo test di primo contatto.
Megane ibrida E-Tech caratteristiche del motore
Megane è prodotta sulla piattaforma CMF-C, come ad esempio il SUV Kadjar. Questa piattaforma modulare consente l’elettrificazione di svariati modelli della Losanga, con tecnologia che va dal microibrido a 12V fino al Plug-In Hybrid ovvero l’ibrido ricaricabile. La motorizzazione ibrida con tecnologia E-Tech montata su questa Megane è costituita da un termico 1.6 benzina Full Hybrid da 69 kW (94 CV) con 2 motori elettrici per un totale di 160 CV, che lavorano in sinergia proprio grazie alla tecnologia E-Tech brevettata da Renault.
In particolare il sistema propulsivo si avvale di un motore elettrico da 36 kW e un HSG da 15 kW che funge da motorino di avviamento e sincronizzatore del motore termico per portarlo alle giuste velocità di rotazione necessarie all’innesto delle marce, che ricordiamo utilizzano ingranaggi ad innesti frontali senza sincronizzatori e senza frizione.
La batteria agli ioni di litio da 400V ha una capacità di 10,4 kWh (si ricarica con una potenza fino a 3,7 kW) ed è alloggiata in corrispondenza del retrotreno, sotto la panchetta posteriore così da ridurre gli ingombri e non sottrarre troppo spazio al bagagliaio. Tuttavia si perdono circa 70 litri di capacità di carico e la ruota di scorta.
Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid test su strada
Partiamo a conoscere Renault Megane E-Tech dagli esterni dove l’allestimento R.S. Line non passa inosservato l’aspetto sportivo. Megane berlina è lunga 4,36 metri, 14 centimetri in più della Captur, con un passo di 2.66 metri superiore di 3 cm sempre confrontato con la Captur.
Di serie su tutti gli allestimenti i fari Full Led Pure Vision con firma luminosa C-Shape caratteristica delle nuove Renault. La versione ibrida E-Tech esternamente si distingue soltanto per la targhetta identificativa presente sul portellone e il secondo montante.
Due gli allestimenti disponibili al lancio, quello “Businnes” dedicato alle flotte e quello più sportivo chiamato “R.S. Line” che si distingue per il baffo anteriore stile F1 sul paraurti, per i bagde R.S. Line laterali, i cerchi in lega specifici da 17″ o 18″ (quest’ultimi optional) e l’estrattore posteriore con il doppio scarico (finto).
Come va su strada la Megane ibrida
Abbiamo messo alla prova Megane E-Tech Plug-In Hybrid 160 cavalli automatica a Milano, partendo dalla Torre Breda, storico grattacielo milanese, il primo a superare negli anni ’50 i 110 metri di altezza, offre l’attico panoramico più alto della città disponibile per eventi.
Prova Renault Megane, motore 1.6 ibrido 160 CV, come va, test su strada
Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è appunto l’ibrido E-Tech con 160 CV complessivi e ben 205 Nm di coppia forniti dal motore elettrico principale. La spinta quindi non manca di certo, specialmente ai bassi giri dove il motore elettrico aiuta il termico che subentra in sequenza.
Il cambio automatico Multi-Mode a 6 rapporti si riconferma piacevole, veloce e fluido nei passaggi. Una trasmissione che vanta oltre 150 brevetti con tecnologia frutto dell’esperienza nelle competizioni, in particolare dalla Formula 1.
Modalità di guida su Renault Megane ibrida
Come le altre vetture E-Tech anche Renault Megane ha quattro modalità di guida selezionabili tramite il pulsante del Multi Sense posto nel tunnel centrale, davanti i porta bicchieri, una posizione non troppo facile da trovare mentre si guida. Le varie modalità vengono riportate nello schermo del sistema Easy Link da 9,3″ compatibile con Android Auto ed Apple Carplay.
Queste modalità modificano la risposta di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. La reattività aumenta passando alla modalità “Sport”, dove i motori elettrici e il termico lavorano in parallelo per fornire massimo delle prestazioni, invece per viaggiare esclusivamente in elettrico c’è la modalità “Pure”.
All’accensione questa Megane parte in modalità “My Sense” ovvero la ibrida ma se la batteria lo consente passa appena possibile in elettrico. Infatti, il grande vantaggio, è che selezionando la “modalità EV” si può guidare anche totalmente in elettrico, con una velocità massima di 135 km/h e una autonomia che varia tra i 50 e i 65 km a seconda del percorso (misto o urbano).
Per ricaricare la batteria con il motore termico c’è la “modalità E-Save” che consente di recuperare fino a 20 km di autonomia senza ricorrere alla ricarica tramite colonnina o wallbox.
Megane E-TECH, sterzo e assetto come vanno
Lo sterzo di Megane E-TECH è davvero ben calibrato e decisamente più “pesante” rispetto alla Captur già dalla modalità “My sense”. Mi è piaciuto anche l’assetto che è piuttosto morbido e risulta confortevole anche in città nella guida di tutti i giorni.
Contenuto il rollio, con una ottima tenuta di strada anche nelle curve più impegnative, l’auto in prova è equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact6 nella misura 205/50 R17.
Frenata rigenerativa e modalità brake
La leva del cambio automatico è quella classica di altre vetture Renault, quindi basta portarla su “D” per partire con il freno di stazionamento elettrico che si disinserisce automaticamente appena premiamo il pedale dell’acceleratore. Se tiriamo ancora indietro la leva sulla posizione “B” si attiva la “modalità Brake”, come sulla Renault Zoe elettrica, che amplifica la frenata rigenerativa che è molto efficiente, consentendo di recuperare fino a 48 kW nella “modalità Sport”.
Promossa in generale la frenata che risulta sempre ben modulabile, a differenza di quanto accade su altre ibride.
Come si sta a bordo di Renault Megane
A bordo ritroviamo family feeling con le altre Renault, con la strumentazione digitale fino a 10,25 pollici, mentre al centro è presente lo schermo touch da 9,3″ del sistema Easy Link. Si fa apprezzare la posizione di guida con i sedili anteriori sportivi molto contenitivi, rivestiti in pelle e Alcantara (su R.S. Line). Valida anche l’abitabilità posteriore, tuttavia chi siede al centro dovrà fare i conti con il tunnel centrale spesso e le guide dei sedili anteriori.
I materiali sono morbidi su tutta la plancia e su parte alta degli sportelli anteriori mentre su quelli posteriori troviamo plastiche rigide. Davanti la leva del cambio troviamo lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare.
Rispetto alla Captur E-Tech Plug-in, questa Megane è più agile sportiva nella dinamica di guida. Disponibile a pagamento il pacchetto “Highway and Traffic Jam Companion” ovvero la guida autonoma di secondo livello che comprende il cruise control adattivo regolabile su 4 livelli, centraggio in corsia con avviso di superamento involontario, il blind spot, la frenata automatica di emergenza e l’head-up display a colori con tante informazioni utili. Altro accessorio interessante il parcheggio assistito.
Prestazioni Renault Megane e consumi del 1.6 ibrido, prova motore a benzina E-Tech
Interessanti i consumi di questa Megane con motore ibrido 1.600 cc E-Tech: nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 4,4 l/100 km e 15 kWh/100 km in ambito extraurbano e circa 6 kWh/100 km guidando in elettrico in città, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 1,3 l/100 km. La velocità massima dichiarata è di 175 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,4 secondi.
PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault MEGANE
Scheda tecnica Renault Megane E-Tech 160 CV
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 436 cm
- Larghezza: 181 cm
- Altezza: 144 cm
- Passo: 266 cm
- Bagagliaio: 434 L
- Serbatoio: 39 L
- Peso: 1528 kg
Motore
- Alimentazione: benzina Plug-In Hybrid
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Cilindrata: 1,6 L / 1598 cm3
- Potenza: 160 CV / 116 kW
- Coppia massima: 144 Nm a 3200 giri/min (motore termico), 205 Nm (motore elettrico)
Motore e Performance
- Velocità massima: 175 km/h
- Accelerazione: 9,4 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2: 29 g/km
- Autonomia: 700 km (calcolati con 39 litri e media di 24 km/l)
- Consumo combinato: 5,6 L/100 km (WLTP)
FOTO Renault MEGANE E-TECH berlina ibrida
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POSITIVO
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo ben calibrato
– Silenziosità a bordo
– Plug-In Hybrid
– Consumi contenuti
NEGATIVO
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
– Ricarica limitata a 3.7 kW