Alfa Romeo, Lancia e DS solo elettriche
Alfa Romeo dal 2027 sarà solo elettrica mentre DS e Lancia lo saranno rispettivamente nel 2024 e 2026. Nei prossimi due anni i marchi Stellantis presenteranno 11 modelli elettrici e 10 ibridi plug-in.
Stellantis per voce del CEO Carlos Tavares in occasione della presentazione dei dati di bilancio del primo semestre prevede di lanciare sul mercato 11 modelli elettrici e 10 ibridi plug-in nei prossimi due anni.
Anche un marchio storico come Alfa Romeo si appresta a diventare 100% elettrico già prima della deadline del 20235 imposta dall’UE. Saranno elettrificati anche i marchi Lancia e DS e fra le novità Stellantis c’è anche il ritorno di Fiat nel segmento B, con l’erede della Punto, che a questo punto potrebbe essere elettrica.
Alfa Romeo elettriche dal 2027
La prima Alfa Romeo elettrificata è la Tonale che arriva nel 2022 con motorizzazione ibrida plug-in PHEV. Poi sarà la volta della Brennero che avrà anche una versione totalmente elettrica, ovvero la prima di una lunga serie di modelli solo elettrici a partire dal 2027.
Infatti il Biscione dal 2027 e in alcuni dei principali mercati dell’Europa, del Nord America e della Cina, l’Alfa Romeo lancerà esclusivamente auto elettriche.
Lancia e DS elettriche dal 2024 e 2026
Stesso destino elettrico anche per i marchi Lancia e DS. Lo storico marchio italiano dal 2024 sarà elettrificato mentre dal 2026 sarà solo elettrico. DS invece anticipa ed avrà modelli solo elettrici già a partire dal 2024.
Fiat Punto elettrica dal 2023
Fiat con Stellantis e le tecnologie ex PSA è pronta a rientrare nel segmento B, dove è assente dal 2018. La nuova Punto è attesa sul mercato nel 2023 e probabilmente erediterà la piattaforma CMP dove sono state già sviluppate le cugine Peugeot 208, Opel Corsa e DS 3 Crossback.
Tutte e tre disponibili in versione elettrica con motore da 100 kW (136 CV) e batteria da 50 kWh.
Stellantis nuove auto elettriche e ibride nel 2022
Il 2022 e 2023 saranno due anni ricchi di nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in dei marchi Stellantis. In totale ci saranno 11 modelli elettrici e 10 ibridi plug-in: Alfa Romeo Tonale ibrida plug-in, Citroën (tre elettriche una plug-in), DS e Dodge (ibrida plug-in).
Il prossimo anno saranno presentati anche due veicoli commerciali elettrici di Fiat Professional, una plug-in e un’elettrica per Jeep, due elettriche Maserati, un’elettrica e due plug-in per Opel, due elettriche e tre plug-in per Peugeot.
Tavares infine ha confermato anche l’arrivo della Maserati Grecale nel quarto trimestre e della nuova Jeep Grand Cherokee al prossimo Salone dell’Auto di New York.
Tavares: “Se in Italia manteniamo lo status quo siamo nei guai”
“In Italia abbiamo avviato un dialogo costruttivo con i sindacati e quasi tutti hanno capito la portata della transizione energetica che Stellantis attraversa – le parole di Tavares – abbiamo spiegato che se manteniamo lo status quo ci mettiamo nei guai.
Dobbiamo raggiungere gli obiettivi sulle emissioni di CO2, è un must. Accelerare sull’elettrificazione aumenta i costi del 40% che vanno ammortizzati. Siamo nella giusta direzione”.
Leggi anche:
→ Stellantis EV Day: nuove auto elettriche e gigafactory a Termoli
→ Fiat e Abarth solo elettriche, dal 2024
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!