Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion, caratteristiche e prezzo
Miki Biasion lancia il programma di restauro che prevede la realizzazione di 8 esemplari della Lancia Delta EVO Martini Racing, realizzati sul progetto originale del ‘94 e derivati dalla Lancia Delta Integrale HF. I primi esemplari sono stati presentati a Padova.
La Lancia Delta è stata un’auto mitica, che ha fatto la storia e che ancora oggi fa battere il cuore degli appassionati. In molti vorrebbero una nuova Delta da poter compare, altri si sono lanciati in progetti di restauro, anche folli come quello di farla diventare elettrica attraverso il restomod.
Ma quello che è destinato a stuzzicare la fantasia dei deltisti più puri è il progetto annunciato da Miki Biasion, che con la Delta ha vinto 2 titoli mondiali nel Mondiale Rally.
Ed è proprio il campione italiani che ha deciso di produrre 8 esemplari della Lancia Delta EVO Martini Racing, che ha presentato in anteprima a Padova al Salone Auto e Moto d’Epoca.
Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion
Il nome di Miki Biasion è fortemente legato a quello della mitica Lancia Delta Integrale, la vettura con la quale alla fine degli anni ’80 dominava nelle corse del Mondiale Rally, aggiudicandosi anche 2 titoli Mondiali, nel 1988 e nel 1989.
Il celebre campione italiano ha deciso di produrre 8 esemplari della Lancia Delta EVO Martini Racing. Non con un semplice restaurato, ma realizzando modelli unici secondo le sue indicazioni e destinate a fare breccia nel cuore dei collezionisti.
Il progetto nasce dai disegni originali della Lancia Delta EVO 3, la vettura che doveva essere prodotta all’inizio degli anni ’90 ma che non è stata mai realizzata. Miki Biasion perciò ha deciso di produrle a modo suo, avvalendosi della collaborazione di Italia Motor Sport.
Restauro Lancia Delta EVO secondo Miki Biasion
La realizzazione del progetto prevede l’acquisto di alcune Delta Integrale HF, per il restauro completo, trasformandole con componenti rifatti ex novo sulla base dei disegni originali.
Per la realizzazione della Delta EVO 3, Miki Biasion si è messo in contatto con Bruno Cerna, l’ingegnere che sviluppò il progetto originale, per farsi dare i disegni e gli schemi della EVO3.
Ottenuta la licenza da Lancia per una produzione di serie limitata, il progetto ha preso ufficialmente il via e prevede la produzione nella sede di Codroipo (Udine) di 8 esemplari numerati della Lancia Delta EVO 3 Martini Racing by Miki Biasion, facendo riferimento proprio ai disegni del ’94.
Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion caratteristiche
Il centro di restauro Italia Motor Sport ha lavorato utilizzando materiali nuovi senza però stravolgere i disegni originali.
Per l’insonorizzazione della vettura e la tenuta termica è stata scelta una speciale schiuma, con la quale sono stati rivestiti anche i pannelli delle portiere, il tetto e il fondo. La vettura è omologata per 4 persone, con davanti 2 sedili Sparco in pelle e dietro un divano da 2 posti.
Dal punto di vista tecnico è stato rivisto anche il sistema delle sospensioni, regolabili in dieci posizioni, che prevedono ammortizzatori Bilstein. I silentblock originali sono stati sostituiti da altri rinforzati.
È stato potenziato anche il sistema frenante Brembo con dischi anteriori da 332 mm e posteriori da 300 e rivisto il cambio, con le prime tre marce “corte”. La frizione è a doppio disco, mentre lo sterzo ora monta una scatola guida tipo Gruppo A. Le ruote prevedono cerchi da 18” al posto dei 17” del progetto originale, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4.
Il motore della Lancia Delta EVO Martini Racing by Miki Biasion è quello originale con pistoni, basamento e bielle ricostruiti e prevede una potenza di 220 CV ma grazie a una speciale mappatura può arrivare fino a 340 CV, selezionabile tramite un pulsante “magico” dedicato alla modalità “Sport”.
Lancia Delta EVO 3 livrea Martini
Quando si parla di Lancia Delta non si può non pensare subito ai colori del Martini Racing Team. E’ proprio questa iconica livrea a griffare le 8 Lancia Delta EVO Martini Racing by Miki Biasion.
Per la verniciatura della carrozzeria è stata scelta una soluzione a triplo strato. Xirallic è una vernice garantita a vita che dona alla vettura uno speciale effetto glitterato.
Inoltre per la cura della carrozzeria e dell’abitacolo Mafra ha realizzato uno speciale kit, ovvero una valigetta che contiene 5 prodotti per la cura degli esterni e 5 prodotti per gli interni.
Prezzo Lancia Delta EVO, quanto costa?
La Lancia Delta EVO Martini Racing by Miki Biasion viene prodotta in soli 8 esemplari, tutti numerati e certificati sia dal pilota sia dalla Martini.
Presso il centro di restauro Italia Motor Sport di Codroipo (Udine), saranno prodotti 3 esemplari all’anno, venduti a un prezzo tra i 250 e i 350 mila euro.
Foto Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion
Video Lancia Delta Integrale rubata a Roma (ritrovata)
Leggi anche:
→ Miki Biasion la storia del Campione del Mondo Rally con la Delta
→ Leggi tutte le news DELTA INTEGRALE su NEWSAUTO
ACQUISTA LA COLLEZIONE DI LANCIA DELTA INTEGRALE
(21 numeri ELABORARE con prove e foto mozzafiato)
Vedi anche:
- ELABORARE CLASSIC n° 15 Lancia Delta Integrale con Biasion
- ELABORARE Classic n° 3 Lancia Delta Integrale Speciale
- Elaborare Classic n°1 Lancia Delta Integrale story
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!