Peugeot 9X8 24H Le Mans, scheda tecnica dell’Hypercar ibrida
La 9X8 è l'Hypercar ibrida da 680 CV che Peugeot schiera nel Mondiale WEC Endurance e nella 24 Ore di Le Mans. Caratteristiche e scheda tecnica.
Peugeot nel 2023 è tornata a correre alla 24 Ore di Le Mans con il prototipo Hypercar 9X8, la sua nuova auto da corsa di nuova generazione che ha debuttato in gara nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Succede in questa disciplina alle Peugeot 905 e 908, vincitrici della 24 Ore di Le Mans rispettivamente nel 1992, 1993 e nel 2009.
Peugeot 9X8 Hypercar 24H Le Mans
La Peugeot 9X8 Hypercar per Le Mans è stata sviluppata seguendo il regolamento per la categoria Le Mans Hypercar (LMH), introdotto dalla FIA e dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest), che è subentrato alla categoria regina LMP1. La 9X8 è lunga 4,995 mt, larga 2 mt ed è alta 1,145 mt.
La Peugeot Hypercar è stata unica sin dal lancio per l’assenza dell’alettone posteriore, una scelta tecnica ambiziosa ma non ha dato i risultati sperati in pista, portando al suo abbandono nel 2024. La vettura è tornata a una soluzione più convenzionale con un vistoso alettone presente sulla coda di ciascun esemplare e con l’adozione di pneumatici da 29 cm davanti e 34 cm nel posteriore, rispetto ai precedenti da 31 cm.
Dal punto di vista stilistico, l’Hypercar adotta la firma luminosa dei tre artigli delle stelle Peugeot nei gruppi ottici anteriori e posteriori. Esternamente, i cerchi sono stati lavorati con cura, mentre i parafanghi presentano prese d’aria che lasciano intravedere la parte superiore dei pneumatici. Anche i retrovisori sono perfettamente integrati, contribuendo a garantire che il flusso d’aria passi sopra la vettura senza ostacoli.
Peugeot Hypercar CARATTERISTICHE motore ibrido
Il motore della Peugeot Hypercar è un V6 da 2,6 litri biturbo da 500 kW (680 CV), che scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Il motore elettrico specifico ad alte prestazioni da 200 kW (272 CV) che aziona le ruote anteriori e l’inverter a base di carburo di silicio sono stati prodotti in collaborazione con Marelli.
Il motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV) è posizionato nella zona anteriore, il cambio è sequenziale a 7 rapporti. Peugeot Sport e Saft, filiale di TotalEnergies, stanno sviluppando la batteria ad alta densità, ad elevata potenza e ad Alta Tensione (900 Volt).
Piloti Peugeot 9X8 Hypercar
Nel 2024, Peugeot ha schierato nel campionato mondiale WEC i piloti Mikkel Jensen, Nico Müller e Jean-Éric Vergne sulla 9X8 numero 93, e l’equipaggio Paul Di Resta, Loïc Duval e Stoffel Vandoorne sulla 9X8 numero 94. Alla 24 Ore di Le Mans 2024 entrambi gli equipaggi hanno tagliato il traguardo con la n. 94 in 11^ posizione e la #94 al 12^.
Scheda tecnica Peugeot 9X8 Hypercar
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Categoria | LMH – Le Mans Hypercar |
Lunghezza | 4.995 mm |
Larghezza | 2.080 mm |
Altezza | 1.145 mm |
Passo | 3.045 mm |
Peso | 1.030 kg |
Trazione | Ibrida benzina/elettrico |
Motore termico | V6 90° bi-turbo in posizione posteriore centrale |
Cilindrata | 2,6 litri |
Potenza max | 500 kW (680 CV) |
Motore elettrico | 200 kW (272 CV) + riduttore monorapporto sull’avantreno |
Batteria | ioni di litio alta densità, 900 Volt |
Trasmissione | Sequenziale a 7 rapporti, trazione integrale |
Serbatoio | 90 litri |
Carburante & lubrificanti | TotalEnergies |
Peugeot 9×8 Hypercar, perché si chiama così?
Peugeot ha chiamato questa Hypercar, Peugeot 9×8. Il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estreme del Marchio, come le Peugeot Endurance 905 (1990-1993) e la 908 (2007-2011). La X evoca le tecnologie della trazione integrale (4 ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata la nuova Peugeot Hypercar.
L’8, è il numero che caratterizza tutti i nomi contemporanei delle vetture Peugeot: 208 e 2008, 308, 3008, 5008 e, ovviamente 508, il primo modello a fregiarsi del nuovo logo Peugeot Sport Engineered.
Foto Peugeot 9×8 Hypercar
Leggi anche:
→ Peugeot 9X8 Hypercar caratteristiche motore
→ Calendario Mondiale WEC 2024
→ Risultati Peugeot alla Le Mans 2024
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!