Quantcast
695AbarthFotogalleryNotizie autoVideo

Nuova Abarth 695 Esseesse, caratteristiche e prestazioni

Abarth 695 Esseesse, nuova serie limitata e prodotta in 1.390 esemplari. La nuova Esseesse, ispirata al modello storico del 1964, è stata sottoposta ad una dieta dimagrante che ne hanno migliorato le prestazioni ed in più monta lo spoiler posteriore regolabile ad Assetto Variabile.

MOTORE
1.4T-jet
CAVALLI
180
Velocità Max.
225km/h
PESO / POTENZA
6,33Kg/CV

Arriva la versione aggiornata dell’Abarth 695 Esseesse, che riprende la denominazione storica del kit di trasformazione degli anni Sessanta che fecero la fortuna di Carlo Abarth. Prodotta in tiratura limitata in soli 1.390 esemplari, suddivisi in 695 unità “Scorpion Black” e altrettante 695 nel colore “Grigio Campovolo”.

La nuova 695 Esseesse si ispira al modello storico del 1964, ovvero a quel “cinquino” elaborato 695 Esseesse con una cilindrata aumentata a 690 cm³ e 38 CV che raggiungeva i 140 km/h.

Nuova Abarth 695 Esseesse, caratteristiche

Nel disegnare la nuova Abarth 695 Esseesse l’obiettivo era migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di accelerazione e handling. La ricerca si è dunque spinta verso la riduzione dei pesi, il differente bilanciamento e la cura aerodinamica.

Vista di profilo Abarth 695 Esseesse in pista
Nuova Abarth 695 Esseesse in pista

Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba, oltre a caratterizzare la nuova 695 Esseesse dal punto di vista estetico, riduce il peso del 25% rispetto ad un cofano normale, e unito all’adozione dello scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, ha ridotto il peso complessivo della macchina di 10 kg rispetto ad una Abarth 595 Competizione.

Inoltre sulla 695 Esseesse nel posteriore c’è lo Spoiler ad Assetto Variabile (lo stesso che monta la 695 70° Anniversario).

Spoiler ad Assetto Variabile Abarth 695 Esseesse
Spoiler ad Assetto Variabile Abarth

Grazie a tutte queste migliore ad esempio nel quarto di miglio (400 mt) la 695 Esseesse impiega un decimo di secondo in meno rispetto alla versione Competizione.

Abarth 695 Esseesse, caratteristiche tecniche

La nuova 695 Esseesse è equipaggiata con il motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm e consente una velocità massima di 225 km/h (con alettone regolato a 0°) e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, e brucia i 400 metri con partenza da fermo in 15,1 secondi.

Il cambio è manuale, ma su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

Vista laterale Abarth 695 Esseesse in pista
Sul quarto di miglio (400 m) la 695 Esseesse è più veloce di un decimo rispetto al 595 Competizione

Inoltre dal punto di vista tecnico ci sono anche gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi l’impianto frenante che adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.

Abarth 695 Esseesse, prestazioni

Disponibile nella sola versione hatchback, la nuova Abarth 695 Esseesse fuori si caratterizza per il nuovo cofano in alluminio e per lo spoiler posteriore ad Assetto Variabile.

Vista posteriore Abarth 695 Esseesse in pista
Lo spoiler posteriore è regolabile da 0 a 60°

Quest’ultimo è regolabile da 0 a 60° e permette, in posizione di massima inclinazione (60°) e a una velocità di 200 km/h, di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, portando a un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti.

Nuova Abarth 695 Esseesse, com’è fuori

La caratterizzazione estetica degli esterni prosegue con una serie di elementi ispirati al passato, come i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali.

Vista di profilo Abarth 695 Esseesse
Abarth 695 Esseesse con dettagli esterni bianchi

Bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore. Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio.

Nuova Abarth 695 Esseesse, abitacolo, dentro com’è?

Negli interni la nuova 695 Esseesse si caratterizza dai sedili con la scritta “one of 695” sul poggiatesta. Si tratta di una grande novità, in quanto per la prima volta sulla nuova 695 Esseesse Collectors’ Edition i sedili sono numerati. Ad ognuno dei due body color della vettura infatti, corrisponde un sedile Sabelt con la cucitura nella stessa nuance della carrozzeria.

Plancia strumenti abitacolo Abarth 695 Esseesse
Abitacolo con rivestimento in Alcantara

Da notare la cintura di sicurezza di colore rosso e il guscio posteriore di colore bianco. La personalizzazione prosegue anche sulla fascia plancia in Alcantara, dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. Inoltre nell’abitacolo spiccano gli elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante.

https://youtu.be/KdsCRhFgKeE
VIDEO 695 Esseesse

Infine, sul fronte della tecnologia e connettività, la 695 Esseesse è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore, schermo touch screen da 7” con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e radio digitale DAB.

Foto nuova Abarth 695 Esseesse

VIDEO prova Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Prova su strada ed in pista Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Leggi anche:

? Nuova Abarth 595

? Abarth 695 70° Anniversario

? Abarth 595 Yamaha, provata in pista!

? Listino prezzi ABARTH 695 ? Annunci usato ABARTH 695

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto