Auto elettriche, le Volvo del futuro con 1.000 km di autonomia
La nuova generazione di auto elettriche Volvo adottano un design più lineare ed avranno più spazio interno grazie al pavimento piatto, dove sono alloggiate le batterie sviluppate con Northvolt, che assicurano un’autonomia di oltre 1.000 km.
Con la Volvo Concept Recharge la casa svedese illustra il manifesto della prossima generazione di Volvo completamente elettriche. Fedele alla tradizione del design scandinavo, la Concept Recharge è ispirata dal mantra “meno, ma meglio”. Per esempio, eliminando la complessità del motore a combustione interna, i progettisti sono stati in grado di sviluppare le proporzioni dell’auto in modo da aumentare lo spazio interno migliorando al contempo l’efficienza aerodinamica.
Come saranno le auto elettriche Volvo del futuro, caratteristiche
La prossima generazione di Volvo completamente elettriche, in particolare, il primo SUV della Casa basato su una tecnologia completamente nuova ed esclusivamente elettrica, sarà caratterizzata da un pavimento piatto, come anticipato dalla Concept Recharge.
Eliminando il motore e sostituendolo con un pacco batterie completo posto sotto il pavimento piatto, i progettisti hanno aumentato il passo e le dimensioni delle ruote dell’auto. Ne risultano sbalzi più corti, e molto più spazio all’interno, oltre a una grande area di stivaggio tra i sedili anteriori.
Nella Concept Recharge questa evoluzione ha portato i progettisti a riposizionare i sedili, ottimizzare il profilo del tetto e abbassare il cofano della vettura, pur mantenendo la posizione di seduta dominante tanto apprezzata da chi guida vetture come le Volvo XC40, XC60 e XC90. Questo approccio determina incrementi di efficienza nell’aerodinamica rispetto a un tipico SUV, con conseguente miglioramento dell’autonomia di percorrenza.
Auto elettriche Volvo del futuro, caratteristiche esterni
Questo prototipo introduce anche un nuovo linguaggio stilistico Volvo. In linea con il tema del “meno, ma meglio”, tutti gli elementi superflui sono stati rimossi e ciò che rimane viene realizzato con la massima precisione e con attenzione alla linearità delle superfici.
La griglia tradizionale è stata sostituita da una struttura “a scudo”, affiancata a una nuova interpretazione del profilo dei fari a martello di Thor di Volvo Cars. Questi includono la nuovissima soluzione grafica realizzata con tecnologia HD che di notte si schiude per rivelare i gruppi ottici principali.
I fari posteriori verticali richiamano il forte retaggio stilistico del Marchio, ma sono stati re-immaginati come ali che si spiegano e si estendono alle velocità di crociera più elevate per migliorare ulteriormente l’aerodinamica complessiva.
Anche il linguaggio stilistico di Volvo assume una nuova veste all’interno della Concept Recharge. Il pavimento piatto offre più spazio e una migliore posizione di seduta per tutti coloro che viaggiano nell’abitacolo.
Volvo infotainment con sistema operativo VolvoCars.OS
Un grande schermo touch verticale da 15 pollici costituisce il fulcro di una nuova e migliorata esperienza di utilizzo del sistema di infotainment di nuova generazione e connesso in rete sviluppato dalla Casa automobilistica. Progettata per essere logica e intuitiva da usare, la tecnologia contribuisce a rendere l’esperienza tranquilla e rilassante. La prossima generazione di automobili completamente elettriche di Volvo sono vetture in grado di perfezionarsi giorno dopo giorno.
Le attuali Volvo integrano il sistema operativo Android Automotive, destinato ad evolversi nelle auto di prossima generazione in VolvoCars.OS, un “sistema ombrello” che raggruppa i vari sistemi operativi dei modelli Volvo a trazione elettrica, sia a bordo che nel cloud; tale esperienza inizia con Android Automotive OS e con un nuovo approccio di visualizzazione all’interno dell’abitacolo.
Uno schermo ad alta risoluzione fornisce al guidatore le informazioni più importanti relative alla guida, come la velocità e i livelli della batteria. Un display a sovraimpressione (head-up display) consente al conducente di avere le informazioni essenziali davanti agli occhi senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Le future auto Volvo saranno inoltre dotate di un grande schermo touch centrale che fornirà contenuti più elaborati, informazioni di facile lettura e un’interazione reattiva. Oltre ai display all’interno dell’auto, la prossima generazione di modelli Volvo elettrici è equipaggiata con una connessione senza soluzione di continuità con il dispositivo mobile personale.
La prossima generazione di auto Volvo utilizzerà il telefono dell’utente come fosse una chiave e l’app Volvo Cars connetterà quest’ultimo a tutto ciò che è associato alla vita moderna e al possesso di un’auto elettrica.
Saranno incluse funzioni come la ricerca di un punto di ricarica, il pagamento della ricarica e la connessione ai dispositivi domestici. Tutte le Volvo a trazione elettrica riceveranno regolarmente aggiornamenti software e nuove funzionalità via etere (OTA).
Auto elettriche Volvo batterie e autonomia fino a 1.000 km
La nuova generazione di auto elettriche Volvo arriva nella metà del decennio. La casa svedese su questi veicoli utilizzerà anche nuove batterie prodotte in collaborazione con l’azienda svedese Northvolt, con una densità energetica delle celle delle sue batterie fino al 50 per cento rispetto a quanto esiste oggi sul mercato. Nel corso di questo decennio, Volvo Cars intende anche superare il limite dei 1.000 Wh/l di densità energetica, per raggiungere i 1.000 km di autonomia reale.
Gli attuali tempi di ricarica dovrebbero essere quasi dimezzati entro la metà del decennio, grazie alla migliore tecnologia delle batterie e ai continui progressi del software e della tecnologia di ricarica rapida.
Le celle delle batterie realizzate da Volvo Cars in collaborazione con Northvolt sono pensate per essere prodotte utilizzando il 100% di energia rinnovabile.
Dove è possibile intende rigenerare o riutilizzare le batterie e sta anche valutando potenziali applicazioni di seconda vita, come ad esempio lo stoccaggio di energia. La Casa automobilistica offrirà la ricarica bidirezionale già con il prossimo nuovo SUV.
Auto elettriche Volvo a guida autonoma con sensore Lidar
Infine, la Concept Recharge riflette anche quelle che sono le ambizioni di Volvo Cars in materia di sicurezza per i prossimi anni.
Un sensore LiDAR, realizzato dalla società tecnologica Luminar ed elemento fondamentale nel piano di Volvo Cars per l’imminente tecnologia di guida autonoma sicura, è collocato in posizione ottimale sul tetto per rilevare i dati sull’ambiente esterno all’auto.
Foto Volvo Concept Recharge
Leggi anche:
? Volvo C40 Recharge elettrica
? Volvo XC40 Recharge P8 elettrica
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi VOLVO ? Annunci usato VOLVO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!