Mercedes-Benz Actros L, caratteristiche truck con frenata autonoma d’emergenza
Actros L è il modello di serie più grande e lussuoso della gamma trucks di Mercedes-Benz. Fra le novità i nuovi sistemi di guida semiautonoma tra cui l’Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatica e Active Drive Assist 2 con Emergency Stop.
Fra i trucks Mercedes-Benz Actros è un camion di assoluto riferimento per la categoria. Dal 1996 ad oggi è utilizzato per il trasporto a lungo raggio e per il servizio di distribuzione pesante. Dal 2018 la nuova generazione ha introdotto nuove ed importanti innovazioni sul versante della digitalizzazione, del collegamento in rete e della sicurezza. Novità quali, ad esempio, la plancia multimediale MirrorCam, funzioni di guida parzialmente automatizzate e sistemi di sicurezza ulteriormente migliorati.
Dopo i due nuovi modelli lanciati da Mercedes-Benz Trucks nel 2021, ovvero l’Actros F, una versione ottimizzata ai fini della massima funzionalità, e l’edizione limitata Actros Edition 2, ora segue l’Actros L, il veicolo più grande e lussuoso della gamma. Il truck per carichi pesanti con alimentazione a gasolio convenzionale sarà ordinabile in tutta Europa dal 1° luglio 2021 ed entrerà in produzione nel novembre 2021.
Mercedes-Benz Actros L, caratteristiche
Il nuovo grande camion Mercedes-Benz Actros L è disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace e presenta una larghezza di 2,50 metri. L’assenza del tunnel motore nella cabina di guida consente di ottenere un pavimento piatto e, conseguentemente, un ambiente estremamente confortevole.
L’isolamento acustico migliorato nella cabina non lascia penetrare i rumori indesiderati e favorisce così il relax, soprattutto durante i periodi di riposo.
Sedile autista Mercedes-Benz Actros L più confortevole
I conducenti possono beneficiare di una guida rilassata, grazie alla posizione di seduta più bassa di 40 millimetri ed i fari a LED che migliorano la guida notturna.
Il comfort del conducente è ulteriormente migliorato da dettagli di equipaggiamento quali l’elegante rivestimento dei sedili, il nuovo rivestimento interno delle porte, un comodo materasso che include un topper dello spessore di 45 millimetri e la piacevole sensazione tattile offerta dalla parete posteriore della cabina, nella zona del letto.
ADAS sul camion Mercedes-Benz Actros L
L’Actros L Mercedes-Benz Trucks è equipaggiato con moderni sistemi ADAS di assistenza destinati alla sicurezza attiva, come il sistema antisbandamento, l’assistente al mantenimento della distanza e MirrorCam come alternativa agli specchi retrovisori principali e grandangolari.
A richiesta per l’Actros L è disponibile, ad esempio, il sistema di assistenza alla svolta Mercedes-Benz S1X, con una funzione aggiuntiva rispetto al precedente sistema S1R, che, in determinate circostanze, può salvare la vita.
Il sistema denominato Active Sideguard Assist, infatti, oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo (in caso di velocità di svolta non superiore ai 20 km/h), se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento. L’Active Sideguard Assist è in grado di rilevare la necessità di questo intervento frenante sulla base dell’angolo di sterzata e, entro determinati limiti, può evitare una possibile collisione.
Mercedes-Benz Actros L guida semiautonoma
Un’ulteriore opzione di equipaggiamento per l’Actros L è l’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2). In determinate condizioni, il sistema supporta attivamente il conducente nella guida longitudinale e trasversale del veicolo e può mantenere automaticamente la distanza, accelerare e sterzare, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di sistema necessari, come un raggio di curva sufficiente o linee di demarcazione della carreggiata chiaramente visibili.
Inoltre, la funzione parziale Emergency Stop Assist inclusa nell’ADA 2 è in grado di avviare un arresto di emergenza se il conducente non controlla più il volante nonostante gli avvertimenti ottici ed acustici attivati dal sistema. Una volta che il truck si è fermato, il sistema può inserire automaticamente il nuovo freno di stazionamento elettronico. Inoltre, le porte vengono sbloccate in modo da consentire a paramedici o ad altri soccorritori di raggiungere direttamente il conducente in caso di emergenza medica.
Mercedes-Benz Actros L frenata automatica d’emergenza
Se è prescritto per legge un sistema di assistenza alla frenata d’emergenza, inoltre, l’Actros L dispone di serie anche di Active Brake Assist (ABA) della quinta generazione con riconoscimento dei pedoni. Si tratta di un sistema che può aiutare ad evitare incidenti causati, ad esempio, da distrazione del conducente, distanza insufficiente o velocità inappropriata, nei quali il truck tampona un veicolo che precede o è fermo sulla carreggiata oppure rischia di urtare frontalmente contro un pedone. L’ABA 5 opera con una combinazione di radar e telecamere.
Se il sistema rileva il pericolo di un incidente che coinvolge un veicolo che precede, un ostacolo fisso o una persona che attraversa provenendo dalla direzione opposta, che si muove nella propria corsia o che si ferma improvvisamente in preda allo spavento, il conducente riceve in prima battuta un avvertimento ottico ed acustico.
Se il conducente non reagisce adeguatamente, in una seconda fase il sistema può avviare una frenata parziale. Se, ciò nonostante, è imminente una collisione, l’ABA 5 può eseguire una frenata di emergenza automatica (fino a una velocità del veicolo di 50 km/h in caso di persone in movimento). Infine, quando il veicolo è fermo, viene inserito automaticamente il nuovo freno di stazionamento elettronico.
In sinergia con i sistemi di assistenza, impressiona anche il funzionamento del controllo intelligente del tempomat e del cambio, denominato Predictive Powertrain Control (PPC – in italiano: controllo proattivo della catena cinematica). In determinate circostanze il sistema può prendere in considerazione la topografia, l’andamento della strada e la segnaletica stradale. In tal modo possono essere evitate inutili frenate, accelerazioni e cambi di marcia.
A differenza dei veicoli senza PPC, grazie a questo sistema l’Actros di ultima generazione consuma gasolio fino al 3% in meno sulle superstrade ed in autostrada e fino al 5% in meno sui tratti interurbani. Si inserisce nel tema dell’efficiente consumo di carburante anche il nuovo assistente allo stile di guida Eco Support, che assiste il conducente nell’adozione dello stile di guida più economico possibile.
Plancia digitale Mercedes-Benz Actros L
Le attività e le funzioni dei sistemi di assistenza quali ABA 5, ADA 2 o PPC vengono visualizzate sulla plancia multimediale, dotazione di serie, che offre modalità d’utilizzo facili ed intuitive grazie ai suoi due display a colori che rappresentano il cuore della Human Machine Interface (HMI).
Sull’Actros L ciò include come equipaggiamento a richiesta, tra l’altro, l’indicazione del peso totale del veicolo trainante e del rimorchio, nonché il carico sull’asse anteriore, anche sulle motrici per semirimorchio dotate di sospensioni pneumatiche parziali. In tal modo è possibile tenere sotto controllo in ogni momento il peso per evitare il sovraccarico del veicolo.
Mercedes-Benz Truck App Portal, come funziona
Scegliendo la plancia multimediale in versione Multimedia Cockpit interactive, è anche possibile accedere rapidamente al Mercedes-Benz Truck App Portal. Le aziende di trasporto possono così sfruttare le nuove possibilità di collegamento in rete e dotare i loro veicoli di app che migliorano l’efficienza ed il comfort, come i servizi telematici di Fleetboard. Combinabili in modo personalizzato, questi servizi permettono un intelligente collegamento in rete di conducenti, flotta ed ordini.
L’analisi dell’impiego di Fleetboard, ad esempio, permette di valutare ed ottimizzare il comportamento di guida, il rilevamento dei tempi di Fleetboard fornisce una visione dettagliata dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, mentre il Fleetboard Mapping mostra lo stato e la posizione dei veicoli. E con il download della scheda del conducente e della memoria di massa, è possibile leggere, trasmettere e memorizzare a distanza tutti i dati più importanti.
Tra tutte le funzionalità, spicca in modo particolare l’applicazione logistica HABBL di Fleetboard Logistics, che guida i conducenti passo dopo passo attraverso i loro ordini di lavoro. Il conducente può utilizzare l’applicazione in parallelo sul Multimedia Cockpit dell’Actros L e su qualsiasi dispositivo mobile Android, per le attività che devono essere svolte all’esterno del veicolo. Tutte le figure coinvolte in un processo di trasporto – conducente, spedizioniere e cliente finale – ricevono sempre le informazioni di cui hanno bisogno.
Altre novità del Mercedes-Benz Truck App Portal sono il Dashdoc con la sua evasione degli ordini smaterializzata, ovvero al 100% senza carta (lettere di vettura digitali ed eCMR), la soluzione di comunicazione e gestione degli ordini YellowFleetApp, il mobileServiceManager (mSM) per la gestione digitale degli ordini e della flotta, l’app per la gestione dei trasporti con PlanBoard digitale ed auto-dispatcher ArealPilot, l’app logistica per il rilevamento dati mobile su strada Mobile Enterprise e la soluzione scanner mobile Scangaroo.
Il Truck Data Center è il cuore di Fleetboard ed è anche la base per ulteriori soluzioni di connettività specifiche per i veicoli. Il modulo di rete riceve i dati dai sensori, dalle telecamere e dalle centraline presenti nel truck e li analizza per differenti applicazioni. Il Truck Data Center non è solo la base per i numerosi servizi Fleetboard, ma anche per il Mercedes-Benz Uptime, il servizio finalizzato all’incremento sostenibile della disponibilità dei veicoli.
Questo sistema supporta gli autisti ad eseguire in modo affidabile i loro ordini di trasporto, assicurando che i truck trascorrano il maggior tempo possibile su strada. Le soste in officina vengono così ridotte al minimo e pianificate in modo più efficiente.
Mercedes-Benz Actros L, prezzi, contratto Service manutenzione
Il prezzo del camion Mercedes Actros parte da un listino di € 172.350. I Pacchetti Service configurabili individualmente e soluzioni di leasing, finanziamento ed assicurazione su misura completano l’offerta dei servizi per l’Actros L.
Inoltre Mercedes-Benz Trucks prevede anche un contratto di riparazione e manutenzione Mercedes-Benz CompleteMile, che copre tutti gli interventi in officina, comprese le parti soggette a usura, ma è concepito in modo tale che le rate mensili siano basate sui chilometri effettivamente percorsi.
Il chilometraggio viene trasmesso automaticamente da Mercedes-Benz Uptime ai sistemi IT di Mercedes-Benz Trucks e qui viene elaborato senza soluzione di continuità per la fatturazione digitalizzata.
Foto Mercedes-Benz Actros L Trucks
Leggi anche:
? Mercedes Actros, truck a guida semiautonoma
? Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!