Camion elettrici Volvo, caratteristiche, batteria e autonomia
In arrivo una gamma completa di camion elettrici Volvo Truks da trasporto pesante di merci e per il settore delle costruzioni con una potenza di 490 kW (666 CV) e batteria da 540 kWh, per un’autonomia fino a 300 km.
Arriva una nuova flotta di camion elettrici Volvo. I nuovi veicoli pesanti FH, FM e FMX di Volvo Truck per il trasporto regionale e il settore delle costruzioni hanno una massa a pieno carico fino a 44 t, e sono disponibili in due altezze di telaio, con interasse da 3800 a 6700 mm, in combinazioni di due, tre o quattro assi.
Dal punto di vista tecnico la batteria ha una capacità di 540 kWh e consente un’autonomia fino a 300 km.
Camion elettrici Volvo Trucks, caratteristiche
I camion elettrici Volvo sono disponibili con tre motori elettrici, in abbinamento con l’ormai collaudato cambio I-Shift, dotato di una modalità per il cambio di marcia ottimizzata per i motori elettrici. L’accoppiata motore elettrico-cambio I-Shift forma un’unità con potenza di 490 kW (666 CV) e coppia motrice fino a 28.000 Nm.
Dato che il camion parte sempre con il rapporto più alto possibile, l’efficienza energetica e il risparmio sono assicurati grazie ai cambi di marcia ridotti al minimo. I rapporti più bassi sono disponibili per strade con forti pendenze o per partenze che richiedono più coppia e controllo.
Per la presa di forza sono disponibili tre opzioni: una elettrica (40 kW), una elettromeccanica (70 kW) e una sul cambio (150 kW).
Camion elettrico batteria e ricarica
Le batterie dei camion elettici Volvo utilizzano l’ultima generazione di celle agli ioni di litio e verranno assemblate in un impianto di produzione Volvo. Un camion elettrico con sei pacchi di batterie è in grado di immagazzinare una capacità nominale di 540 kWh, consentendo un’autonomia fino a 300 km.
Per la ricarica i camion elettrici una modalità AC fino a 43 kW, ideale per la ricarica notturna o DC molto più veloce, fino a 250 kW, molto utile in caso di turni di guida consecutivi o per una ricarica durante la pausa pranzo, per aggiungere ulteriore autonomia. Con un caricatore DC da 250 kW, è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in meno di 90 minuti.
Quando arriva il camion elettrico Volvo
Con l’inizio delle vendite di tre nuovi camion completamente elettrici (FH, FM e FMX) Volvo Trucks è in grado di offrire una gamma completa di sei modelli elettrici.
La produzione dei nuovi camion inizierà con i trattori nella seconda metà del 2022, con gli autocarri a seguire nel 2023.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Camion elettrici
? Camion ad idrogeno
? Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
? Furgone medio da carico, i migliori da scegliere oggi
? Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!