Quantcast
DriftingGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Sovrasterzo, cos’è e come fare per gestirlo

Un'automobile può curvare girando il volante, frenare o accelerare generando movimenti che vanno gestiti per non perdere il controllo del mezzo: tra questi c'è il sovrasterzo. Cos'è, come controllarlo, come comportarsi in caso di sovrasterzo e come innescarlo volutamente.

Controllare la propria vettura in situazioni limite non sempre viene insegnato nelle scuole guida. Imparare a parcheggiare, cambiare corsia, accelerare, frenare, segnalare tramite gli indicatori direzionali sono sicuramente nozioni utili, ma costituiscono una piccola frazione di quello che riguarda il controllo completo della propria vettura nelle diverse situazioni reali su strada.

Sovrasterzo

Un’automobile può curvare girando il voltante, frenare, accelerare generando movimenti che vanno gestiti per non perdere il controllo del mezzo: tra questi c’è il sovrasterzo.

Sovrasterzo di potenza con una Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway
Un bel sovrasterzo di potenza con una Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway

Sovrasterzo, che cos’è?

Il sovrasterzo è quel movimento indesiderato (o desiderato) della vettura che può manifestarsi durante la percorrenza di una curva quando si accelera o quando le ruote posteriori perdono aderenza. In questo caso con il sovrasterzo l’auto tende a prendere una traiettoria più stretta puntando il muso verso l’interno della curva contro il volere del conducente e contestualmente l’asse posteriore perde aderenza. Il rischio può essere quello di un testacoda o di una forte sbandata.

Auto in sovrasterzo
Sovrasterzo di potenza innescato volutamente durante una esibizione di drifting

L’esempio più lampante di sovrasterzo voluto è sicuramente quello che si vede nel drifting. E’ un fenomeno tipico delle auto a trazione posteriore, anche se può verificarsi in quelle a trazione anteriore o integrale.

Cosa causa il sovrasterzo?

La causa del sovrasterzo è una diminuzione o una perdita di aderenza delle ruote posteriori. Questa manovra può anche essere intenzionale, se è il conducente ad innescarla come quando si vuole praticare il drifting (possibilmente su pista o in luoghi chiusi al traffico per la massima sicurezza…) o accidentale, se all’interno della curva si accelera tutto con una trazione posteriore in presenza di un fondo con scarso grip come nel caso di strada bagnata o ghiacciata.

Ovviamente a peggiorare la situazione possono essere i pneumatici non efficienti, ovvero consumati ma soprattutto “stagionati” ovvero induriti che garantiscono un grip molto minore rispetto ad un pneumatico nuovo e “fresco”.

Video illustrativo sul sovrasterzo e come fare per contrastarlo

Quindi se si vuole innescare il sovrasterzo con una trazione posteriore bisogna dare tutto gas aiutandosi con una botta di freno a mano e contemporaneamente con il volante. Un pò più complicato è innescare un sovrasterzo con la manovra del “pendolo”. Il divertimento è poi controllare la sbandata in derapata.
Con la trazione anteriore l’unica chance è la leva del freno a mano…

Cosa fare in caso di sovrasterzo?

Cosa fare in caso di sbandata del posteriore, ovvero presenza di sovrasterzo? Per prima cosa, non bisogna farsi prendere dal panico. Se il sovrasterzo è accidentale è normale spaventarsi, ma la regola fondamentale è mantenere i nervi saldi. Per risolvere il sovrasterzo occorre effettuare una manovra di “controsterzo”, ovvero sterzare nella direzione opposta alla curva. E’ necessario anche dosare molto attentamente l’acceleratore fino all’uscita dalla curva e alla stabilità della vettura. Non bisogna frenare in maniera brusca o togliere rapidamente il piede dal pedale dell’acceleratore.

Sovrasterzo di potenza con Siegfried Sthor

Queste manovre devono essere eseguite molto rapidamente appena si perde il controllo dell’auto e richiedono delle abilità che normalmente si apprendono con dei corsi di guida in pista.

Come diceva Walter Röhrl, il più grande pilota di rally di tutti i tempi. Amatissimo in Italia per i suoi successi su Fiat 131 Abarth e Lancia 037, definito il miglior rallista di tutti i tempi: “Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.

Walter Röhrl pilota primo piano
Walter Röhrl, il più grande pilota di rally di tutti i tempi.

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto