Quantcast
AudiEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Audi venderà solo auto elettriche

Annuncio epocale di Audi con il piano Vorsprung 2030. Il marchio dei quattro anelli dal 2026 lancerà sul mercato solo nuovi modelli full electric ed interromperà la produzione di motori a combustione interna entro il 2033.

L’annuncio Audi è di quelli destinati a lasciare il segno. Il marchio tedesco dal 2026 produrrà e venderà solo auto elettriche, rinunciando definitivamente ai motori endotermici, benzina e diesel. La produzione dell’ultimo modello a combustione interna sviluppato ex novo inizierà tra soli quattro anni.

Dal 2026 Audi, seguendo il piano strategico Vorsprung 2030, lancerà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli 100% elettrici, mentre la produzione di motori a combustione interna terminerà entro il 2033.

Audi solo elettriche a partire dal 2026

La data fatidica per Audi è quella del 2026, in cui sarà presente sul mercato solo con auto elettriche, in tutti i segmenti. Parallelamente la produzione di motori endotermici verrà gradualmente interrotta entro il 2033.

Audi mira nel lungo termine a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.

Audi solo elettriche a partire dal 2026
Audi verso la produzione di sole auto elettriche

Audi anticipa il divieto di commercializzare motori termini dal 2035 imposto dalla Commissione Europea. L’Azienda si aspetta che la domanda in Cina continui oltre il 2033, motivo per il quale potrebbe proseguire, limitatamente al Paese asiatico, la fornitura di vetture endotermiche prodotte localmente. Al tempo stesso, Audi espanderà significativamente la propria gamma BEV.

Audi solo auto elettriche
Dal 2026 le Audi sul mercato saranno solo elettriche

Grazie al lancio di Audi e-tron GT quattro, Audi RS e-tron GT, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron, nel 2021 la Casa dei quattro anelli introduce sul mercato più vetture elettriche che modelli tradizionali. Entro il 2025, il Brand potrà contare su oltre 20 modelli full electric.

Audi punta tutto sulle auto elettriche

La scelta elettrica di Audi è sostenuta da 18 miliardi di euro di investimenti entro il 2026, che consentiranno al Brand di arrivare entro il 2025 a più di 30 modelli elettrificati, dei quali oltre 20 elettrici, basati su quattro piattaforme elettriche.

I primi modelli Audi basati sul pianale modulare Premium Platform Electric verranno presentati a partire dal 2023.

Vista di profilo Audi A6 Avant e-tron concept su strada
Audi A6 Avant e-tron concept, basata sull’inedita piattaforma PPE

La piattaforma PPE è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt e da una ricarica a 270 kW in DC, che consente di rigenerare sino a 300 chilometri di autonomia in 10 minuti. Questo pianale è destinato ai modelli di segmento D e E, ovvero SUV, berline-coupé e Avant.

Auto a benzina e diesel

L’annuncio ufficiale Audi ci avvicina alla data in cui diremo addio alle auto a benzina e diesel. La posizione espressa dal Brand tedesco segna un punto indelebile nel futuro della mobilità, con le Case auto che una alla volta rinunceranno all’endotermico anche a causa delle limitazioni imposte dal futuro protocollo di omologazione Euro 7 e soprattutto dallo stop voluto dall’Europa con il documento “Fit for 55”.

Cavo ricarica rapida Ionity Audi e-tron GT
Il futuro di Audi è solo elettrico

Sistema operativo Audi

Oltre alla mobilità elettrica Audi e il Gruppo Volkswagen sviluppano nuovi servizi digitali, con l’espansione della connettività e il ricorso ai sistemi operativi progettati internamente. In futuro gli automobilisti potranno procedere autonomamente all’upgrade dei propri veicoli, aggiornando o installando appositi software successivamente all’acquisto delle vetture.

Volante abitacolo Audi grandsphere concept a guida autonoma
Strumentazione Audi grandsphere a guida autonoma

Cariad, l’azienda specializzata in applicazioni digitali automotive che riunisce le competenze software del Gruppo Volkswagen, svolge un ruolo chiave nell’ambito della strategia 2030. Entro il 2025, presenterà un’architettura elettronica uniforme all’interno del Gruppo, un sistema operativo e una connessione cloud destinati a tutti i Marchi.

Foto Audi-e-tron Sportback S

Leggi anche:

Ricarica Audi HPC a 150 kW presso le concessionarie

New Auto la strategia del Gruppo Volkswagen

Stop vendita auto benzina, diesel, GPL/metano e ibride dal 2035

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto