Mobilize di Renault, soluzioni smart per la mobilità sostenibile
Renault con il brand Mobilize progetta la mobilità del futuro, che sarà smart, verde, condivisa ed accessibile. Sotto questo marchio ci sono una serie di servizi innovativi.
Renault con il brand Mobilize promuove la mobilità del futuro, che secondo la sua visione deve essere smart, più verde, più condivisa e più accessibile, per tutti e ovunque, in un mondo sostenibile.
Mobilize infatti va oltre il settore automotive e promuove la transizione ecologica con soluzioni di mobilità ed energia flessibili e sostenibili, orientate all’utilizzo.
Che cos’è Mobilize?
Mobilize è una delle 4 Business Unit del piano di rilancio Renault Renaulution per lo sviluppo di soluzione per una mobilità più sostenibile. Mobilize si pone gli obiettivi di facilitare l’adozione dei veicoli elettrici, di consentire una migliore gestione energetica, di offrire una seconda vita alle batterie e riciclarle, proporre servizi di mobilità coerenti ed accessibili, progettare veicoli per utilizzi specifici, sviluppare piattaforme software all’avanguardia.
Per contribuire a un futuro più sostenibile, Mobilize propone soluzioni e servizi di mobilità complementari rispetto allo schema tradizionale basato sull’acquisto di auto, promuove un maggior utilizzo dei beni grazie all’economia circolare e alla condivisione e progetta soluzioni di ricarica smart e di stoccaggio dell’energia.
Mobilize risponde così a problematiche concrete con una serie di soluzioni che possono essere integrate nelle cosiddette Smart Island o in altri territori smart, per aiutarli a raggiungere l’obiettivo zero emissioni.
Energia dalle batterie di auto elettriche
Quando non sono più adatte per l’uso nel settore automotive, le batterie dei veicoli elettrici hanno ancora molto valore. Tra la prima vita nei veicoli e il riciclo, le batterie possono, infatti, continuare a fornire energia per molteplici applicazioni. Mobilize ha siglato un accordo con Betteries, una start-up tedesca fortemente attiva a livello di economia circolare, per sviluppare e assemblare un sistema di energia mobile, modulare e multiuso composto da moduli di batterie provenienti dai veicoli elettrici.
Questo sistema, facile da trasportare, è composto da 1 a 4 elementi (betterPacks) da 2,3 kWh ciascuno, in modo da raggiungere una capacità di 9,2 kWh, ossia l’equivalente del consumo medio quotidiano di una famiglia.
È un sistema che vanta molteplici utilizzi ed applicazioni, quando è impossibile connettersi alla rete elettrica: cantieri edili, food truck, stoccaggio di energia solare, riprese ed eventi, ma può essere usato anche a bordo delle piccole barche elettriche. La produzione di questo innovativo sistema di stoccaggio comincerà a Settembre 2021 presso la Re-Factory del Gruppo Renault a Flins.
Veicoli elettrici Mobilize Duo, Bento e Hippo
Mobilize inoltre propone 3 offerte di mobilità, ovvero tre veicoli 100% elettrici, per il trasporto delle persone e dei beni: veicoli realizzati “su misura” che pongono al centro della loro progettazione il servizio e la user experience. I veicoli progettati da Mobilize non sono innovativi solo nella concezione, ma anche nella commercializzazione: perché non sono fatti per essere venduti! I loro utenti pagheranno, infatti, solo per l’utilizzo, in base al tempo e al chilometraggio.
Mobilize Duo è il nome del veicolo che sarà proposto per la mobilità condivisa, 100% elettrico, compatto e connesso, per 2 persone ed è pensato per i servizi di car sharing. Progettato in conformità con i principi dell’economia circolare, Mobilize Duo si prefigge lo scopo di integrare il 50% di materiali riciclati nella sua produzione e di essere riciclabile al 95%, a fine vita, grazie alla Re-Factory del Gruppo Renault a Flins.
Mobilize Bento è il nome del veicolo che sarà proposto per la consegna e il trasporto di beni poco ingombranti. Progettato sulla base di Mobilize Duo è dotato di un vano di carico per consentire il trasporto di piccoli oggetti, con un volume totale che potrà raggiungere 1 m3.
Mobilize Hippo è il nome del veicolo modulare che sarà proposto per la consegna dell’ultimo miglio. Il nuovo veicolo commerciale leggero elettrico propone diversi moduli di carico, intercambiabili, per rispondere alle esigenze dei suoi utenti (trasporto refrigerato, consegna di pacchi, ecc.), con una capacità di carico di 200 kg e fino a circa 3 m3.
Servizi di car sharing Mobilize
Mobilize riunisce diverse iniziative e start-up che si occupano di mobilità ed ecosistemi energetici. Alcune di queste, oggi, portano il nome di Mobilize.
Zity, il servizio di car sharing in free floating di Mobilize diventa “Zity by Mobilize”, che è disponibile a Madrid (dal 2017) e a Parigi / Regione parigina (dal 2020). Zity by Mobilize comprende 1.250 veicoli elettrici (750 a Madrid e 500 a Parigi) e oltre 430.000 clienti. Lo sviluppo del servizio Zity by Mobilize è previsto anche in altre città nel corso del 2021.
Renault Mobility è il servizio di noleggio in agenzia e in free floating di Mobilize, diventa “Mobilize Share”. I noleggi in agenzia vanno da 1 giorno a 1 mese e Mobilize Share propone il noleggio orario di veicoli in free floating, disponibili 24/7. Mobilize Share è già fortemente presente in Europa con un parco di 15.000 veicoli (di cui 4.000 veicoli elettrici) e oltre un milione di clienti.
Mobilize lancia in Italia, a Giugno 2021 nella città di Bergamo e in 4 comuni limitrofi, il suo primo servizio di car sharing 100% elettrico, ‘Mobilize Share’ .
Mobilize Power Solutions, colonnine di ricarica
Le soluzioni Elexent, dedicate alla ricarica delle flotte elettriche invece diventano “Mobilize Power Solutions”. Dalla consulenza alla progettazione, passando per l’installazione e la gestione delle colonnine di ricarica, Mobilize Power Solutions offre soluzioni su misura e chiavi in mano che coprono tutte le esigenze dei professionisti.
Mobilize Power Solutions comprende anche strategie di ottimizzazione energetica e di integrazione delle energie rinnovabili.
Ecosistema energetico sostenibile
Mobilize si prefigge lo scopo ambizioso di accompagnare la trasformazione del settore automotive e, per riuscirci, fa leva sugli ecosistemi di partner complementari. ‘Mobilité360’ ne è un perfetto esempio. Questo progetto riunisce, infatti, alcuni protagonisti della mobilità – BlaBlaCar, Mobilize, il Gruppo RATP ed Uber – per condividere una visione comune della mobilità del futuro.
Questi leader hanno intenzione di sfruttare le loro competenze complementari ed avere un approccio coordinato per proporre insieme soluzioni di mobilità più semplici, verdi, sostenibili e condivise, al servizio delle città e dei cittadini.
Oltre al settore automotive, Mobilize propone soluzioni e servizi che riguardano la mobilità, l’energia e i dati e promuove un ecosistema energetico sostenibile per rispondere alle attese dei consumatori, delle aziende, degli operatori e dei territori.
Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!
? Renault piano strategico Renaulution
? Renault E-Tech, nuova gamma di auto elettriche e ibride
? Renault 5 elettrica
? Logo Renault nuova losanga
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi RENAULT ? Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!