Quantcast
4x4 fuoristrada RacingOff Road

Trial 4×4, competizioni “lente” ma estreme in fuoristrada

Trial 4x4 cos'è, come partecipare, quali vetture possono prendere parte alla competizione fuoristradistica italiana, il calendario delle gare

Tra le varie discipline sportive che costellano il mondo dell’automobilismo c’è il Trial 4×4, una competizione automobilistica, che vede in gara protagonista la guida fuoristrada.

Trial 4×4, che cos’è?

Il Trial 4×4 è una disciplina automobilistica basata su un percorso ad ostacoli naturali o artificiali da oltrepassare senza mai indietreggiare. Da qui è nato anche il Campionato Italiano Trial 4×4 dove vince chi compie il minor numero di manovre e tentativi nell’affrontare i passaggi di varie difficoltà. Il Trial 4×4 è una competizione fuoristradistica tra equipaggi (pilota e co-pilota ma non necessario) relativamente recente, nata negli anni ’80.

Veicolo fuoristrada impegnato in una delle difficili prove del Trial 4x4.
Veicolo fuoristrada impegnato in una delle difficili prove del Trial 4×4.

In seguito all’accordo fra la Federazione Italiana Fuoristrada e l’ACI Sport, il Campionato Italiano Trial 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada, è l’unico riconosciuto quale campionato italiano di specialità.

Trial 4×4, quali auto possono partecipare al Campionato Italiano

Al campionato italiano di Trial 4×4 possono partecipare tutte le auto 4×4 con riduttore e prototipi. Non ci sono distinzioni in base alla marca ma solo in relazione alla preparazione della vettura.

Fuoristrada in gara Campionato Italiano Trial 4x4 (Suzuki Jimny)
Fuoristrada impegnato durante una gara della Trial 4×4 (Suzuki Jimny)

Le categorie Trial 4×4 del Campionato Italiano Trial 4×4

Sono 5 le categoria del Tria 4×4, dove i fuoristrada vengono classificati in base alle modifiche effettuate, ogni auto potrà successivamente rientrare in una delle 5 categorie seguenti del Trial 4×4

  1. Original: automobili praticamente originali, con qualche piccola modifica come le gomme tassellate.
  2. Standard: vetture originali preparate con due bloccaggi anteriore e posteriore, pneumatici leggermente più grandi e tassellate rispetto alle gomme originali
  3. Modified: aspetto originale ma con modifiche meccaniche importanti a ponti, sospensioni e motore. Sono inoltre dotate di pneumatici di grosse dimensioni.
  4. Pro-Modified: Vetture che hanno ancora aspetto e forme quasi di serie, ma che possono montare sistemi meccanici in grado di migliorare decisamente le caratteristiche offroad.
  5. Prototypes: vetture appositamente personalizzate per la competizione, dotate di gomme enormi e sistema sterzante anche al posteriore. Per questa categoria non vi sono limiti di preparazione.

Trial 4×4, come posso partecipare alle gare?

Per iscriversi al campionato italiano di Trial 4×4 bisogna essere in possesso dell’iscrizione a un Club 4X4 affiliato alla Federazione Italiana Fuoristrada, e quindi essere in possesso della Tessera FIF rilasciata dal club a cui si appartiene. Se il giorno della gara non si dovesse essere in possesso della tessera FIF e non si avesse ancora un’iscrizione a un club affiliato FIF, ci si può iscrivere direttamente al club Trial 4X4 Italia.

Inoltre bisogna avere la licenza da conduttore C Nazionale (o superiore) rilasciata da ACI Sport ed in corso di validità.

Calendario gare Campionato Italiano Trial 4×4 2021

17/18 Aprile Massarosa (Lucca)
15/16 Maggio Sestola (Modena)
12/13 Giugno L’Aquila
3/4 Luglio Monterenzio (BO)
28 29 Agosto Amandola (Fermo)
25/26 Settembre San Severino Marche (Macerata)
23/24 Ottobre Frosinone

Il responsabile del Campionato Italiano Trial è Roberto Cevenini (Cell 338/3848706)

? Pagina ufficiale Campionato Italiano Trial 4×4
? Pagina Facebook Campionato Italiano Trial 4×4
? Regolamento Campionato Italiano Trial 4×4

?Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di Fuoristrada

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto