VOLVO INSIEME A MICROSOFT
Volvo, fra i leader del segmento di lusso, collaborerà con Microsoft, per il miglioramento della produttività, per sviluppare congiuntamente le tecnologie automobilistiche di prossima generazione. Le due prestigiose aziende hanno mostrato come Microsoft HoloLens, il primo computer olografico al mondo completamente senza cavi o connessione a PC, potrebbe essere utilizzato in futuro per ridefinire il primo contatto e la prima esperienza dei clienti con una vettura e persino il modo in cui le automobili potrebbero essere acquistate e vendute in futuro.
Le aree di futura collaborazione fra le due società potrebbero includere le tecnologie di guida autonoma e l’utilizzo dei dati generati dalle automobili connesse alla Rete al fine della creazione di nuovi servizi. In occasione della presentazione di HoloLens, è stata data un’anteprima in mixed reality della nuova berlina di lusso di Volvo, la S90, che verrà presentata dal vero alla prossima edizione del North American International Auto Show di Detroit, nel mese di gennaio.
L’evento ha dato un’indicazione del potenziale che ha la mixed reality di trasformare il rapporto fra il cliente e la vettura. Gli addetti ai lavori presenti hanno potuto ‘provare’ la nuova berlina di Volvo e la sua avanzatissima tecnologia di guida autonoma in modalità 3D addirittura prima che l’automobile sia stata costruita e lanciata.