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Suzuki Swift Hybrid AllGrip, prova su strada, come va

La Swift è un’auto polivalente grazie al sistema Suzuki Allgrip per spostamenti su strada e su fondi a bassa aderenza in sicurezza. Grazie alla motorizzazione ibrida non teme blocchi del traffico e consente anche un bel risparmio di carburante (compresa CO2).

MOTORE
1.2Hybrid
CAVALLI
83
Velocità Max.
165km/h
PESO / POTENZA
11,14Kg/CV

Prova completa su strada e in offroad della Suzuki Swift Hybrid AllGrip con il nuovo motore 1.2 ibrido (mild-hybrid) da 83 CV, cambio manuale a 5 rapporti che grazie alla trazione integrale AllGrip Auto può essere considerata anche un piccolo fuoristrada. In questo articolo ti raccontiamo le nostre impressioni di guida mentre potrai scoprire tutte le caratteristiche della Swift Hybrid AllGrip nell’approfondimento dedicato.

Prova Suzuki Swift Hybrid AllGrip, dentro come si sta?

A bordo della Suzuki Swift Hybrid AllGrip in prova la posizione di guida è perfetta, si riesce ad avere una visuale a 360°, senza angoli ciechi il tutto a vantaggio nella guida cittadina. I comandi dentro la Swift Hybrid sono a portata di mano e ben allineati, gli interni sono curati e piacevoli al tatto, peccato per la presenza di alcune plastiche meno pregiate.

La prova della Suzuki Swift Hybrid 4×4 AllGrip con il nuovo motore

La seduta è comoda e contenitiva trattiene bene in curva, utile sugli sterrati dove abbiamo apprezzato la trazione integrale. Valido è l’assetto che risulta morbido e confortevole si avvertono solo le sconnessioni più forti.

Sedili anteriori abitacolo Suzuki Swift Hybrid AllGrip
Sedute comode e contenitive nell’abitacolo della Swift

Il pneumatico con spalla più alta da 55 contribuisce molto al sistema sospensivo smorzando bene le asperità del fondo stradale anche se in alcune situazioni di stress, guida al limite in curva, si percepisce la deriva del pneumatico.

Vista di profilo Suzuki Swift Hybrid AllGrip
Suzuki Swift Hybrid AllGrip

La tenuta di strada è ottima come l’agilità nell’affrontare le svolte più strette, anche se spingendola forte tende ad un leggero sottosterzo. E’ nella norma il rollio durante i cambi di direzione considerando che la Allgrip è più alta di 2 cm rispetto alle versioni a 2WD.

Lo sterzo è diretto e risponde prontamente agli input del guidatore; il volante, riscaldato, è dotato dei comandi per gestire sia gli ADAS sia l’impianto di infotainment.

SUZUKI SWIFT HYBRID ALLGRIP, CARATTERISTICHE

Motore Hybrid 1.2 83 CV sulla Suzuki Swift caratteristiche e come va

Il motore della Swift Hybrd è piacevole, silenzioso e scattante grazie all’aiuto del sistema ibrido (MHEV) che subentra, in maniera “discreta”, in aiuto al motore termico, questo si apprezza soprattutto nei consumi (medio di 6,2 l/100) e nelle emissioni di CO2.

Vano motore Suzuki Swift Hybrid AllGrip
Vano motore Hybrid 1.2 83 CV Suzuki Swift AllGrip

Su strada si caratterizza per una grande elasticità nella guida specie ai bassi regimi, complice il supporto fornito all’erogazione dal sistema Hybrid.

Prova Suzuki Swift Hybrid AllGrip, come va su strada

Nella prova su strada della Suzuki Swift Hybrid AllGrip con il crescere della velocità si avvertono sia il rumore del rotolamento dei pneumatici sia i fruscii degli specchietti laterali. Il cambio manuale a 5 rapporti si manovra bene, senza impuntamenti (qualcosa nel rapido passaggio 2-3^) la frizione è morbida.

Suzuki Swift Hybrid AllGrip su strada in uscita di curva
Swift Hybrid AllGrip su strada in uscita di curva

L’impianto frenante è adeguato alle prestazioni ed alle dimensioni della vettura. Sono di grande aiuto gli ADAS per la guida autonoma di livello 2, di serie su tutti i modelli. Divertimento e sicurezza sono i punti di forza di questa compatta l’unica integrale del segmento B.

La Swift è un mezzo polivalente grazie al sistema Allgrip consente gli spostamenti in situazioni impegnative, soprattutto sui fondi a bassa aderenza.

Vista posteriore Suzuki Swift Hybrid AllGrip sullo sterrato
Prova superata per la Swift Hybrid AllGrip anche sullo sterrato

Inoltre il sistema Allgrip è dotato della tecnologia Grip Control che è in grado di mantenere sempre motricità sulle ruote in presa per cui possiamo affrontare in tranquillità ogni tipo di fondo stradale.

Test consumi Suzuki Swift Hybrid AllGrip

I consumi rilevati durante la nostra prova non sono male, la Swift Hybrid AllGrip nel misto ha registrato un consumo medio di 6,2l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 121 g/km.

Vista di profilo Suzuki Swift Hybrid AllGrip su strada
La Swift Hybrid AllGrip registra un consumo medio di carburante medio pari 6,2 l/100 km

Prezzo Suzuki Swift Hybrid AllGrip

  • Prezzo vettura: tutto di serie da 20.590 €
  • Vernice Bi-Colore: 950 €
Plancia strumenti abitacolo Suzuki Swift Hybrid AllGrip
La Swift Hybrid AllGrip ha tutto di serie

Suzuki Swift Hybrid AllGrip cambio manuale, motore 83 CV, trazione integrale (caratteristiche tecniche Swift provata)

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 384 cm
  • Larghezza: 173 cm
  • Altezza: 150 cm
  • Passo: 245 cm
  • Bagaglio: 265 L
  • Serbatoio: 37 L
  • Peso: 925 kg

Motore

  • Alimentazione: mild hybrid
  • Trazione: 4×4
  • Cambio: manuale
  • Cilindrata: 1,2 L / 1197 cm3
  • Potenza: 83 CV / 61 kW
  • Coppia massima: 107 Nm a 2800 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 165.0 km/h
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni CO2: 121 g/km
  • Autonomia: 700 km
  • Consumo combinato: 5,4 L/100 km

Foto prova Suzuki Swift Hybrid AllGrip

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Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

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POSITIVO

? Ripresa ai bassi regimi
? Comfort
? Trazione integrale
? Spazio a bordo
? Autonomia

NEGATIVO

? Qualche cavallo in più e cambio a 6 marce






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