Strada che ricarica l’auto elettrica
Sull’Autostrada A35 Brebemi è stato inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate.
L’Autostrada A35 Brebemi, Brescia, Bergamo e Milano, sperimenta un tratto di strada che permette la ricarica induttiva e dinamica senza contatto di veicoli elettrici, auto, veicoli commerciali e autobus. La sperimentazione riguarda circa 1 km di strada, dove è stata realizzata una speciale pavimentazione stradale particolarmente resistente all’usura e ad alta carica induttiva.
Il progetto si chiama Arena del Futuro e vi partecipano Case auto, aziende del mondo elettrico e delle telecomunicazioni e Università. Il progetto ha visto anche la collaborazione di Stellantis.
Ricarica wireless auto elettriche dalla strada
Il tratto di strada che ricarica le auto elettriche al passaggio, alimentato a corrente continua (CC), presenta un particolare strato di pavimentazione alimentato da 1 Megawatt. L’Arena del Futuro sorge in un’area privata dell’autostrada A35, nelle vicinanze dell’uscita Chiari Ovest.
In questi giorni è terminata con successo la costruzione e l’implementazione tecnica del circuito della lunghezza di 1.050 metri, alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. I primi veicoli alimentati con questo sistema hanno macinato chilometri di test. Si tratta della 500 elettrica e del Bus Iveco E-Way, che per il test sono stati equipaggiati con il sistema di ricarica wireless della batteria (DWPT).
Ricarica wireless auto elettriche come funziona
Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate attraverso un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito “ricevente”, che trasferisce direttamente l’energia necessaria a far caricare e far viaggiare gli stessi.
Il sistema prende corrente alternata dalla rete e la trasforma in continua; così a 600 V viene incanalata nell’asfalto dove delle management unit la trasformano in alternata a 86 kHz, il formato con cui viene “intercettata” dal veicolo.
Il progetto “Arena del Futuro” dimostra che un veicolo BEV, come la Fiat 500e, equipaggiata per mettere alla prova il sistema, può viaggiare a velocità elevate senza consumare l’energia accumulata nella batteria.
I test dimostrano che l’efficienza del flusso di energia proveniente dall’asfalto e diretto alla vettura è paragonabile all’efficienza tipica delle stazioni di ricarica rapida.
Progetto Arena del Futuro A35 Brebemi
Nel progetto Arena del Futuro A35 Brebemi è stata messa a punto anche una connettività avanzata mediante tecnologie 5G e IOT (Internet of Things) studiate in loco, che garantirà la massima sicurezza stradale consentendo alle autostrade e alle strade di divenire smart e dialogare con i veicoli che la percorrono (pronta per la futura guida autonoma).
La pavimentazione stradale dell’A35 Brebemi, inoltre, è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva.
Al progetto collaborano A35 Brebemi-Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma.
È la prima volta in assoluto che un progetto di questo tipo vede scendere in campo fianco a fianco così tanti player industriali di peso e Università, che con un lavoro di analisi mai così approfondito possono verificare a fondo tutte le opportunità e le criticità legate alla ricarica wireless applicata ai veicoli in marcia.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!