MEGANE elettrica, caratteristiche, date e prezzi della Renault “Megan-E”
Renault ha mostrato le primissime immagini del prototipo della nuova Megan-elettrica, che arriverà nel 2022 e potrà contare su un’autonomia di circa 450 km ed un prezzo vicino ai 45.000 euro.
E’ in arrivo una nuova auto elettrica in casa Renault, la Mégane elettrica. Si chiamerà “Megan-E” senza il trattino ma con una “E” rafforzata per caratterizzare la sua caratteristica EV 100% ovvero di avere un solo motore elettrico. La vedremo dal vivo nel 2022 ma oggi siamo in grado di anticiparti le forme attraverso le immagini del prototipo camuffato.
Le caratteristiche si basano sul quelle del prototipo Mégane eVision, come confermato da Luca De Meo che nel corso dell’evento ha dichiarato che la versione di serie sarebbe stata per il 95% simile al prototipo.
Renault Megane elettrica, la “Megan-e elettrica”, come sarà
In base alle prime immagini dei veicoli pre serie cerchiamo di capire com’è la nuova Megan-e elettrica. Dal punto di vista estetico dall’immagine del retrò c’è il nuovo logo Renault, al centro del portellone.
Davanti l’auto si caratterizza dai sottili fari anteriori nelle firma luminosa C-Shape, che sono collegati da una linea Led su tutta la lunghezza del frontale.
Nella vista laterale si nota invece uno stile più da SUV, dato dalla plastica nera dei passaruota e soprattutto dall’altezza da terra aumentata. Dieto balzano all’occhio i fari sottili che come davanti sono uniti da una sottile linea a Led.
Dentro balza subito all’occhio grande pannello digitale composto dallo schermo per la strumentazione di bordo posto dietro il volante e dal touchscreen verticale montato al centro della plancia a formare come una L.
Nuova Renault Megan-E, motore, batteria e autonomia della Mégane elettrica 100%
Dal punto di vista tecnico la Mégane elettrica (Mégane–E) sarà sviluppata sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi e dunque condividerà molto soluzioni già viste sulla Ariya.
Basata sulla piattaforma CMF-EV, Nuova Mégane E-TECH Electric è dotata di un motore elettrico da 160 kW (217 cv) e una batteria da 60 kWh che consente di percorrere fino a 450 km secondo la normativa WLTP.
Per quanto riguarda il motore, la batteria agli ioni di litio e soprattutto l’autonomia la nuova Renault Megan-e monta un motore elettrico da 160 kW (217 cv) e 300 Nm, alimentato da una batteria da 60 kWh, in grado di garantire un’autonomia di circa 450 km, secondo il ciclo WLTP.
Quest’estate su strade pubbliche una flotta di 30 MéganE (e si pronuncia “Mégane I”) pre serie saranno testate dagli ingegneri di Renault.
Quando arriva la Megane elettrica? Quanto costa? Prezzi?
La nuova Megane elettrica arriverà sul mercato nel 2022, con un prezzo di listino intorno ai 45.000 euro.
Sarà presentata ufficialmente da Renault a settembre 2021, le vendite potrebbero iniziare già verso la fine dell’anno 2021 con prime consegne nel 2022.
Foto Megane elettrica pre-serie
Leggi anche:
→ Nouvelle Vague, la Renault del futuro che punta al valore
→ Renault Mégane E-Tech Plug-In
→ Dove abbiamo parlato della Megane di Renault
→ Nuovo logo Renault
→ Listino prezzi MEGANE → Annunci usato MEGANE
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!