Nouvelle Vague, la Renault del futuro che punta al valore
La rivoluzione di Luca De Meo è in atto e traina il Gruppo Renault fuori dalla crisi. La Nouvelle Vague del brand ha l’obiettivo di ricercare valore per raggiungere anche i volumi.
Luca de Meo con il team Renault ha presentato le ultime novità sulla strategia del brand francese per il tutor della mobilità sempre più sostenibile. La rivoluzione messa in atto dal manager italiano fonde le sue radici sul concetto di Nouvelle Vague, che intende trasformare Renault in una Marca di tecnologia, servizi ed energia pulita, proponendo veicoli da vivere più connessi e soluzioni di mobilità più sostenibili. La voglia di cambiamento in voga nella Francia degli anni ’50 è la stessa che spinge Renault fuori dalla crisi, creando valore.
Nell’appuntamento Renault Talk #1, Luca de Meo ha confermato i punti salienti del piano strategico del Gruppo Renaulution. L’obiettivo ambizioso è quello di divenire leader della transizione energetica e dal 2030, la marca più “verde” d’Europa, con 9 veicoli venduti su 10 elettrificati.
Nouvelle Vague Renault e la ricerca del valore
Uno dei cardini della Nouvelle Vague di Luca De Meo è il valore e la ricerca di esso per raggiugere automaitacmnete anche i volumi. Ma come si raggiunge il valore? Concentrando gli sforzi sulla qualità delle vendite e sul posizionamento in termini di prezzo; ad esempio, il fatturato medio di Arkana sarà superiore a 30.000 euro, mentre la media della gamma si aggira, al momento, sui 15.000 euro.
Si punta al valore anche progettazione del futuro della mobilità nelle nostre città, in particolare grazie alla “Software Republique”. Più di 2.000 ingegneri di 5 aziende leader nei rispettivi settori apporteranno le loro competenze a livello di cybersecurity, intelligenza artificiale, trattamento dei dati, software e microelettronica per proporre soluzioni di mobilità chiavi in mano per le città e i territori.
Renault E-Tech, nuovi modelli elettrici, full e plug-in hybrid
Per quanto riguarda i modelli futuri entro il 2025 saranno lanciati 7 modelli nei segmenti C/D, tutti elettrificati ed il primo di questi è il nuovo Arkana. A seguire ci sarà la nuova Mégane E-Tech Electric, 100% elettrica, in arrivo nel 2022.
Insieme ai nuovi modelli EV Renault punta forte anche alla tecnologia ibrida E-Tech, che può essere full hybrid HEV e plug-in hybrid PHEV. I motori E-Tech equipaggeranno soprattutto le prossime generazioni di veicoli dei segmenti C e D.
La tecnologia E-Tech Hybrid, oggetto di oltre 150 brevetti e basata sull’esperienza della Marca in Formula 1. Nel 2020 ha debuttato su 3 veicoli: Clio E-Tech Hybrid, Captur E-Tech Plug-in hybrid e Mégane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid. Nel 2021 si sono aggiunti Arkana e Captur in versione E-Tech Hybrid e di Mégane E-Tech Plug-In Hybrid in versione berlina.
Nei segmenti superiori, e soprattutto nel segmento C-SUV, sarà introdotto un nuovissimo motore 3 cilindri da 1,2 litri abbinato ad un motore elettrico, che erogherà una potenza di 200 cv in versione ibrida nel 2022 e di 280 cv in versione ibrida plug-in, a 4 ruote motrici nel 2024.
Renault Megane-E
Batterie e veicoli riciclati nella Re-Factory Renault
Con Re-Factory, primo hub europeo di economia circolare, Renault passa ad un modello più sostenibile e più responsabile, rinnovando e riciclando fino a 120.000 veicoli all’anno (ivi compresi i veicoli elettrici). Circa l’80% dei materiali strategici riciclati saranno riutilizzati per nuove batterie.
Entro il 2030, Renault punta a diventare il costruttore automotive con la percentuale più elevata di materiali riciclati nei veicoli nuovi, a livello mondiale.
Nuovo logo e losanga Renault rinnovata
Oltre alle novità tecniche i nuovi modelli Renault oltre ad essere elettrificati entro il 2024 avranno il nuovo logo della losanga. Nel corso della sua storia, Renault ha fatto evolvere diverse volte la sua identità visuale. Ma c’è una cosa che non è cambiata dal 1925: la losanga, immediatamente riconoscibile.
Creata nel 1992, l’ultima versione dell’emblema Renault stava cominciando a perdere freschezza, nonostante le rivisitazioni del 2015. Per rispondere alle sfide della mobilità del futuro i designer Renault hanno rivisitato il logo, a celebrare il passato del brand. Infatti la nuova losanga, sviluppata insieme all’agenzia Landor&Fitch, è simile a quella disegnata negli anni ’70 ma ha uno stile decisamente più moderno.
Leggi anche:
? Renault E-Tech, nuova gamma di auto elettriche e ibride
? Renault 5 elettrica
? Logo Renault nuova losanga
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi RENAULT ? Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!