Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Incentivi auto e moto, rifinanziato l’Ecobonus con 76 milioni di euro

Rifinanziati gli incentivi per l'auto, il fondo dell’Ecobonus è stato incrementato con altri 76 milioni ma di questi pochi sono a disposizione della fascia con più richiesta da 61 a 135 g/km di CO2.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rifinanziato il fondo destinato agli incentivi con oltre 76 milioni di euro. La nuova cifra è destinata a chi prenota il bonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni relativo alle categorie dei motocicli L e delle auto M1. In parte vengono accolte le richieste del mondo dell’auto che chiedeva a gran voce di rifinanziare il fondo destinato alla fascia 61-135 g/km.

Infatti questa non è un vero e proprio rifinanziamento ma di una nuova disponibilità di risorse residue, già stanziate per l’anno 2020 nei decreti Rilancio e Agosto, nonché nel fondo Ecobonus.

Incentivi auto e moto Ecobonus 2021

Per l’acquisto di auto e moto elettriche e veicoli ibridi sul piatto ci sono ulteriori 76 milioni di euro, messi a disposizione del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico.

In particolare le risorse per gli incentivi sono così suddivise:

  • 56 milioni di euro confluiranno nel fondo Ecobonus M1 2021 per la fascia di emissione 0-60 g/km;
  • 13 milioni di euro confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 61-135 g/km;
  • 2 milioni di euro confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 0-60 g/km – extrabonus;
  • 260 mila euro confluiranno nel fondo Ecobonus L 2021.
“Ecobonus” sito del Mise dove vengono gestiti gli incentivi per auto, scooter e bici (Fondi residui aggiornati al giorno 22/04/2021)
“Ecobonus” sito del Mise dove vengono gestiti gli incentivi per auto, scooter e bici (Fondi residui aggiornati al giorno 22/04/2021)

Verrà successivamente attivato il fondo decreto Rilancio Residuo 2020 M1 per la fascia di emissione 0-135 g/km, con un importo pari a circa 5 milioni di euro.

Incentivi auto fascia 61-135 g/km di CO2

In questa fase tornano a disposizione gli incentivi per la fascia più richiesta sul mercato, ovvero quella relativa alle auto con CO2 compresa tra 61 e 135 g/km.

Sul piatto ci sono 13 milioni a cui si aggiungeranno ulteriori 5. In ogni caso il rifinanziamento è esiguo e verosimilmente il fondo si esaurirà molto presto.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Incentivi auto 2021, Ecobonus fino a 135 g/km di CO2

? Anfia, Federauto, Unrae appello a Draghi

? 10 consigli a Draghi per far ripartire l’economia ed uscire dalla crisi dell’auto

? Tutte le notizie sulla crisi auto

? Tutte le notizie aggiornate su incentivi auto ed ecobonus

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto