Toyota Proace Electric, caratteristiche, novità, prezzo
Con Toyota Proace Electric Toyota Professional elettrifica la gamma dei veicoli commerciali leggeri: fino a 330 km di autonomia. Caratteristiche, tempi di ricarica, prezzi ed allestimenti
Con Toyota Proace Electric Van e Verso, Toyota Professional rinnova la gamma dei suoi veicoli commerciali introducendo le versioni elettriche per il trasporto merci e per il trasporto passeggeri. Batterie agli ioni di litio da 50 o 75 kW, con un’autonomia rispettivamente da 230 a 330 km.
Il Proace furgone offre un carico utile fino a 1,2 tonnellate e una capacità di traino standard di 1 tonnellata, mentre la versione passenger può ospitare 8 o 9 persone, in base agli allestimenti. L’equipaggiamento esclusivo degli EV include il comando del cambio elettronico, il selettore della modalità di guida e il freno di stazionamento elettronico.
Toyota Proace Electric cosa cambia
Il design del nuovo furgone elettrico Toyota Proace Electric è sostanzialmente identico a quello della versione termica, si distingue solo per i badge “Electric” su parafanghi e portellone posteriore. Anche le caratteristiche dei modelli EV sono uguali a quelle dei modelli ad alimentazione convenzionale, grazie al fatto che il pacco batterie è sotto il pianale, quindi: nessun compromesso sui volumi, nè all’interno dell’abitacolo e né sulla capacità di carico.
Va detto, infatti, che il Proace elettrico è frutto della collaborazione con PSA / Stellantis, quindi è basato sulla piattaforma modulare EMP2 così come Peugeot e-Expert, Citroen e-Jumpy, Citroen e-SpaceTourer, Opel Vivaro-e e Opel Zafira e-Life.
Allestimenti e versioni Toyota Proace elettrico
Entrambe le configurazioni, Van e Verso, di Proace Electric, contano le tre classiche lunghezze: Compact, Medium e Long. Sulla versione furgone dedicata al trasporto merci la capacità di carico va dai 4,6 metri cubi (Compact), ai 6,1 m3 ( Long), passando per i 5,3 m3 (Medium). Da non dimenticare il sistema Smart Cargo (optional) per il trasporto di oggetti lunghi disponibile sui veicoli commerciali Toyota Professional. Qui, gli allestimenti disponibili sono due: Active e Comfort.
Per Proace Verso Electric, invece, con tutti i sedili in posizione d’uso, il volume di carico parte dai 280 litri del Compact, ai 640 litri del Medium, fino ad arrivare a 1060 litri con la Long. L’abitacolo può ospitare 8 o 9 passeggeri, a seconda dell’allestimento (Lounge, Executive e Luxury).
Proace furgone elettrico, batteria e autonomia
La potenza massima garantita dal motore elettrico del Toyota Proace Electric è di 136 cv, con una coppia fino a 260 Nm disponibili a 0 giri, ma velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h. L’autonomia arriva fino a 330 km con i modelli Medium e Long e il pacco batterie agli ioni di litio da 75 kW (27 moduli, peso 534 kg), in alternativa c’è la versione da 50 kWh (18 moduli, peso 383 kg) che promette 230 km (ciclo di omologazione Wltp).
Tre modalità di guida: Eco, Normal e Power
Per ottimizzare i consumi e lo stile di guida sono disponibili tre modalità che combinano potenza e coppia per aumentare le performance. Con la modalità Eco avremo 82 CV/60 kW e 190 Nm di coppia e con la Normal 109 CV/ 80 kW e 210 Nm. Per non avere limitazioni, invece, bisogna selezionare la Power (136 CV/100 kW) che offre più reattività (ma consuma anche più energia).
Inoltre, per massimizzare la rigenerazione dell’energia al rilascio del pedale dell’acceleratore, oltre alla modalità di guida D (Drive), su Toyota Proace Electric troviamo anche la B (Brake).
Tempi di ricarica Toyota Proace elettrico
Per ricaricare la batteria da 50 kWh di un Proace Electric all’80% con una colonnina veloce da 100 kW sono necessari circa 30 minuti (45 minuti con quella da 75 kWh). L’equipaggiamento prevede un caricabatterie standard trifase da 11 kW e da due cavi di tipo 2, uno da 6 m per il collegamento a una presa di ricarica domestica e uno da 7 m per il collegamento a un sistema wallbox da 32 A o alle colonnine pubbliche.
Se colleghiamo il Proace elettrico alla ricarica lenta (AC), però, con presa Mennekes a 11 kW servono 4 ore e 45 minuti (7 ore per la 75 kWh) e con normale presa domestica Schuko da 2,3 Kw servono 20 ore (30 con la 75 kWh).
Prezzo, quanto costa un furgone elettrico come il Proace
Il nuovo Toyota Proace Electric è già ordinabile nella rete di concessionarie Toyota, che tra l’altro un anno fa si era rinnovata, seguendo il processo di sviluppo del brand Toyota Professional. Nei dealer della casa giapponese dedicati ai veicoli commerciali, quindi, il processo di vendita ora prevede personale dedicato e specializzato.
Il prezzo di Proace Electric in versione furgone parte da 34.450 euro iva esclusa (42.979 euro chiavi in mano) e arriva a 41.700 euro (51.824 euro chiavi in mano). Per la versione passeggeri, invece, si parte da 39.098 euro iva esclusa (48.700 chiavi in mano) e si arriva fino a 53.442 euro iva esclusa (66.200 euro chiavi in mano).
Acquisto furgone con agevolazioni, rottamazione, ecobonus, finanziamento
Sui veicoli commerciali EV di Toyota, sono previste formule di finanziamento a partire da 329 euro al mese (IVA esclusa), con la rottamazione e l’ecobonus, al momento i prezzi da listino dei Proace Electric possono scendere fino a 19.900 euro per la versione Van e fino a 33.000 euro per la Passenger.
Anche per i furgoni elettrici vale, inoltre, il programma Toyota Relax, quindi la garanzia sul pacco batterie copre 8 anni e/o 160.000 km, mentre sul veicolo copre fino a 10 anni e/o 250.000 km
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
? Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
? Furgoni elettrici da comprare oggi
? Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi
? Toyota PROACE CITY Van e Verso, caratteristiche e prezzi veicoli commerciali leggeri
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM