Quantcast
Notizie auto

Serbatoio GPL auto, problemi per la sostituzione in base alla norma

Nella sostituzione decennale dei serbatoi GPL la nuova norma prevede il requisito dello spessore della lamiera per ottenere il Nulla Osta. La problematica è approdata in Parlamento, con il Governo che apre ad un confronto con gli installatori.

Nuovi problemi burocratici per la sostituzione decennale delle bombole GPL e metano. Il decreto 8 gennaio 2021 prevede l’attuazione della legge 120/2020, che ha modificato il Codice della Strada, specifica le condizioni per la sostituzione decennale del serbatoio GPL sui veicoli

Problemi per la sostituzione del serbatoio GPL

Nella sostituzione decennale obbligatoria dei serbatoi GPL nei veicoli omologati a GPL bi-fuel e monofuel fin dall’origine, la normativa (Circolare della Direzione generale per la Motorizzazione 24975-DIV3) prevede che lo spessore della lamiera sia uguale a quella dell’originale.

Serbatoio BCR Nissan Micra GPL
Serbatoio BCR Nissan Micra GPL

Problemi sostituzione decennale serbatoio GPL

C’è un grande problema legato alla sostituzione obbligatoria decennale del serbatoio auto a GPL per un’aspetto burocratico contestato dalle associazioni di categoria e dalle officine dato che di fatto obbliga gli automobilisti a scegliere solo il serbatoio originale.

Gli installatori infatti lamentano la difficoltà a stabilire il reale spessore della lamiera del serbatoio da sostituire. Di fatto costringe ad optare per uno uguale all’originale, montato dalla casa costruttrice dieci anni prima e in alcuni casi introvabile.

Rifornimento bocchettone GPL Dacia Duster
Rifornimento bocchettone GPL Dacia Duster

Gli automobilisti dal canto loro sono costretti a chiedere l’installazione del serbatoio originale magari più costoso rispetto ad uno aftermarket, seppur omologato e quindi sottoposto a tutte le prove e test di sicurezza.

Problemi serbatoio auto GPL, interrogazione alla Camera dei Deputati

Il problema è Approdato alla Camera dei Deputati in occasione del Question Time. L’On. Sara Moretto e l’On. Raffaella Paita mercoledì 31 marzo hanno presentato l’interrogazione a risposta immediata n. 5-05628 su “Questioni riguardanti il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile” (Aula IX Commissione Trasporti).

Problemi serbatoio GPL, interrogazione alla Camera dei Deputati spessore lamiera
La sostituzione del serbatoio GPL auto ogni dieci anni prevede che il nuovo abbia lo stesso spessore.

L’oggetto dell’interrogazione parlamentare ha riguardo proprio la criticità all’applicazione delle nuove procedure, per l’aggiornamento della Carta di Circolazione dei veicoli in seguito alla sostituzione decennale obbligatoria dei serbatoi GPL nei veicoli omologati a GPL bi-fuel e monofuel fin dall’origine.

Procedura sostituzione decennale del serbatoio GPL per auto

Nel loro intervento le Deputate hanno chiesto di rivedere i requisiti per il nullaosta mantenendo l’omologazione in base al Regolamento 67/01 ovvero la presenza di soli accessori indicati nell’omologazione e, per il serbatoio, la stessa forma, capacità e dimensioni tali da utilizzare lo stesso sistema di fissaggio al veicolo e i medesimi punti di ancoraggio.

procedura sostituzione del serbatoio GPL
Il Governo si impegna a rivedere la norma che obbliga gli installatori a stabilire lo spessore della lamiera dei serbatoi GPL

Nella replica alla risposta del Sottosegretario Cancelleri iL CONSORZIO ECOGAS ha chiesto di approfondire la questione, anche con gli operatori del settore, per intervenire sui requisiti necessari al fine di garantire sicurezza ma anche accesso al libero mercato.

Leggi anche:

? Semplificazione sostituzione serbatoi GPL, fase transitoria come fare

? Tutte le notizie che trattano GPL, auto a GPL ed impianti

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto