Auto elettriche del futuro, Lexus LF-Z Electrified concept
Il concept Lexus LF-Z Electrified anticipa lo stile e la tecnologia delle future auto elettriche del marchio giapponese di lusso, che punta a lanciare sul mercato 20 nuovi modelli elettrificati entro il 2025.
Lexus ha presentato il concept LF-Z Electrified, che rivela la strategia e l’evoluzione del brand nell’industria automobilistica, alle prese con un profondo periodo di trasformazione. L’automotive infatti deve affrontare dei cambiamenti senza precedenti, negli stili di vita e nei valori delle persone, mobilità e soddisfacendo al contempo l’urgente missione sociale della decarbonizzazione e l’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
Il nuovo concept LF-Z Electrified incorpora prestazioni di guida, stile e tecnologie che Lexus prevede di realizzare entro il 2025. Farà ulteriormente avanzare il concetto Lexus Driving Signature, riunendo l’esperienza acquisita nello sviluppo di autovetture sportive con le nuove opportunità offerte dai propulsori elettrificati.
Lexus concept LF-Z Electrified, caratteristiche auto elettrica del futuro
LF-Z Electrified perciò si caratterizza da tecnologie avanzate e di una piattaforma EV dedicata. Per esempio, raggiunge prestazioni dinamiche superiori, grazie alla posizione ideale della batteria e del motore elettrico, alla tecnologia di trazione integrale DIRECT4. Fornisce anche funzioni avanzate di infotainment che saranno preso disponibili sulle auto Lexus nel prossimo futuro.
Il prototipo ha un’autonomia in elettrico di 600 km in WLTP, garantiti da una batteria ala litio da 90 kWh che alimenta un gruppo propulsore da 295 CV (400 kW) e 700 Nm di coppia. Supporta la ricarica rapida fino a 150 kW. Fra le caratteristiche principali c’è anche lo sterzo elettronico by-Wire, cioè senza nessun collegamento meccanico alla scatola dello sterzo.
Concept LF-Z Electrified, design futuro dei modelli Lexus
Il design futuro di Lexus punta a una forma semplice e accattivante. La forma complessiva del concept comprende una sezione liscia dell’abitacolo con un muso basso e una parte posteriore appuntita. I designer hanno raccolto la sfida di evolvere l’iconica forma a clessidra Lexus per realizzare una nuova “spindle body”, creando una nuova espressione dell’architettura del veicolo.
Nella parte posteriore, un design orizzontale semplice e pulito si combina con una forma che enfatizza il gruppo ruota per generare un aspetto di potenza. Le sottili luci posteriori combinate orizzontali presentano un nuovo logo Lexus, che simboleggia una nuova generazione del design Lexus.
Il nuovo concetto Tazuna per l’abitacolo porta l’approccio Lexus incentrato sull’uomo a un livello superiore. Si ispira alla relazione tra il cavallo e il cavaliere, dove i comandi vengono comunicati attraverso l’uso delle redini, qui interpretate dalla stretta coordinazione degli interruttori sul volante e un head-up display.
Questo permette al guidatore di accedere alle funzioni e alle informazioni del veicolo in modo intuitivo, senza dover spostare la propria linea visiva e mantenendo l’attenzione sulla strada.
Nuove modelli Lexus, come saranno dentro
L’abitacolo è il cuore del veicolo, mentre il pannello degli strumenti e altri elementi sono posizionati relativamente in basso rispetto agli occupanti. Questo crea un rigenerante senso di apertura verso l’esterno. Le fonti di informazione per il guidatore, come l’head-up display a realtà aumentata (AR), gli indicatori multimediali touchscreen e altri elementi, sono contenuti in un unico modulo, mentre i controlli del sistema di guida sono raggruppati intorno al volante.
Questa disposizione suggerisce la direzione che prenderà lo stile interno della prossime generazioni di Lexus, con la vista in avanti ampliata e la visuale del guidatore accompagnata naturalmente in avanti.
L’intelligenza artificiale (AI) della LF-Z Electrified fornisce un supporto costante e assume un ruolo attivo imparando le preferenze e le caratteristiche comportamentali del conducente. La comunicazione vocale contribuisce alla facilità di guida. La funzione di riconoscimento vocale utilizza l’AI più recente per riconoscere, imparare e adattarsi alle abitudini e alle preferenze del guidatore.
Il tetto panoramico è realizzato in vetro elettrocromico che può essere oscurato quando necessario e ha funzioni per la privacy e l’illuminazione per riflettere il cielo notturno. Un pannello tattile al centro del tetto permette agli occupanti anteriori e posteriori di comunicare tra loro, mentre i sedili posteriori hanno funzioni di massaggio e reclinazione.
Un sistema audio Mark Levinson di nuova generazione riproduce la qualità del suono delle sale da concerto internazionali nello spazio acustico dell’auto. Il controllo preciso degli altoparlanti permette di godere della musica sia al guidatore che agli occupanti in condizioni ideali. Una funzione di gestione del suono con cancellazione del rumore può filtrare i rumori ambientali nell’abitacolo, rendendo più facile per gli occupanti tenere una conversazione tra di loro.
Chiave digitale Lexus blocca/sblocca portiere con lo smartphone
Una chiave digitale permette alla famiglia e agli amici di accedere all’auto senza dover condividere una chiave fisica. Le funzioni del veicolo possono anche essere gestite utilizzando uno smartphone, come il blocco e lo sblocco delle porte, dando ai chi utilizza l’auto l’accesso al veicolo tramite la chiave digitale e permettendo ai proprietari di abilitare servizi come la consegna di pacchi in auto e il car sharing.
Le porte utilizzano un sistema E-Latch. Quando il guidatore o un passeggero si avvicina all’auto avendo con sé la chiave, la maniglia retrattile della porta si presenta automaticamente; la porta può quindi essere sbloccata e aperta senza problemi semplicemente toccando un sensore all’interno della maniglia.
Nuove auto elettriche, ibride plug-in Lexus entro il 2025
Entro il 2025, Lexus introduce globalmente 20 modelli nuovi o aggiornati, compresi più di 10 modelli elettrificati – a batteria (BEV), ibridi elettrici plug-in (PHEV) e ibridi elettrici (HEV). Lexus perciò intende offrire versioni elettrificate di tutti i suoi modelli entro il 2025.
Mira inoltre a raggiungere la carbon neutrality durante l’intero ciclo di vita di tutti i suoi modelli entro il 2050, compresa la produzione dei materiali, ricambi e logistica dei veicoli, lo smaltimento e il riciclaggio.
Nel marzo 2024, Lexus aprirà un nuovo polo tecnologico a Shimoyama, nella prefettura di Aichi, in Giappone, per accelerare la pianificazione e lo sviluppo di nuovi prodotti. Questo riunirà il team nel design, nello sviluppo e nella pianificazione della prossima generazione di veicoli e promuoverà una collaborazione aperta e preziosa con i partner esterni.
Foto Lexus concept LF-Z Electrified
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi LEXUS ? Annunci usato LEXUS
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!