Jeep Wrangler elettrica, caratteristiche e prestazioni della Magneto
Magneto è il concept della Jeep Wrangler BEV, la prima Jeep elettrica con motore elettrico custom a flusso assiale da 285 CV e quattro pacchi batteria che hanno una capacità energetica complessiva di 70 kW.
Il mitico fuoristrada Jeep Wrangler diventa elettrico. In occasione del consueto appuntamento pasquale dell’Easter Jeep Safari di quest’anno è stato presentato il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) del marchio Jeep.
Il conceot monta un motore elettrico capace, paragonabile al V6 Pentastar da 3,6 litri ed alimentato da quatto pacchi batteria, con potenza combinata di 70 kWh.
Jeep elettrica, le caratteristiche della Magneto
Jeep Wrangler Magneto è un BEV performante, veloce silenzioso e concepito per arrampicarsi sulle rocce. Gli ingegneri e i progettisti Jeep hanno creato un veicolo elettrico basata sulla Jeep Wrangler Rubicon versione a due porte. La Jeep Magneto utilizza un motore elettrico custom a flusso assiale con funzionamento fino a 6.000 g/min.
Il motore elettrico è collegato alla trasmissione manuale a sei velocità, e crea così un unico gruppo motopropulsore dotato di un cambio manuale elettrico e di una frizione che funziona come se fosse abbinata ad un motore a combustione interna. In situazioni di cambi marcia rapidi, il motore elettrico attiva la funzione regen all’inserimento della frizione per impedire il blocco dei giri.
Jeep Magneto, motore e prestazioni
Paragonabile al V6 Pentastar da 3,6 litri, il compatto motore elettrico è stato tarato per offrire fino a 370 Nm di coppia (273 libbre-piedi) e 285 CV. Quando è necessaria un’accelerazione maggiore, il motore elettrico assicura la coppia di 370 Nm (273 libbre-piedi) senza bisogno di aumentare i giri al minuto. Il concept Magneto accelera da 0 a 60 m/h in 6,8 secondi.
Jeep Magneto, caratteristiche batteria
Ad alimentare il motore elettrico della Jeep Magneto sono quattro pacchi batteria con potenza combinata di 70 kWh e un sistema da 800 volt. Le batterie agli ioni di litio sono distribuite in diversi punti per bilanciare il peso sulle quattro ruote. Un pacco batteria sostituisce il serbatoio del carburante della Wrangler, un altro è montato esattamente di fronte al primo, il terzo si trova sopra al motore elettrico sotto il cofano e il quarto nello spazio normalmente occupato dal vano portaoggetti posteriore, e utilizza anche lo spazio del sistema di scarico.
Un inverter derivato dalle auto da corsa converte la corrente continua in corrente alternata per alimentare il motore. Le batterie, la scatola di interfaccia col veicolo ed il modulo di controllo della batteria, sono custoditi in involucri impermeabili per consentire alla Wrangler di mantenere la capacità di guado pari a 76 cm. Una batteria da 12 volt alimenta sistemi come la radio e l’illuminazione. Una seconda batteria da 12 volt funge da unità di alimentazione ausiliaria (APU) per gli accessori, come ad esempio il verricello.
Un convertitore da CC a CC carica entrambe le batterie da 12 volt, consentendo il funzionamento prolungato degli accessori da campeggio o le operazioni inaspettatamente lunghe con il verricello. Dei supporti specifici mantengono al sicuro i pacchi batteria nella guida più estrema, mentre piastre di protezione personalizzate li tengono al sicuro da potenziali urti mentre si percorrono terreni accidentati.
Jeep Magneto, com’è fatto
Esternamente, la Magneto sfoggia una livrea Bright White con finiture Surf Blue, cofano ‘performance hood’ con presa d’aria centrale e decalcomania, portellone posteriore ridisegnato e sistema di illuminazione anteriore con luci scenografiche a tutta larghezza.
La Jeep Magneto è dotata di un kit di rialzo (lift kit) JPP da 2 pollici, cerchi in lega in nero metallizzato ‘Lights Out’ da 17 pollici con pneumatici Mud Terrain da 35 pollici, roll bar personalizzato, Rock Rails by Mopar, paraurti in acciaio con verricello Warn e protezione in acciaio per la parte anteriore del sottoscocca.
Foto concept Easter Jeep Safari 2021
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Easter Jeep Safari concept 2021
? Jeep Wrangler 4xe ibrida plug-in
? Jeep 80 anni
? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi JEEP ? Annunci usato JEEP
Se sei appassionati di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.
#FUORISTRADA DOC!!! ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! elaborare.com/4×4
SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM