L’acqua indispensabile anche per la vita di un’auto
La giornata mondiale dell'acqua ci ricorda quanto questo elemento sia importante non solo per la vita dell'uomo ma anche per la salute della nostra auto. L'acqua e le automobili: dal liquido refrigerante all'acqua per lavaggio di vetri e carrozzeria, ma non solo
L’intera umanità dipende dall’acqua in maniera fondamentale e per quanto possa sembrare che abbondi in tutto il pianeta, questa risorsa si sta esaurendo gradualmente ad un ritmo allarmante. Per questo il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Così come nell’uso domestico, l’acqua ha un ruolo molto importante nella vita degli uomini e riguarda anche l’automobile.
Giornata mondiale dell’acqua
Il 22 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day). Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all’interno dell’Agenda 21. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici: l’obiettivo è di “sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico“.
L’acqua e l’automobile
L’acqua è molto importante per l’uso e manutenzione dell’automobile e non solo: ad esempio per il raffreddamento del motore, per la semplice pulizia di carrozzeria e vetri, oppure può rappresentare una minaccia per guarnizioni e vernice. L’acqua viene usata anche negli autolavaggi o può essere il “terreno” sul quale navigano i mezzi anfibi. Infine per ultimo l’acqua può anche essere impiegata per spegnere l’incendio di un’automobile.
L’acqua è vitale anche per l’automobile
L’acqua è presente anche in tutte le automobili. Il liquido refrigerante impiegato sui motori a combustione, è una miscela di acqua e glicole che ha il compito di smaltire il calore prodotto dai motori endotermici, evitandone il surriscaldamento.
Non è consigliabile effettuare il rabbocco con la sola acqua poiché il circuito di raffreddamento del motore funziona ad una temperatura di 90°-100° e quando l’impianto di raffreddamento è a regime potrebbe sorgere un problema se è presente solo acqua e tutto il circuito non è sotto pressione perché danneggiato. L’acqua in questo caso inizierà a bollire creando bolle d’aria che invece di raffreddare il motore avranno l’effetto contrario di surriscaldarlo.
L’acqua per lavare carrozzeria e vetri dell’auto
Altro utilizzo dell’acqua in un’auto che può risultare banale è quello per lavare il lunotto anteriore. Per non rovinare il parabrezza e gli ugelli è necessario scegliere una buona acqua. È sconsigliato far ricorso all’acqua di rubinetto soprattutto se molto calcarea in quanto potrebbe provocare dei sedimenti e delle incrostazioni sia nei condotti che negli ugelli.
L’opzione migliore è acquistare dell’acqua demineralizzata che si trova generalmente nei supermercati. Questa è anche molto economica e il suo prezzo al litro si aggira intorno ai 20 centesimi.
Di acqua ne fanno largo uso gli autolavaggi. Ne sono necessari circa 150 litri per lavare un’automobile, mentre per il lavaggio di un camion si arriva a 600. Per pulire bene un autoveicolo si impiegano anche detergenti organici e siliconici, circa 100 grammi per lavare un’auto e 500 grammi per un camion. Da aggiungere anche altre sostanze schiumogene dai 50 grammi necessari per un’auto ai 250 grammi per un camion.
La quantità di acqua consumata è impressionante: 16 milioni di metri cubi d’acqua necessari per effettuare una media di tre lavaggi all’anno delle 35.680.097 autovetture che circolano attualmente sulle nostre strade. Un consumo che però viene in parte abbattuto attraverso la gestione professionale degli impianti di autolavaggio dotati di recupero e filtraggio dell’acqua sporca.
Le auto anfibie che viaggiano sull’acqua
L’acqua è il “terreno” dove viaggiano anche i veicoli anfibi in grado di passare dalla terra all’acqua senza problemi, come biciclette, ATV, automobili, autobus, camion, veicoli militari, e hovercraft.
Quella sotto è un’auto anfibia, un Suzuki Jimny trasformato in anfibio.
L’acqua nemico dell’automobile
L’acqua oltre a essere un prezioso “amico” dell’auto è in certi casi nemico. Può causare notevoli problemi se si infiltra all’interno dell’abitacolo quando le guarnizioni non tengono. Inoltre acqua ed intemperie sono nemiche della carrozzeria e della vernice stessa.
Le guarnizioni esterne in particolare quelle delle portiere sono costantemente esposte agli agenti atmosferici. Queste ultime se non pulite o usurate possono spaccarsi causando infiltrazioni di acqua.
Anche la vernice dell’auto non è esente da danni causati dall’acqua. Ad esempio le cosiddette macchie d’acqua che si formano quando l’acqua viene lasciata asciugare al sole. Questo perché l’acqua dura evapora, lascia tracce di minerali come calcio e magnesio.
Ciò che inizia come semplicemente fastidioso e antiestetico può trasformarsi in una condizione che danneggia la verniciatura dell’auto. Le macchie e le chiazze possono incidere sulla superficie, richiedendo metodi più impegnativi come la carteggiatura a umido o anche una verniciatura completamente nuova.
Di acqua se ne fa largo uso anche per spegnere gli incendi compresi quelli delle automobili.
L’acqua produce energia elettrica
Non dimentichiamo che l’acqua è un prezioso elemento della natura che viene utilizzato per la produzione di energia elettrica attraverso le centrali idro-elettriche, di cui oggi se ne fa sempre più largo uso per ricaricare le batterie al litio delle auto elettriche.
Conclusione, se non lo hai ancora capito, l’acqua è un bene essenziale per la nostra vita: cerca di non sprecarlo!
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Notizie sull’acqua di cui abbiamo parlato
? Le auto anfibie che camminano sull’acqua
? Come pulire l’auto, con Fast Cleaner di Ma-fra carrozzeria e vetri
? Come lavare la carrozzeria dell’auto con prodotti Ma-Fra
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!