Monopattino elettrico speciale da 100 km/h con potenza da gara!
Potenza 12 kW, telaio in fibra di carbonio, alluminio e fibra naturale con sospensioni anteriori e posteriori regolabili. Con i monopattini elettrici parte l'eSkootr Championship, il campionato dei monopattini elettrici in grado di raggiungere i 100 km/h con doppia trazione anteriore e posteriore (doppio motore)
Ormai conosciamo in tutto e per tutto i monopattini elettrici, come dei veri e propri mezzi di trasporto che fanno parte della cosiddetta micromobilità. Nelle grandi città, sono stati oggetto di numerose contestazioni, ma qualcuno li sta usando con successo per i piccoli spostamenti.
Come sappiamo alcuni di questi monopattini sono in grado di superare anche i 50 km/h ma nessuno prima ad ora aveva immaginato che potessero diventare dei mezzi da corsa.
Monopattino elettrico da 100 km/h, caratteristiche
Ma come fanno questi monopattini a raggiungere i 100 km/h? Scopriamone le caratteristiche. Si chiama eSkootr S1X della eSC un monopattino “fantascientifico” con abbondanti carene e superfici in fibra di carbonio dal peso di 35 kg e ruote da 6,5 pollici. Ha una velocità massima di 100 km/h con due motori da 6.000 W ciascuno per un totale di 12 kW alimentati da una batteria da 1,33 kWh con una autonomia di circa 10 minuti di gara.
La coppia di unità elettriche è in grado di simulare una sorta di Torque vectoring, così da garantire alla ruota anteriore una maggiore trazione, visto che questi monopattini sono in grado affrontare delle curve piegati fino a 50 gradi. È presente un acceleratore classico, oltre a un tasto di boost per le velocità maggiori.
Quanto costa? Il costo di questo monopattino spaziale dovrebbe aggirarsi intorno alle 6.000 euro.
Gare con monopattini elettrici da corsa
Questo mezzo entrerà a far parte di un vero e proprio campionato monomarca l’eSkootr Championship (ESC). Le gare con i monopattini elettrici dovrebbero iniziare alla fine di questo anno sullo stile della Formula E.
I circuiti dove si corre avranno una lunghezza tra i 400 e i 1.000 metri appositamente costruiti per fornire una superficie il più sicura possibile per le piccole ruote del monopattino.
Il regolamento sportivo e tecnico del campionato non sono stati ancora ufficializzati. La formula prevede comunque una decina di team con tre piloti a team, batterie da sei piloti per arrivare alla finale dove si sfideranno i dieci piloti più forti.
Quanto costa correre con i monopattini elettrici ad alto livello?
Partecipare a questo campionato non sarà proprio alla portata di tutti. La quota di iscrizione per i professionisti sarà infatti di 400 mila sterline a stagione (circa 466mila euro).
Il campionato è stato ideato da un gruppo di piloti di Formula 1 (tra cui Alex Wurz ex pilota McLaren), di Formula E (Lucas Di Grassi, pilota dell’Audi) e di A1GP (Khalil Beschir).
Il monopattino elettrico ha diversi vantaggi in termini di costi, convenienza e sostenibilità nella micromobilità all’interno di un panorama dell’elettrico sempre in continua evoluzione.
E non è escluso che eSkootr possa diventare una gara di contorno degli appuntamenti delle monoposto elettriche di Formula E.
? Pagina Facebook ufficiale del campionato
? Sito ufficiale ESC
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
?Tutto sulla micromobilità
? Notizie, articoli e recensioni sui monopattini
? Monopattini elettrici, cosa prevede la legge con multe fino a 800 euro
? Monopattini elettrici e i divieti
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!