Peugeot e-208 elettrica, come va su strada, prova e consumi reali
Nuova Peugeot 208, come va la versione e-208 con motore elettrico da 100 kW (136 CV) e batteria da 50 kWh. L’auto elettrica può contare su un’autonomia di oltre 300 km e si acquista ad un prezzo vantaggioso con gli ecoincentivi.
Test, prova completa con impressioni di guida su strada della nuova Peugeot 208 nella sua versione inedita totalmente elettrica e-208, con motore da 100 kW ovvero 136 CV, batteria da 50 kWh e 150 Km/h di velocità massima. Quest’auto elettrica può contare su un’autonomia di oltre 300 km e si acquista ad un prezzo vantaggioso con gli ecoincentivi.
Peugeot e-208 elettrica, test su strada nel “silenzio”, come va
Il comfort a bordo di quest’auto elettrica è impareggiabile rispetto alla 208 con motore termico, nonostante quest’ultima sia ben insonorizzata; la e208 ovviamente innalza l’asticella del “silenzio”!
Le sospensioni sono più dure in confronto alla termica per via del peso maggiore, ma assorbono bene le asperità nonostante i cerchi da 17″ con spalla ribassata del pneumatico da 45.
Prova Peugeot 208, motore elettrico da 100 kW, come va, test su strada
I 100 kW forniti dal propulsore elettrico sembrano di più rispetto alla controparte a benzina con il 1.2 turbo da 130 CV. Malgrado il peso di 1.455 Kg, (circa 300 in più) dovuto alle batterie agli ioni di litio da 50 kWh, questa 208 elettrica vanta un’accelerazione sorprendente, tanto che passando in Sport e usando tutti i 100 kW del motore, si viene decisamente spinti contro il sedile per la forte e immediata propulsione generata dall’unità elettrica!
Ciò è molto evidente alla bassa velocità fino a 100 km/h. Arrivare a quella massima, 150 km/h, è un attimo e gli 8,1 secondi dichiarati nello scatto 0-100 km/h ci sono tutti. In modalità Eco l’erogazione diventa più dolce e lineare senza picchi evidenti, ideale nella guida in città o semplicemente per non incidere sull’autonomia.
Assetto, come va fra le curve la Peugeot e-208 elettrica
La e-208 si mantiene agile tra le curve, come le sorelle con propulsori termici, anche con 300 Kg in più che tuttavia, essendo collocati sotto il pianale, abbassano il baricentro della vettura senza compromettere più di tanto la dinamica di guida.
La tenuta di strada, quindi, è sicura e il lieve sottosterzo che emerge forzando in curva è facilmente controllabile in piena sicurezza, sempre sotto l’occhio vigile dell‘ESP non escludibile; di conseguenza è notevole il piacere di guida.
Il volante, come sulle altre 208, risulta un po’ filtrato ma su questa versione elettrica la sensazione è meno evidente. Ottima la frenata sempre pronta e modulabile come un’auto tradizionale.
Inoltre spostando il selettore sulla modalità “B”, posto dove normalmente è la leva del cambio, si può attivare una frenata rigenerativa più forte ma non ai livelli riscontrabili con un solo pedale; la vettura infatti non si arresta completamente.
Consumi, quanta energia consuma un’auto elettrica come la e-208 elettrica
Tre le modalità di guida, Eco, Normal e Sport, con quest’ultima che indurisce lo sterzo e migliora la risposta dell’acceleratore. Il pulsante del Drive Mode tuttavia è scomodo da raggiungere.
Il consumo medio registrato in città è di 14-16 kWh/100 Km mentre sale fino a 22 kWh/100 Km in autostrada o sfruttando spesso l’accelerazione della modalità Sport; con un piede “leggero” si possono tranquillamente percorrere 300 Km.
Cosa cambia sulla nuova Peugeot 208 elettrica
Esternamente la e- 208 si distingue dal resto della gamma per i cerchi in lega dal design esclusivo, il logo del Leone Peugeot con dettagli azzurri che troviamo anche sulla calandra specifica, oltre alla lettera “e” presente sul montante c e sul portellone.
In generale la nuova 208 è più lunga, più larga e più bassa della precedente, ma anche più sportiva e moderna. Evidenti alcuni richiami alla 205 come la forma del montante c, la fascia scura che racchiude i fari a Led (a seconda degli allestimenti) posteriori e gli archi passaruota neri.
A caratterizzare il frontale ci sono le luci diurne che ricordano un artiglio ereditato dalla 508, in abbinamento anche ai fari Full Led. Inoltre la calandra è molto più grande e inglobata nel paraurti. La e- 208 è disponibile solo a cinque porte per tutte le versioni.
Peugeot e-208 elettrica, com’è fatta dentro?
L’abitacolo è stato completamente rivisto con l’adozione di nuovi materiali, mentre in alto sulla plancia spicca il display centrale touch 7 o 10 pollici orientato verso il guidatore. Il sistema multimediale è personalizzabile nelle grafiche e compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link.
Ci sono alcuni tasti fisici racchiusi in una tastiera tipo pianoforte sotto le bocchette dell’aria condizionata, due prese USB (anche posteriori a seconda degli allestimenti), e si può avere anche la ricarica wireless dello smartphone.
Display 3D i-Cockpit nuova e-208 elettrica
Ma la vera rivoluzione consiste nel nuovo quadro strumenti digitale i-Cockpit con effetto 3D che riporta le informazioni su due livelli, con il primo che evidenzia i dati principali di guida evitando così distrazioni.
Questo è ovviamente personalizzato con le grafiche dedicate alla trazione elettrica dove compaiono lo stato della batteria, la carica, i consumi ecc., mentre sullo schermo del sistema multimediale possiamo monitorare anche i flussi di energia, i consumi dell’ultimo viaggio e così via. È presente il volante compatto derivato dalle Peugeot di segmento superiore.
Troviamo comunque una leva come quella del cambio automatico, ma con funzioni dedicate alla trazione elettrica come la “modalità B” per la frenata rigenerativa aumentata.
Sull’allestimento top di gamma GT figurano anche i sedili riscaldati anteriori che si differenziano per trama e cromia esclusiva di questo modello. Il bagagliaio della Peugeot 208 elettrica rimane invariato rispetto alle altre versioni a benzina e diesel, con 265 litri a disposizione.
Test ADAS sulla Peugeot e-208 elettrica
Molto buona la dotazione standard degli ADAS che comprende la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti (anche di notte), l’avviso di abbandono involontario di corsia tramite correzione sul volante, il Distance Alert (allerta rischio collisione), il Driver Attention Alert (per monitorare la distrazione del guidatore) e la telecamera di riconoscimento dei limiti stradali.
Si tratta dei sistemi di aiuto alla guida, importanti per la sicurezza, di cui ho verificato il perfetto funzionamento e sono di serie tutti gli allestimenti. Optional il Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio automatico), il monitoraggio dell’angolo cieco, il mantenimento automatico della vettura in corsia e il sistema di parcheggio automatico.
Come si ricarica la Peugeot e-208 elettrica
La ricarica completa della nuova Peugeot 208 elettrica presso un’abitazione in monofase a 3,7 kW avviene in circa 16 ore, mentre se è installata una Wall Box sono necessarie circa 8 ore in monofase (7,4 kW) o 5 ore e 15 minuti con la trifase (11 kW).
Invece da una colonnina di ricarica pubblica, si può utilizzare la FAST in DC da 100 kW e raggiungere l’80% della carica in circa 30 minuti.
Prezzi Peugeot e-208 elettrica, quanto costa?
I prezzi della nuova 208 elettrica vanno da 33.850 Euro per la versione Active ai 37.600 Euro per l’allestimento GT Pack top di gamma.
Da segnalare che, grazie agli incentivi statali dell’Ecobonus sommati a quelli Peugeot, è possibile scalare fino a 12.000 Euro dal listino.
- e-208 Active: € 33.850
- e-208 Active Pack: € 34.650
- e-208 Allure: € 35.050
- e-208 Allure Pack: € 35.450
- e-208 GT: € 37.050
- e-208 GT Pack: € 37.850
Tutte le foto della Peugeot e-208 elettrica
Fotografia Igor Gentili copyright ELABORARE/NEWSAUTO
Scheda tecnica Peugeot e-208 elettrica
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 405 cm
- Larghezza: 174 cm
- Altezza: 143 cm
- Passo: 254 cm
- Bagaglio: 309 L
- Peso: 1.455 kg
Motore e Performance
- Motore: elettrico, potenza max 136 CV (100 kW), coppia max 260 Nm da 300 g/m;
- Trazione: anteriore, controlli elettronici di trazione e stabilità
- Ruote: in lega leggera 7,0Jx17”, pneumatici 205/45 R17
- Sospensioni: ant. tipo McPherson, post. ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra antirollio e barra Panhard posteriore
- Freni: a disco sulle 4 ruote, ant. autoventilanti
- Sterzo: a cremagliera con servocomando elettrico progressivo a gestione elettronica
- velocità max: 150 km/h
- Accelerazione: 0-100 km/h 8,2 s,
- Autonomia 340 km
- Rapp. peso/potenza: 14,55 kg/kW (10,69 Kg/CV)
- Prezzo: da 33.850 Euro (optional esclusi)
Autonomia e consumi
- Batteria: 50 kWh;
- Ricarica: 2,3-3,7-7,4-11-22-50-100 kW
- Consumo urbano: 14-16 kWh/100 Km
- Consumo extra-urbano: 22 kWh/100 Km
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Questo è un estratto dell’articolo pubblicato integralmente sul magazine ELABORARE 267 marzo-aprile 2021 ORDINALO QUI
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POSITIVO
– Ottima tenuta di strada
– Precisione di guida
– Frenata pronta e modulabile
– Interni innovativi
– Potenza di ricarica anche fast 100 kW
NEGATIVO
– Prezzo allestimento GT
– Bagagliaio modesto
– Pulsante Drive Mode scomodo da raggiungere