Ricarica Volvo rapida a 175 kW per tutti presso le concessionarie
Con il progetto Powerstop, Volvo ha installato 22 stazioni di ricarica con 30 postazioni ultrafast da 175 kW, aperte a tutte le auto elettriche, all'interno della propria rete di concessionari.
Volvo con l’annuncio di produrre solo auto elettriche entro il 2030 punta a dare una scossa alla mobilità elettrica anche in Italia. Il marchio svedese infatti, in collaborazione con i concessionari italiani di Volvo, con il progetto Powerstop prevede l’installazione di oltre 30 stazioni di ricarica veloce da 175 kW presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di uscite delle principali autostrade italiane. Il 10 febbraio 2022, Volvo Ambrosi di Perugia ha attivato la prima stazione di ricarica ultrafast e da allora sono state inaugurate altre 18 stazioni, portando il totale a 22 punti di ricarica attivi, tra cui due anche a Roma (concessionarie C.A.R Room e Autostar Flaminia).
Ricarica elettrica rapida nelle concessionarie Volvo
I punti di ricarica rapida del progetto Powerstop si trovano nelle concessionarie Volvo e sono facilmente accessibili e, sebbene marchiati Volvo, sono aperti a tutti gli utenti di veicoli elettrificati o elettrici di tutti i brand. Sono più di 15 gli assi autostradali nelle vicinanze dei quali si può beneficiare della presenza delle colonnine di ricarica marchiate Volvo.
Il progetto Powerstop prevede la creazione di 30 stazioni di ricarica, raggiungendo così un totale di 50 punti di ricarica (30 ultrafast e 20 fast fino a 50 kW). Le città di Vicenza, Magenta, Empoli e Catania saranno presto integrate nel progetto, mentre è in fase di valutazione l’inclusione di Napoli.
Le stazioni ad elevata potenza sono prodotte da Delta e sono in grado di ricaricare due vetture simultaneamente all’80% della capacità in poco più di 30 minuti. Dopo due anni il progetto Powerstop si può così sintetizzare:
- 22 stazioni Powerstop attualmente in funzione
- 39.000 ricariche effettuate da inizio attività
- 4,5 milioni di Km percorsi con le ricariche erogate da Powerstop
- 547 tonnellate di CO2 allo scarico non emesse/risparmiate
Tariffa per la ricarica nelle concessionarie Volvo
La tariffa di ricarica nelle concessionarie Volvo per i clienti del marchio è di 50 centesimi al kWh in tutta Europa, in promozione per un anno grazie al provider DCS. Dopo il primo anno, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di 14,90 euro per mantenere la stessa tariffa; altrimenti, si pagherà il prezzo di listino (0,94 €/kWh sulle Powerstop tramite l’app Volvo Cars).
Queste stazioni consentono il pagamento con carta di credito. La funzione sarà inizialmente attivata in modalità demo presso la concessionaria C.A.R. Room a Roma, lungo il Grande Raccordo Anulare (GRA), e sarà estesa nel 2024 a tutte le altre stazioni del network.
Ricarica rapida fast nel quartiere Porta Nuova di Milano
Oltre che nelle proprie concessionarie, Volvo ha installato una stazione di fast da 150 kW nel centro di Milano anch’essa marchiata Volvo; la stazione si trova nel quartiere di Porta Nuova, a pochi passi da Volvo Studio Milano.
Questo quartiere avveniristico, dove si trova anche il Bosco Verticale, da tempo ha sposato la mobilità elettrica anche grazie a Volvo e al progetto ELECTRICity che da aprile 2022 ha messo a disposizione dei cittadini una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric; ogni vettura può essere noleggiata tramite app per un tempo che va da 1 ora fino 3 giorni.
L’energia erogata dalla Volvo Recharge Station è prodotta integralmente dalle centrali idroelettriche di Dolomiti Energia (fornitore che eroga il 95% delle utenze di Portanuova) ed è quindi completamente rinnovabile e sostenibile.
Area verde Milano per auto elettriche
La stazione di ricarica veloce di Porta Nuova è un’iniziativa nata dalla cooperazione avviata da anni con COIMA. E’ una vera e propria area verde dedicata alle auto elettriche nel cuore di Milano e si sposa con il contesto circostante, dominato da BAM (Biblioteca degli Alberi Milano) e dal Bosco Verticale.
La stazione si configura come sistema di arredo urbano, costituito da una pensilina in grado di proteggere dal sole e dalla pioggia e da un Platanus ispanica in piena terra.
La stazione Volvo Recharge è stata progettata da LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania e al proprio attivo progetti in Europa, Canada, Medio Oriente e Russia. Tra questi rientrano Portanuova, la strategia Raggi Verdi e la riqualificazione dell’ex area EXPO MIND a Milano.
Foto Volvo EX30
Video Volvo EX30
Leggi anche:
→ Volvo solo auto elettriche dal 2030
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi VOLVO → Annunci usato VOLVO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!