Volvo C40 Recharge elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzi
Arriva la prima auto totalmente elettrica di Volvo. La C40 Recharge è un SUV coupé con doppio motore elettrico, batteria da 78 kWh e autonomia di 420 km, che può migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air del software.
Dopo la XC40 elettrica Volvo presenta la nuova C40 Recharge, la sua seconda auto elettrica e la prima ad essere concepita come puramente elettrica. La C40, sviluppata sulla piattaforma per veicoli CMA, è un SUV elettrico con uno stile più sportivo da coupé rispetto alla XC40, sfoggiando perciò un profilo più basso ed elegante.
Già entro il 2025, la Casa svedese mira a far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia elettrica al 100%.
Volvo C40 Recharge elettrica, caratteristiche
La sezione posteriore della C40 Recharge si distingue per il disegno rivisto delle luci, mentre il design del frontale introduce un nuovo volto per le Volvo elettriche e include proiettori ad avanzatissima tecnologia pixel.
Dopo l’introduzione della XC40 Recharge e ora della C40 Recharge, Volvo Cars prevede di realizzare diversi altri modelli elettrici nei prossimi anni.
All’interno, la C40 Recharge è il primo modello Volvo con interni completamente leather-free. Come la XC40 Recharge, la C40 Recharge è dotata di uno dei migliori impianti di infotainment sul mercato, sviluppato congiuntamente con Google e basato sul sistema operativo Android.
Fornisce ai consumatori app e servizi di Google integrati, come Google Maps, Google Assistant e il Google Play Store.
Un utilizzo dei dati illimitato permette una connettività di livello superiore e consente alla C40 di ricevere aggiornamenti del software in modalità “over-the-air”. Ciò significa che ogni C40 continuerà a migliorare nel tempo anche una volta uscita dalla linea di produzione.
Volvo C40 Recharge elettrica, motore, batteria e autonomia
Il sistema di propulsione è composto da due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh (utilizzabile 75 kWh) che può essere caricata velocemente all’80% in circa 40 minuti con la corrente continua in DC.
Offre un’autonomia prevista di circa 420 km, che andrà a migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air del software.
E’ disponibile anche una nuova versione con un solo motore elettrico posizionato davanti e abbinato a una batteria da 69 kWh. L’autonomia in questo caso è di 420 km con la ricarica dal 10 all’80% che richiede circa 32 minuti, utilizzando un sistema di ricarica rapida.
Prestazioni C40 elettrica e potenza
Accelerazione 0 – 100 km/h | 4.7 sec. |
Velocità massima | 180 km/h |
Autonomia media reale | 340 km |
Potenza massima | 300 kW (408 PS) |
Coppia massima | 660 Nm |
Trazione | AWD |
Consumi reali C40 elettrica
I consumi dichiarati e registrati nei testi WLTP: 420 km di autonomia, 23,8 kWh/100 km
Autonomia (ciclo WLTP) | 420 km |
Consumo medio | 238 Wh/km |
Citta (inverno -10°C /estate) | 214 / 152 Wh/km |
Autostrada (inverno -10°C /estate) | 313 / 250 Wh/km |
Ciclo Combinato | 197/ 259 Wh/km |
Tempi di ricarica della batteria in base alla potenza della rete disponibile in corrente alternata avviene a 11 kW in trifase.
Punto di ricarica | Potenza rete | Potenza ricarica | Tempo | Velocità Ricarica |
---|---|---|---|---|
Monofase 10 A (2.3 kW) | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 38h30m | 9 km/h |
Monofase 16A (3.7 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 24 hours | 14 km/h |
Monofase 32A (7.4 kW) | 230V / 1x32A | 7.4 kW | 12 hours | 28 km/h |
Trifase 16A (11 kW) | 400V / 3x16A | 11 kW | 8h15m | 41 km/h |
Trifase 32A (22 kW) | 400V / 3x16A | 11 kW | 8h15m | 41 km/h |
La C40 elettrica carica anche in corrente continua DC ad una velocità massima di 150 kW
Punto di ricarica | Potenza carica | Potenza media carica | Tempo | Velocità ricarica |
---|---|---|---|---|
CCS (50 kW DC) | 50 kW | 45 kW | 74 min | 190 km/h |
CCS (100 kW DC) | 100 kW | 80 kW | 41 min | 340 km/h |
CCS (150 kW DC) | 150 kW | 100 kW | 33 min | 430 km/h |
Prezzo Volvo C40 elettrica, quanto costa la Recharge?
Il prezzo della Volvo C40 elettrica in Italia è di 51.560 euro. La vendita di C40 Recharge elettrica avviene anche online, con l’auto che viene consegnata agli acquirenti con un comodo pacchetto di servizi che include voci come l’assistenza, la garanzia, il soccorso stradale, così come l’assicurazione e le opzioni di ricarica domestica.
- C40 Recharge Plus: € 51.560
- C40 Recharge Twin Plus: € 55.310
- C40 Recharge Ultimate: € 57.910
- C40 Recharge Twin Ultimate: € 61.660
Volvo C40 elettrica caratteristiche e misure
Lunghezza | 4.431 mm |
Larghezza | 1.873 mm |
Width with mirrors | 2.034 mm |
Altezza | 1.596 mm |
Passo | 2.702 mm |
Peso a secco | 2.202 kg |
Peso a pieno carico | 2.620 kg |
Massimo carico utile | 493 kg |
Bagagliaio | 419 L |
Massimo volume di carico | 1.205 L |
Bagagliaio anteriore | 31 L |
Carico sul tetto | 75 kg |
Gancio di Traino | SI |
Max peso a traino non frenato | 750 kg |
Massimo peso a traino frenato | 1800 kg |
Carico Verticale massimo | 100 kg |
Foto Volvo C40 Recharge elettrica
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Volvo XC40 Recharge P8, caratteristiche e autonomia
? Volvo XC40 Recharge Plug-in Hybrid
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi VOLVO ? Annunci usato VOLVO
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM