Audi Q4 e-tron, anteprima, prenotazioni online del nuovo SUV elettrico
Nel secondo trimestre del 2021 arriva sul mercato il nuovo SUV compatto elettrico Audi Q4 e-tron, che è già prenotabile on line versando un piccolo acconto. Nell'abitacolo la realtà aumentata.
Audi ha aperto online le prenotazioni per acquistare il nuovo SUV elettrico Q4 e-tron. Dopo il lancio di Audi e-tron S, Audi e-tron S Sportback e l’Audi e-tron GT, prima Granturismo elettrica del Brand oltre che l’Audi più potente (sino a 646 CV) mai realizzata, la Casa dei quattro anelli si appresta ad ampliare ulteriormente la gamma e-tron.
Nel corso del secondo trimestre del 2021 arriva infatti le Concessionarie Audi Q4 e-tron: il primo SUV compatto elettrico del Marchio.
Audi Q4 e-tron elettrico, caratteristiche
Audi Q4 e-tron è il nuovo sport utility elettrico è basato sul pianale modulare MEB del Gruppo Volkswagen e nasce presso lo stabilimento tedesco di Zwickau, certificato carbon neutral è basato sul pianale modulare MEB del Gruppo Volkswagen.
Audi Q4 e-tron abbina infatti le dimensioni esterne di un SUV di gamma media è lunga 4,6 metri all’abitabilità di un modello di categoria superiore grazie ai ridotti ingombri del powertrain elettrico e all’assenza dell’albero di trasmissione, mentre il contenimento delle masse e l’ottimizzazione del sistema di trazione garantiscono un’autonomia di riferimento, superiore a qualsiasi altro modello della gamma Audi e-tron.
Abitacolo, com’è dentro il SUV elettrico Audi
L’abitacolo dell’Audi Q4 e-tron è caratterizzato da una lunghezza di 1,83 metri. La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne di Audi Q4 e-tron. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione, il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero.
Il display MMI touch è orientato verso il conducente. Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda il monitor alla parte superiore della plancia. Sono disponibili rivestimenti in legno a poro aperto, alluminio o, successivamente al lancio, in materiali provenienti dal riciclo.
Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente. Al di sotto di questi si protende nello spazio una penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce e i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.
Spazio a bordo, bagagliaio Audi Q4 e-tron
Il bagagliaio di Audi Q4 e-tron può contare su di una capienza di 520 litri. Abbattendo gli schienali del divanetto, frazionabili 40:20:40, si ottiene una superficie di carico pressoché piatta e la capacità cresce sino a 1.490 litri. L’abitacolo presenta anche parecchi portaoggetti che, considerando anche il cassetto principale, raggiungono il volume complessivo di 24,8 litri.
La consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura, sino a quattro prese USB-C e l’Audi phone box per la ricarica wireless dello smartphone. Le portiere sono caratterizzate da pratici incavi per l’alloggiamento delle bottiglie da 1 litro che, posizionate in prossimità del bracciolo, risultano facilmente raggiungibili.
Audi Q4 e-tron, head-up display con realtà aumentata
La strumentazione dell’Audi virtual cockpit e del display MMI touch fino a 11,6 polliciè 100% digitale. Davanti al guidatore abbiamo il nuovo head-up display corredato della realtà aumentata. Il dispositivo proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality).
Le avvertenze dei sistemi di assistenza, le frecce di svolta legate alla navigazione e i relativi punti di partenza e destinazione vengono mostrati come contenuti AR e visualizzati in modo dinamico. Le indicazioni appartenenti alla realtà virtuale “fluttuano” a circa dieci metri dal conducente oppure, in funzioni delle condizioni di guida, a distanze superiori. L’area di visualizzazione dei contenuti AR ha una diagonale di 70 pollici.
Sul versante software, il dispositivo denominato AR Creator – un’unità di calcolo integrata dalla piattaforma modulare d’infotainment MIB 3 – esegue il rendering dei simboli da visualizzare alla frequenza di 60 frame al secondo e li adegua alla geometria dell’ottica di proiezione. Parallelamente, ne stabilisce mediante molteplici calcoli il posizionamento nell’ambiente, parametrando le informazioni rilevate dalla telecamera anteriore, dal sensore radar e dalla navigazione.
Il software è in grado di gestire oltre 600.000 stringhe di programmazioni. L’AR Creator considera anche le frazioni di secondo che intercorrono tra il rilevamento di un oggetto da parte dei sensori e l’output dei contenuti grafici.
Head-up display con realtà aumentata e drone
Durante la navigazione, l’head-up display con realtà aumentata visualizza un “drone”, rappresentato da una freccia fluttuante, che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale sarà necessario eseguire una manovra. Il “drone” ha un comportamento dinamico: in prossimità di un incrocio, ad esempio, la freccia fluttuante annuncia la svolta, prima che la successiva freccia animata indichi con esattezza la strada da imboccare.
Se in seguito il percorso diviene rettilineo, il “drone” vola in avanti e scompare, per riapparire al momento opportuno prima della manovra successiva. La sezione inferiore dell’head-up display indica la distanza dal punto di svolta.
Audi Q4 e-tron, strumentazione digitale
La strumentazione digitale di serie sin dal primo livello di allestimento ha una diagonale di 10,25 pollici; le informazioni possono essere gestite mediante i comandi al volante. Il powermeter, accanto al tachimetro, visualizza la potenza utilizzata, il livello di carica della batteria e gli interventi del sistema di recupero dell’energia.
A un livello superiore, l’Audi virtual cockpit, caratterizzato da due diverse visualizzazioni, integra la mappa della navigazione e i comandi dell’infotainment. Top di gamma l’Audi virtual cockpit plus che offre i layout “classic”, “sport” ed “e-tron”.
Il display MMI touch con feedback acustico, incluso sin dalla versione d’ingresso, è caratterizzato da una diagonale di 10,1 pollici e da una risoluzione di 1.540 x 720 pixel.
Alla radio digitale DAB abbina la gestione dell’infotainment, le funzioni comfort e l’immissione dei testi mediante la scrittura a mano. Nella configurazione superiore, il display presenta una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel.
Sedili Audi Q4 e-tron con plastica delle bottiglie riciclata
I sedili anteriori di Audi Q4 e-tron inoltre in caso di collisione lungo la fiancata, oltre agli air bag laterali interviene anche l’air bag centrale, integrato nel fianchetto destro del sedile di guida, così da scongiurare il contatto tra conducente e passeggero anteriore. Le sedute sono disponibili in configurazione standard oppure nella variante sport con poggiatesta integrato.
La configurazione degli interni S line sportivi, permette di scegliere tra rivestimenti in pelle oppure di optare per la combinazione di similpelle e microfibra Dinamica. Quest’ultima simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte (45%) realizzata mediante poliestere riciclato ricavato dalle bottiglie in PET. Una percentuale che raggiunge il 50% nel caso dei rivestimenti Puls. Per il rivestimento di un sedile di Audi Q4 e-tron vengono riciclate 26 bottiglie di plastica da 1,5 litri.
Volante Audi Q4 e-tron
Anche il volante a doppie razze guarda al futuro: le superiori caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe, ad esempio per scorrere attraverso i menu.
Nella configurazione top di gamma, il volante è corredato dei bilancieri per gestire il livello di recupero dell’energia in fase di rilascio, a vantaggio del cosiddetto one-pedal feeling, mentre la corona è “tagliata” sia superiormente sia inferiormente, conferendo all’abitacolo un layout futuristico.
Quando arriva? Prenotazioni online di Audi Q4 e-tron
Audi Q4 e-tron arriva nel secondo trimestre del 2021 ma può essere già prenotato fin da ora online, versando 1.000 euro di acconto. Chi procederà all’ordine poi riceverà un voucher con il quale recarsi in Concessionaria per il perfezionamento dell’acquisto.
La prenotazione garantirà la prelazione sui primi esemplari della vettura.
Il nuovo SUV compatto elettrico quando arriverà ufficialmente nelle concessionarie Audi verrà proposto con modalità d’acquisto e di utilizzo “tailor made”, accomunate dalla massima flessibilità tanto nelle formule finanziarie quanto nei servizi after sales, e potrà contare su molteplici versioni che accederanno pressoché integralmente agli incentivi statali per la mobilità elettrica.
Foto Audi Q4 e-tron elettrico concept
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Audi Q4 e-tron prenota online!
? Audi e-tron GT coupé elettrica
? Audi e-tron S e Sportback S
? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE
? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi AUDI ? Annunci usato AUDI
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM