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Nuova Porsche 911 GT3, caratteristiche, prestazioni e prezzo

Nuova Porsche 911 GT3 con specifiche tecniche che derivano dalla 911 RSR da corsa. Il bolide è equipaggiato con motore aspirato boxer da 6 cilindri da 510 CV e cambio manuale a sei rapporti. In Italia è disponibile anche con il con il pacchetto Touring.

MOTORE
4.0Boxer
CAVALLI
510
Velocità Max.
320km/h
PESO / POTENZA
2,78Kg/CV

Porsche presenta la nuova 911 GT3, sviluppata in collaborazione con Porsche Motorsport. Trasferisce la più pura tecnologia da corsa in un modello di produzione: la configurazione dell’asse anteriore a doppio braccio oscillante, così come la sofisticata aerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e il singolare diffusore richiamano la fortunata auto da corsa GT 911 RSR, mentre il motore boxer sei cilindri da quattro litri e 375 kW (510 CV) è basato sul sistema di trazione della 911 GT3 R, collaudato e provato nelle gare di resistenza.

Il potente propulsore dall’acustica impressionante viene utilizzato, praticamente senza alcuna modifica, anche nella nuova 911 GT3 Cup.

Nuova Porsche 911 GT3, caratteristiche, prestazioni

Con una velocità massima di 320 km/h (318 km/h con cambio Porsche PDK) è persino più veloce della precedente 911 GT3 RS. Accelera da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Porsche propone il nuovo modello anche con un cambio manuale a sei rapporti.

L’aerodinamica sofisticata si avvale della vasta esperienza acquisita nelle competizioni automobilistiche, generando una deportanza decisamente più elevata senza influenzare sensibilmente il coefficiente di resistenza aerodinamica.

Vista di profilo nuova Porsche 911 GT3 in pista
La nuova Porsche 911 GT3 monta lo stesso motore della 911 GT3 Cup da competizione

In modalità “Performance”, gli elementi dell’ala e del diffusore regolati manualmente aumentano significativamente la pressione aerodinamica per gestire le alte velocità in curva. Si tratta tuttavia di un’impostazione strettamente riservata alle attività su circuito, perché è lì che la 911 GT3 può esibire al meglio tutte quelle caratteristiche dinamiche e prestazionali che la rendono unica.

Nuova Porsche 911 GT3 record al Nürburgring

Sulla Nordschleife del Nürburgring, il circuito che tradizionalmente costituisce il punto di riferimento per tutte le sportive a marchio Porsche, ha stabilito un record impressionante: durante il lavoro finale di messa a punto, la 911 GT3 è stata il primo modello di produzione con motore aspirato a battere il record dei sette minuti su giro.

Nuova Porsche 911 GT3 record al Nürburgring
Nuova Porsche 911 GT3 record al Nürburgring

Il pilota addetto allo sviluppo, Lars Kern, ha impiegato solo 6:59,927 minuti per fare un giro completo di 20,8 chilometri.

La pista più corta di 20,6 chilometri, che era servita in precedenza come benchmark, è stata completata dalla 911 GT3 in 6:55,2 minuti.

On board nel giro record della 911 GT3 al Nürburgring

Utilizzando gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R disponibili come optional, il nuovo modello ha mantenuto costanti le sue prestazioni per diversi giri nelle mani esperte dell’ambassador del marchio Porsche Jörg Bergmeister, che considera la nuova 911 GT3 “di gran lunga la migliore vettura di serie” che abbia mai guidato sul cosiddetto “Green Hell”.

Nuova Porsche 911 GT3, peso contenuto

Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le dotazioni tecniche aggiuntive, la nuova GT3 ha un peso pari a quello della versione precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 chilogrammi, che diventano 1.435 con PDK.

Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i vetri leggeri, i dischi dei freni ottimizzati e le ruote forgiate in lega leggera garantiscono un peso contenuto e lo stesso vale per la copertura del vano dei sedili posteriori.

Vista posteriore nuova Porsche 911 GT3
Sulla nuova Porsche 911 GT3 ci sono tanti elementi in carbonio per ridurre il peso

Il leggerissimo impianto di scarico sportivo riduce il peso di non meno di dieci chilogrammi. Grazie ai deflettori di scarico regolabili elettricamente in modo continuo, il rombo dalla forte carica emozionale viene armonizzato con lo standard di emissioni Euro 6d ISC FCM (EU6 AP). Il consumo combinato della 911 GT3 è pari a 13,3 litri/100 km (12,4 con PDK).

Nuova Porsche 911 GT3, abitacolo da corsa

L’abitacolo della nuova 911 GT3 è ispirato al mondo delle corse e non a caso si caratterizza dallo schermo da pista: premendo un pulsante è possibile ridurre le informazioni fornite dai display digitali posti sulla sinistra e sulla destra del contagiri centrale, che arriva fino a 10.000 giri, visualizzando solo quelle che sono essenziali quando si guida su un circuito, come la pressione degli pneumatici, la pressione dell’olio, la temperatura dell’olio, il livello del serbatoio del carburante e la temperatura dell’acqua.

Plancia strumenti abitacolo nuova Porsche 911 GT3
Abitacolo racing per la nuova 911 GT3

Il cruscotto include anche un assistente visivo al cambio marcia con barre colorate, a sinistra e a destra del contagiri, e una spia di cambio marcia derivata dal motorsport.

Nuova Porsche 911 GT3, com’è

Soprattutto nel caso dei modelli Porsche GT la nuova 911 GT3 è disponibile la gamma Porsche Exclusive Manufaktur, arricchita da opzioni specifiche per la GT3, come il tetto leggero in fibra di carbonio a vista o gli specchietti retrovisori esterni in carbonio, i proiettori a matrice LED oscurati e le luci posteriori abbinate dal design Exclusive con arco luminoso privo di componenti rosse.

Nuova Porsche 911 GT3
Nuova Porsche 911 GT3

I cerchi verniciati in Rosso o Blu Shark esaltano le ruote in lega nere. All’interno, gli accenti cromatici in tinta con la carrozzeria o in altri colori a scelta sono affidati a dettagli come i quadranti del contagiri e del cronometro Sport Chrono, le cinture di sicurezza e i profili decorativi.

Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring

La nuova 911 GT3 può essere equipaggiata con il pacchetto Touring. La differenza più evidente all’esterno è la mancanza dell’ala posteriore fissa della 911 GT3. In questo caso è uno spoiler posteriore ad estensione automatica che garantisce la deportanza necessaria alle alte velocità e contribuisce ulteriormente alla sobrietà della vettura.

Le rifiniture color argento in alluminio anodizzato lucido sui finestrini laterali sono un altro tratto distintivo. Il frontale è interamente verniciato nel colore della carrozzeria.

Vista posteriore Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring
Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring

Gli interni con ampie sezioni in pelle nera risultano particolarmente eleganti e sono disponibili esclusivamente per la GT3 con pacchetto Touring. La parte anteriore del cruscotto e le sezioni laterali superiori dei pannelli di rivestimento delle porte sono caratterizzate da una speciale goffratura superficiale.

Il nome “pacchetto Touring” risale a una variante di equipaggiamento della 911 Carrera RS del 1973. Già allora, l’attenzione si concentrava sul design puristico della 911 e sui dettagli degli interni classici.

Quanto costa, prezzo Porsche 911 GT3

Il prezzo della Porsche 911 GT3 parte da prezzo base di 176.855 euro, compresa IVA e dotazioni specifiche. Il pacchetto Touring può ora essere ordinato come opzione senza costi aggiuntivi.

Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring VIDEO

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Foto Porsche 911 GT3

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