Peugeot e-Rifter elettrico, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzo
Peugeot e-Rifter, arriva la nuova versione 100% elettrica del veicolo multispazio ideale per le famiglie numerose e per i professionisti del trasporto di persone, con batteria da 50 kW e un’autonomia fino a 280 km in WLTP.
La gamma di veicoli elettrici Peugeot si arricchisce con il nuovo e-Rifter, il multispazio con 280 km di autonomia nel ciclo WLTP e disponibile nelle lunghezze Standard e Long fino a 7 posti a sedere
Peugeot e-Rifter è dotato di tutte le qualità originali della versione termica, da cui si differenzia per la motorizzazione 100% elettrica. Perciò lo spazio a bordo non manca, con un volume che arriva a 1050 litri con 5 posti a sedere.
Veicolo elettrico, caratteristiche motore e batteria al litio
Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), Peugeot e-Rifter adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile istantaneamente, così da garantire una reattività istantanea.
La catena di trazione elettrica (motore elettrico, inverter ed il caricatore / convertitore di bordo AC/ DC) è simile a quella del più grande Peugeot e-Traveller. Al pari di quest’ultimo, è stato modificato il riduttore a ingranaggi che è stato adattato per il diverso impiego. La velocità massima in modalità Power è di 130 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 11,2 secondi, la ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi.
Il motore elettrico di Peugeot e-Rifter è alimentato da una batteria agli ioni di litio (costituita da 18 moduli) con una capacità di 50 kWh in grado di assicurare un’autonomia che arriva fino a 280 km in base alle versioni, al tipo di guida e secondo il protocollo di omologazione WLTP.
Come si ricarica il veicolo elettrico Peugeot e-Rifter in AC/DC?
Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica della batteria di Peugeot e-Rifter mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori.
Sono disponibili due tipi di caricabatteria di bordo (On Board Charger, OBC). Di serie è previsto un caricatore monofase da 7,4 kW e in opzione uno trifase da 11 kW. La presa di ricarica si trova sul parafango posteriore sinistro, consente varie modalità di ricarica: da una presa domestica classica, una presa potenziata o da Wall Box e persino da un sistema di ricarica rapida.
Peugeot e-Rifter in quanto si ricarica?
La batteria del veicolo multispazio Peugeot e-Rifter perciò si può ricaricare a casa, al lavoro, o da colonnine di ricarica pubbliche. A casa da una presa domestica classica (8A) per una ricarica completa occorrono 31 ore mentre una presa potenziata a 16A il tempo si dimezza a 15 ore. Se invece colleghiamo e-Rifter ad una wallbox da 7,4 kWh la batteria da 50 kWh si ricarica al 100% in 7 ore e 30 minuti, utilizzando il caricatore di bordo monofase (7,4 kW) di serie.
Da una Wall Box 11 kW (o da una colonnina pubblica in corrente alternata di potenza almeno pari) la ricarica completa avviene in 5 ore, sfruttando però il caricatore di bordo trifase (11 kW) opzionale. Da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti.
Quanto costa caricare Peugeot e-Rifter elettrico? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it .
Presa domestica classica 8A | Presa potenziata 16A | Wallbox 32A monofase | Wallbox 16A trifase | Ricarica super rapida | |
Potenza elettrica | 1,8 kW | 3,6 kW | 7,4 kW | 11 kW | 100 kW |
Batteria 50 kWh | 31h | 15h | 7h 30min | 4h 45min | 30min (80%) |
Peugeot e-Rifter elettrico, come cambia
Fedele al concetto di Power of Choice di Peugeot il nuovo e-Rifter conserva lo stile muscoloso e forte delle versioni termiche, ma si differenza per alcuni elementi specifici. All’esterno troviamo il monogramma e-Rifter sul portellone posteriore.
Le ruote sono da 16 pollici con pneumatici 215/65 R16. Ovviamente al posto dello sportellino del carburante delle versioni termiche su e-Rifter abbiamo quello per la ricarica, posto sul parafango posteriore sinistro.
All’interno spicca il Peugeot i-Cockpit, con quadro strumenti digitale da 10 pollici o con quadro strumenti analogico con display a colori. Il touchscreen centrale con la 3D Connected Navigation ha una grafica personalizzata, con i comandi vocali e i servizi Traffico in tempo reale e Zone di pericolo del sistema TomTom Traffic, che ora integra le colonnine di ricarica disponibili lungo il percorso.
Il touchscreen integra anche la funzione di Mirror Screen per lo smartphone che comprende i protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto.
A differenza delle versioni termiche nell’abitacolo possiamo notare anche il nuovo comando del cambio automatico e Toggle, il selettore della modalità di guida che permette di selezionare le modalità Eco, Normal o Power ed il freno di stazionamento elettrico.
Peugeot e-Rifter, misure e configurazioni
Peugeot e-Rifter elettrico è disponibile in 2 versioni con differente lunghezza (Standard da 4,4 metri o Long da 4,75 ciascuna delle quali ottenibile in versione a 5 o a 7 posti. La versione Long ha anche un passo ed uno sbalzo posteriore maggiore. Nella fila 2 ciascuno dei 3 sedili singoli può ospitare un seggiolino per bambini, grazie alla disponibilità di attacchi ISOFIX su ogni sedile. In aggiunta, possono rientrare a scomparsa nel pianale, agendo sul comando Magic Flat presente nel vano bagagli.
Nella versione Long, i 2 sedili indipendenti della terza fila sono scorrevoli e sono anche estraibili (come nella versione termica) una caratteristica ideale per adattarsi a tutte le situazioni, per privilegiare il volume del bagagliaio o lo spazio per i passeggeri. Il carico di oggetti lunghi è facilitato grazie al sedile del passeggero anteriore che è ripiegabile.
Il bagagliaio dispone di un volume di carico che va dai 775 litri sotto il tendalino riferito alla versione a 5 posti nella lunghezza standard fino a 4000 litri (sempre sotto il tendalino) con i sedili ripiegati nella versione lunga. L’ampio portellone posteriore integra il lunotto apribile separatamente. La capacità di traino è fino a 750 kg.
Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
Le versioni 100 elettriche di Peugeot e-Rifter essere equipaggiate con le seguenti tecnologie e aiuti alla guida:
- Accesso e accensione Keyless system;
- Ricarica ad induzione dello smartphone;
- Advanced Grip Control con 5 livelli di fondo stradale;
- Hill Assist Control (assistenza alla partenza in salita;
- Visiopark con retrocamera a 180°;
- Adaptive Cruise Control (regolatore/limitatore di velocità;
- Lane Departure Warning (avviso di superamento involontario della linea di carreggiata);
- Distance Alert (allerta rischio collisione);
- Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza;
- Driver Attention Alert, un sistema in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h;
- High Beam Assist Commutazione automatica degli abbaglianti anabbaglianti;
- Speed Limit Detection lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità;
- Extended Traffic Sign Recognition riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP senso vietato);
- Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco;
- Sistema di controllo della stabilità del rimorchio.
Peugeot e-Rifter, gamma ed allestimenti
La gamma del nuovo Peugeot e-Rifter si compone di quattro allestimenti caratterizzati dalle seguenti dotazioni:
- Active: freno di stazionamento elettrico, porta scorrevole, Climatizzatore manuale /Pack, Safety Radio Bluetooth Panchetta in seconda fila ripiegabile 2/3 e 1/3;
- Allure: sensori di parcheggio posteriore Paraurti in tinta carrozzeria con calandra cromata Sedile passeggero anteriore ripiegabile Pack Safety Plus;
- Allure Pack: i-Cockpit digitale, cerchi in lega da 16 pollici, radio Touchscreen da 8 Pollici, Volante in pelle, Visio Park 1, Vetri oscurati e lunotto apribile
- GT: cerchi in lega da 17 pollici specifici, Elementi in stile GT, Climatizzazione automatica Bizona, Sedili posteriori in seconda fila ripiegabili individualmente, Accesso e accensione Keyless System.
Prezzi e-Rifter elettrico, quanto costa?
Nuovo Peugeot e-Rifter è già ordinabile in Italia con un listino prezzi che parte dai 36.150 euro della versione Standard Active ed arriva ai 40.850 euro della versione GT con carrozzeria di lunghezza Standard o in versione Allure Pack con carrozzeria Long.
Foto Peugeot e-Rifter elettrico
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Peugeot Rifter con motore termico benzina e diesel
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RIFTER → Annunci usato RIFTER
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!