Ford S-Max e Galaxy Hybrid, caratteristiche
Motorizzazione full hybrid per le nuove Ford S-Max e Galaxy Hybrid, che riduce le emissioni di CO2 di oltre il 10% rispetto al motore diesel Ecoblue.
Arrivano le versioni full hybrid delle nuove Ford S-Max e della Galaxy. I due monovolume grazie alla nuova motorizzazione ibrida riducono le emissioni di CO2 di oltre il 10% (WLTP) rispetto all’equivalente motore diesel EcoBlue.
L’unità ibrida prevede un motore benzina 2,5 litri a ciclo Atkinson abbinato ad un altro elettrico alimentanti da una batteria al litio da 1,1 kWh.
Ford S-Max e Galaxy full hybrid, caratteristiche
L’unità full hybrid di Ford S-Max e Galaxy prevede la combinazione del motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinson, con la batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh, un motore elettrico e l’ultima generazione di cambio automatico PowerSplit di Ford.
L’energia elettrica è distribuita in modo intelligente per supportare l’efficienza del motore a benzina o fornire un’alimentazione esclusivamente elettrica e silenziosa per brevi tratti, a seconda del tragitto scelto.
La batteria al lito integrata nel sistema ibrido di Ford S-Max e Galaxy Hybrid è composta da 60 celle ed è collocata all’interno di una struttura impermeabile e resistente agli urti, che si trova sotto il pianale del vano portabagagli posteriore.
Batteria Ford S-Max Hybrid
La batteria da 1,1 kWh utilizza un sistema di raffreddamento a liquido che permette di ravvicinare le celle per una maggiore efficienza nella gestione dello spazio. Il nuovo sistema di scarico a doppia uscita passa intorno alla batteria per adattarsi a quest’ultima e garantire la massima praticità. La configurazione permette alla S-Max Hybrid di accettare carichi fino a quasi 1 metro di altezza e oltre 1 metro di larghezza tra i passaruota posteriori. Anche con le sette sedute in uso, la capacità di carico è di 285 litri.
La tecnologia di frenata rigenerativa recupera fino al 90% dell’energia normalmente persa durante la frenata per contribuire a caricare la batteria. L’energia viene poi inviata a un motore elettrico che può azionare in autonomia le ruote anteriori per partire silenziosamente dalla posizione di arresto.
Il motore può, inoltre, fornire per brevi tratti un’alimentazione esclusivamente elettrica. Il sistema di raffreddamento a liquido della batteria elimina la necessità di una ventola di raffreddamento, con un abbattimento maggiore del rumore all’interno dell’abitacolo.
Ford S-Max Hybrid, consumi, emissioni CO2 e prestazioni
Il motore elettrico, insieme a quello a benzina, garantisce un’efficienza dei consumi pari a 6,4 l/100 km, nonché emissioni di CO2 da 146 a 147 g/km WLTP.
Il propulsore da 190 CV assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi. A questo si aggiunge un controller motore-generatore riprogettato che consente un passaggio senza soluzione di continuità tra alimentazione esclusivamente elettrica, ibrida e a benzina.
Ford S-Max Hybrid cambio automatico PowerSplit
Il cambio automatico PowerSplit del modello full hybrid, sviluppato da Ford, presenta una funzione che simula il cambio di marcia tipico della guida sportiva. Il sistema regola automaticamente il regime del motore al variare della velocità del veicolo.
Il cambio di marcia viene effettuato tramite un elegante pomello rotativo dotato di una modalità aggiuntiva che ottimizza il freno motore durante il traino o in forte pendenza e rende la guida più confortevole e massimizza il recupero dell’energia. Il propulsore consente inoltre una capacità di traino fino a 1.750 kg per la variante a cinque posti e fino a 1.560 kg per la variante a sette posti.
Le funzioni intuitive aiutano il conducente a monitorare e migliorare l’efficienza energetica nonché i consumi di carburante utilizzando interfacce per il display digitale da 10 pollici in dotazione. La funzione Brake Coach consente una frenata graduale in modo da restituire più energia alla batteria, mentre la funzione EV Coach indica al conducente il tipo di propulsione utilizzata, elettrica o ibrida.
Ford S-Max Hybrid, dentro come si sta?
Per una maggiore comodità durante i viaggi più lunghi, i sedili anteriori sono regolabili a 18 vie e vantano l’approvazione della principale organizzazione per la salute della colonna vertebrale, Aktion Gesunder Rücken e.V. Nella S Max Vignale Hybrid i sedili del conducente e del passeggero anteriore possono essere riscaldati e raffreddati, sono regolabili a 10 vie e dotati di funzione massaggiante.
I tre sedili della seconda fila sono dotati di punti Isofix per il montaggio sicuro di seggiolini, mentre i sedili Easy Fold della seconda e terza fila consentono di massimizzare facilmente il vano di carico poiché possono essere ripiegati singolarmente utilizzando i comandi posizionati nel bagagliaio.
La tecnologia di azionamento del portellone tramite un semplice movimento del piede consente, inoltre, di accedere facilmente al bagagliaio quando si hanno le mani occupate a esempio nel trasporto di borse della spesa.
Ford S-Max connettività a bordo
A bordo della S-Max Hybrid la connettività è ai massimi livelli grazie al modem integrato FordPass Connect che fornisce Wi-Fi a un massimo di 10 dispositivi e permette al conducente di pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie ad aggiornamenti Live Traffic del sistema di navigazione.
Inoltre, FordPass Connect dispone di funzioni da remoto tra cui apertura/chiusura delle portiere, stato veicolo e localizzazione veicolo tramite l’app per smartphone FordPass, nonché la nuova funzionalità Local Hazard Information di Ford, che avvisa il conducente in merito a pericoli sulla strada che sta percorrendo, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o di altri veicoli.
Foto Ford S-Max e Galaxy Hybrid
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