Camion Iveco Trakker alle Forze Armate tedesche
Camion militari per la logistica nelle zone di guerra: i tedeschi si affidano agli italiani e comprano oltre mille Trakker da Iveco Defence Vehicles. Cabine blindate a prova di bomba e 8 ruote motrici
Iveco Defence Vehicles si è aggiudicata un altro contratto quadro con le Forze Armate tedesche (Bundeswehr), questa volta per la fornitura di 1.048 Trakker militari 8×8. L’ordine partirà con la consegna di un primo lotto composto da 224 unità e proseguirà a scaglioni fino al 2028. I trakker militari, tutti Euro-6 ed equipaggiati con una cabina blindata, saranno allestiti in diverse configurazioni, dal trasporto di container alle gru idrauliche. Inoltre, tutti gli autocarri saranno predisposti anche per il funzionamento mono-carburante.
Camion militari
Negli ultimi anni, Iveco Defence Vehicles ha consegnato all’esercito tedesco circa 2.000 camion militari GTF 8×8, TEP-90, STW-8×8, il Tipper-8×8, Sideloader-8×8, il trasporto-container 8×8 e il Tractor-6×6 che sono già stati ampiamente messi in campo nelle sale operative.
Iveco Trakker militari
La gamma Iveco Trakker pensata per le applicazioni civili su strada e per impieghi gravosi in cava cantiere viene usata anche come veicolo di supporto nelle competizioni sportive come la Dakar.
Inoltre, si è dimostrata particolarmente adatta anche alle missioni militari, declinandosi in una gamma completa di autocarri leggeri, medi e pesanti, in grado di movimentare anche carichi superiori a 75 t.
Disponibili come 4×2, 4×4, 6×4, 6×6, 8×4 e 8×8, gli Iveco Trakker militari, ormai, svolgono ruoli logistici per molte forze di difesa.
La super cabina blindata a prova di bomba
Poiché oggi non esiste una linea del fronte, le truppe logistiche possono essere attaccate tanto quanto quelle da combattimento. Per questo motivo Iveco Defence Vehicles ha sviluppato una cabina blindata che può essere montata sui telai Trakker e fornisce una protezione completa, balistica, anti mine e Ied (Improvised explosive device, ordigni esplosivi improvvisati).
Questa cabina è anche a tenuta stagna in caso di attacco chimico-batteriologico o operazioni in zone contaminate (Nbcr). Il risultato, quindi, è un veicolo logistico robusto, maneggevole ed economico che può operare anche in aree ad alto rischio. Dentro l’abitacolo, invece, oltre al comfort per l’equipaggio, si trova un’ampia varietà di sistemi militari di comunicazione e comando.
Altri mezzi incredibili anfibi in dotazione all’esercito tedesco