Stellantis, via libera alla fusione FCA-PSA. Manager e CEO dei marchi
Nasce ufficialmente Stellantis, il nuovo Gruppo automobilistico nato dalla fusione fra FCA e Groupe PSA che punta a scalare la classifica mondiale dei gruppi auto che al momento lo vede al 4° posto. Tutti i manager ed i CEO dei marchi Stellantis.
La fusione FCA e Peugeot S.A. (“Groupe PSA”) è stata completata ufficialmente sabato 16 gennaio 2021. Nasce così Stellantis, il quarto gruppo automobilistico mondiale con 8,70 milioni di unità vendute nel 2019, preceduta da Renault e dall’Alleanza con Nissan e Mitsubishi a quota 9.81 milioni di unità, da Toyota con 10,46 milioni e dal Gruppo Volkswagen in prima posizione con 10,98 milioni di veicoli.
I titoli Stellantis sono scambiati da lunedì 18 gennaio sul Mercato Telematico Azionario di Milano, sull’Euronext di Parigi e sul New York Stock Exchange. Il via libera è stato dato con voti favorevoli del 99,15% nelle rispettive assemblee degli azionisti.
Stellantis Consiglio di Amministrazione
Stellantis è guidata da John Elkann (FCA) in qualità di Presidente e da Carlos Tavares (Groupe PSA) nell’importante ruolo strategico e decisionale di Amministratore Delegato.
Insieme ai due principali manager nel nuovo CdA siedono il vice presidente Robert Peugeot, Henri de Castries, Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry e Kevin Scott. La sede è in Olanda. Per quanto riguarda le azioni sonno così distribuite: Exor (14,4%), Peugeot (7,2%), Stato francese (6,2%) e Dongfeng (5,6%).
Marchi auto all’interno di Stellantis
Stellantis punta a scalare la classifica dei gruppi automobilistici, valorizzando i modelli elettrificati al fianco delle vetture a combustione interna sia a benzina che diesel.
Il Gruppo mantiene tutti i marchi attualmente presenti: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Il nome Stellantis viene utilizzato esclusivamente come marchio aziendale, i nomi e i loghi dei suoi marchi rimarranno invariati.
Stellantis, top manager
Head of Americas | Mike MANLEY |
Global Corporate Office | Silvia VERNETTI |
Chief Performance Officer | Emmanuel DELAY |
Chief Software Officer: | Yves BONNEFONT |
Chief Affiliates Officer | Philippe de ROVIRA Sales Finance, Used Cars, Parts and Service, Retail Network |
CEO marchi Stellantis
Jeep | Christian MEUNIER Synergies Referent |
Chrysler e Dodge | Timothy KUNISKIS Interim Timothy KUNISKIS Synergies Referent |
Ram | Mike KOVAL |
Citroën | Vincent COBEE |
Fiat & Abarth | Olivier FRANCOIS Synergies Referent & Global Chief Marketing Officer |
Opel & Vauxhall | Michael LOHSCHELLER |
Peugeot | Linda JACKSON Synergies Referent |
Alfa Romeo | Jean-Philippe IMPARATO Synergies Referent |
DS | Béatrice FOUCHE |
Lancia | Luca NAPOLITANO |
Maserati | Davide GRASSO |
Free2Move | Brigitte COURTEHOUX |
Leasys | Giacomo CARELLI |
Manager Stellantis
Europa | Maxime PICAT Davide MELE |
Eurasia | Xavier DUCHEMIN |
Nord America | Mark STEWART |
Sud America | Antonio FILOSA |
Medio Oriente e Africa | Samir CHERFAN |
Cina | Grégoire OLIVIER Interim, in charge of DPCA |
India e Asia Pacifico | Carl SMILEY Christophe MUSY |
CEO Stellantis funzioni
Finanza | Richard PALMER |
Risorse Umane & Trasmormazione | Xavier CHEREAU |
General Counsel | Giorgio FOSSATI |
Planning | Olivier BOURGES |
Purchasing & Supply Chain | Michelle WEN |
Manufacturing | Arnaud DEBOEUF |
Design: | Ralph GILLES (CHRYSLER / DODGE / JEEP / RAM / MASERATI / FIAT Latin America) Jean-Pierre PLOUE (ABARTH / ALFA ROMEO / CITROEN / DS / FIAT Europe / LANCIA/ OPEL /PEUGEOT / VAUXHALL) |
Engineering | Harald WESTER Patrice LUCAS Cross car line and project engineering Nicolas MOREL |
CTO | To be defined |
Sales & Marketing | Thierry KOSKAS |
Customer ExperienceDeputy | Richard SCHWARZWALD Jean-Christophe QUEMARD |
Communication & CSR | Bertrand BLAISE |
Stellantis, strategia per scalare la classifica mondiale
La strategia per arrivare al primo posto della classifica mondiale è chiara. Con i suoi 14 marchi, che coprono tutti i segmenti automobilistici, punta a superare indenne la fase transitoria dalla mobilità tradizionale a quella elettrica, a discapito di chi ha puntato fin da subito ed esclusivamente sull’elettrico.
E se fa la fase transitoria sarà più breve del previsto, Stellantis è pronta a proporre immediatamente modelli esclusivamente elettrificati.
L’obiettivo inoltre è quello dei 5 miliardi di euro di sinergie. Il 40% delle sinergie sarà generato dalla condivisione di piattaforme e sistemi di propulsione, il 35% da risparmi sugli acquisti e il 7% arriverà da risparmi sul fronte delle spese amministrative e generali.
Auto elettriche Stellantis sulla piattaforma CMP multienergia
Al tal proposito Stellantis potrà contare fin da subito sulla collaudata piattaforma CMP multienergia, che già adesso è utilizzata per la Citroën C4, Peugeot 208, Opel Corsa ed i SUV compatti DS3 Crossback e Opel Mokka.
La piattaforma CMP perciò potrebbe essere la base della nuova Fiat Punto e della futura Alfa Romeo Brennero, probabilmente la prima auto elettrica del Biscione che verrà prodotta in Polonia nello stabilimento di Tychy.
I marchi FCA puntano all’elettrificazione proprio a grazie a Groupe PSA anche grazie alla piattaforma EMP-2 che potrà essere utilizzata per sviluppare le varianti ibride plug-in ad esempio delle nuove Alfa Romeo Tonale e Jeep Compass, come già accade con la Peugeot 3008 e l’Opel Grandland X.
Auto elettriche Stellantis con tanta autonomia nel 2023
A partire dal 2023 inoltre tutti i marchi Stellantis, sarà in grado di proporre auto elettriche con tanta autonomia per le lunghe distanze. Da questa data le nuove auto elettriche (modelli di segmenti C e D, berline e SUV) del gruppo potranno contare sulla piattaforma eVMP che sostituisce la vecchia EMP-2, che potrà ospitare batterie al litio più grandi fino a 100 kWh ed anche due motori elettrici, uno all’anteriore e il secondo al posteriore.
“Non è un caso che Stellantis nasca proprio quando il nostro mondo richiede un nuovo tipo di azienda automobilistica, che si faccia promotrice di soluzioni sostenibili, intelligenti e in grado di offrire libertà di movimento per tutti – le parole di John Elkann, Presidente di Stellantis.
La nostra dimensione operativa ci fornisce le risorse per investire in tecnologie all’avanguardia, ci permette di distinguerci grazie alle nostre eccellenze e di proporre un’offerta senza eguali.
Il nostro più grande vantaggio competitivo è rappresentato, sin dal primo giorno, dalla diversità geografica e culturale delle persone che lavorano in Stellantis. Sono loro che con energia, impegno costante e un know-how inestimabile rendono Stellantis quella che è oggi. E sono loro che giorno dopo giorno costruiranno un’azienda ancora più forte per questa nuova era della mobilità”.
“Stellantis nasce un anno dopo l’annuncio iniziale, malgrado gli sconvolgimenti sociali ed economici senza precedenti causati dalla pandemia di COVID-19 – le parole dell’amministratore delegato del Gruppo Psa e di Stellantis, Carlos Tavares – desidero ringraziare vivamente i team che hanno reso possibile tutto questo ed esprimo profonda gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a portare avanti le nostre attività durante questo anno eccezionale.
Tutto ciò conferma l’agilità, la creatività e la flessibilità della nostra azienda, che mira all’eccellenza piuttosto che alla grandezza, determinata ad essere ben più della semplice somma delle sue parti. È altresì un ulteriore segnale della determinazione del Gruppo a posizionarsi come leader nel settore automobilistico, in un panorama in continua evoluzione. Stellantis “punta all’eccellenza” e al miglioramento del benessere dei suoi dipendenti.”
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
? Fusione FCA PSA, nasce il 4° costruttore al mondo
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM