Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie autoPistaRacing

Calendario gare Formula E 2021: aggiunte Puebla, New York, Londra e Berlino

Calendario Formula E 2021, tutte le tappe del campionato mondiale elettrico, gli autodromi e le date dove si corre la settima stagione

Dopo un assaggio di test pre-stagionali, team e piloti sono pronti a scendere in pista! Il calendario 2021 di Formula E è molto importante poiché rappresenta la prima stagione in cui la competizione veste il nome di campionato mondiale. Il campionato mondiale di Formula E inizierà il 26 e 27 febbraio e-Prix in notturna (primo della storia di questo sport) in Arabia Saudita, mentre si correrà in Italia il 10 ed 11 aprile sul Circuito cittadino dell’EUR. La stagione si concluderà a Berlino il 15 agosto.

Calendario Formula E 2021

La Formula E si appresta a vivere la sua stagione migliore in veste di campionato mondiale. Dopo una serie di rimaneggiamenti al calendario, sono trapelate le nuove tappe ufficiale del campionato.

Il primo e-Prix del calendario di Formula E 2021 sarà una tappa double-header Ad Diriyah, in Arabia Saudita. il 26 e 27 febbraio. Questa gara è molto attesa poiché sarà il primo e-Prix della storia a disputarsi in notturna. Per l’evento  verrà costruito un impianto di illuminazione con energia completamente rinnovabile e fornita da olio vegetale idrogenato a basse emissioni di carbonio realizzato con materiali sostenibili. Il tutto è pensato dall’azienda emiliana DZ Engineering che ha curato ed ideato il sistema d’illuminazione del GP di Singapore di F1.

formula e calendario 2021 team e piloti
Alex Lynn (su Mahindra Racing) e Robin Frijns (su Envision Virgin Racing) durante i test pre-stagionali di Formula E

Dopo la doppia gara in terra araba, la Formula E si sposta in Europa, precisamente in Italia, dove si terranno il terzo e quarto appuntamento sul Circuito cittadino dell’EUR il 10 ed 11 aprile. La double heading si svolgerà dopo due settimane in Spagna, sul Circuito Ricardo Tormo a Valencia, stessa pista in cui si sono svolti i test pre stagionali e sarà la prima gara della storia del Campionato mondiale a disputarsi su un circuito tradizionale.

L’ABB FIA Formula E World Championship si dirigerà poi a Monte Carlo dove i piloti sfrecceranno sulle strade del Principato per contendersi il 7° round durante l’e-Prix di Monaco l’8 maggio, quarta gara del campionato elettrico su questa pista.

Jaguar_Mitchell Evans-eprix_roma_Formula_E winner vincitore
Mitch Evans su Jaguar durante l’ultimo e-Prix di Roma

Puebla, New York, Londra e Berlino chiuderanno la stagione

Con le aggiunte di Puebla, New York City, Londra e Berlino, il calendario di Formula E 2021 arriva ad un totale di 15 gare, rendendo così la Season 7 la più lunga mai concepita. Dopo la settima gara a Monaco (che ospiterà le monoposto elettrica sullo stesso layout del circuito usato dalle vetture di Formula 1), il Campionato mondiale elettrico sarà costituito da quattro eventi double header che si disputeranno in America ed Europa.

Si inizierà a Puebla in Messico, il 19 e 20 giugno e poi a New York il 10 e 11 luglio. In Messico non si correrà all’Autodromo Hermanos Rodriguez a Città del Messico, che ha già ospitato cinque gare di Formula E, perché il circuito è ancora un ospedale da campo temporaneo. Dopo le gare oltreoceano le monoposto elettriche torneranno in Europa per darsi battaglia durante gli ultimi due appuntamenti che si svolgeranno a Londra, il 24 e 25 luglio all’Excel londinese e a Berlino il 14 e 15 agosto all’aeroporto di Tempelhof.

Santiago del Cile e Marrakech rinviati, Seoul col pubblico

L’ePrix di Marrakesh e di Santiago, programmati rispettivamente per il 22 maggio e il 5 e 6 giugno, sono stati rimossi dal calendario di questa stagione a causa della pandemia COVID-19 in corso. Gli eventi a Santiago, Sanya e Seoul saranno riprogrammati per la stagione 8, con i fan presenti. La Formula E continuerà a monitorare la pandemia COVID-19 in corso ed è in costante comunicazione con la sua comunità di team, produttori, partner, emittenti e città ospitanti.

CALENDARIO Formula E 2021, DOVE SI CORRE, LE DATE

GARA E-PRIX NAZIONE TRACCIATO DATA CLASSIFICA
1 Ad Diriyah Arabia Saudita Circuito cittadino di Riad 26 febbraio 2021 LINK QUI
2 Ad Diriyah Arabia Saudita Circuito cittadino di Riad 27 febbraio 2021 LINK QUI
3 Roma Italia Circuito EUR di Roma 10 aprile 2021 LINK QUI
4 Roma Italia Circuito EUR di Roma 11 aprile 2021 LINK QUI
5 Valencia Spagna Circuit Ricardo Tormo 24 aprile 2021
6 Valencia Spagna Circuit Ricardo Tormo 25 aprile 2021
7 Monaco Monte Carlo Circuito cittadino di Monaco 8 maggio 2021
8 Puebla Messico Autódromo Miguel E. Abed 19 giugno 2021
9 Puebla Messico Autódromo Miguel E. Abed 20 giugno 2021
10 New York City USA Red Hook Circuit 10 luglio 2021
11 New York City USA Red Hook Circuit 11 luglio 2021
12 Londra Gran Bretagna Excel Circuit 24 luglio 2021
13 Londra Gran Bretagna Excel Circuit 25 luglio 2021
14 Berlino Germania Flughafen Tempelhof 14 agosto 2021
15 Berlino Germania Flughafen Tempelhof 15 agosto 2021

Foto monoposto elettriche Formula E 2020/21

? Risultati gare, classifiche e notizie Formula E ?

? F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 ? Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto