Euro NCAP Audi, Kia, Land Rover, Seat e Isuzu a 5 stelle [video crash test]
La Seat Leon nei crash test Euro NCAP 2020 ha ottenuto le 5 stelle totalizzando i migliori risultati in tutte le prove. 5 stelle anche per Audi A3, Isuzu D-MAX, Kia Sorento e Land Rover Defender.
La terza sessione di test, con il nuovo protocollo Euro NCAP 2020, ha valutato 7 modelli assegnando 5 stelle a: Audi A3, Isuzu D-MAX, Kia Sorento, Land Rover Defender e Seat Leon. 4 stelle per Honda e, 3 alla Hyundai i10.
Crash test Euro NCAP Audi, Kia, Land, e Seat Leon, Isuzu, Honda e Hyundai
Test Euro NCAP 2020 | Valutazione Finale | Sicurezza Passiva (Adulti) | Sicurezza Passiva (Bambini) | Protezione Pedoni e Ciclisti | Sicurezza Attiva |
Audi A3 | 5 stelle | 89% | 81% | 68% | 73% |
Honda e | 4 stelle | 76% | 82% | 62% | 65% |
Hyundai i10 | 3 stelle | 69% | 75% | 52% | 59% |
Isuzu D-Max | 5 stelle | 84% | 86% | 69% | 83% |
KIA Sorento | 5 stelle | 82% | 85% | 63% | 87% |
Land Rover Defender | 5 stelle | 85% | 85% | 71% | 79% |
Seat Leon | 5 stelle | 92% | 88% | 71% | 80% |
Seat Leon crash test Euro NCAP
La Seat Leon, nelle diverse alimentazioni benzina, gasolio e ibrida, modello e-hybrid, è stata la regina di questa serie di test Euro NCAP con valutazione complessiva di 5 stelle e punteggi più elevati per la sicurezza passiva di adulti e bambini e la protezione degli utenti vulnerabili.
In particolare ha ottenuto il massimo punteggio per la protezione dei bambini a bordo nello scontro laterale.
Unica criticità la marginale protezione del torace del conducente nello scontro frontale contro barriera.
Audi A3 crash test Euro NCAP
L’Audi A3, con motorizzazioni tradizionali, benzina e gasolio, ha ottenuto 5 stelle. Buone performance in tutte le prove.
Ricca la dotazione di serie dei sistemi di assistenza alla guida, compreso quello di monitoraggio del conducente.
Le poche criticità riscontrate sono la marginale protezione del collo e del bacino del bambino, del torace e della tibia del conducente in caso di urto frontale.
Kia Sorento crash test Euro NCAP
L’ibrida a benzina Kia Sorento ha ottenuto il massimo punteggio di questa serie di test, nella categoria sicurezza attiva. Ottima la protezione dei bambini nello scontro laterale contro barriera.
Completa e molto performante la dotazione di serie dei sistemi di assistenza alla guida che comprende anche il monitoraggio dello stato del conducente.
Alcune criticità nelle prove di scontro frontale per la debole protezione di torace e femore del conducente, marginale quella del collo del bambino sul sedile posteriore.
Land Rover Defender crash test Euro NCAP
Anche Land Rover Defender, sia in versione a benzina che gasolio, ha raggiunto le 5 stelle.
Punteggio massimo nella prova di scontro laterale contro il palo e in quelle della protezione dei bambini.
Il veicolo è stato leggermente penalizzato a causa dell’elevata massa e della conformazione massiccia della parte anteriore. Completa la dotazione di serie degli ADAS.
Honda e crash test Euro NCAP
Quattro le stelle per la “piccola” elettrica Honda e, nonostante i massimi punteggi nei test di urto laterali contro barriera e palo, le valutazioni sono state penalizzate per la debole protezione del femore del conducente nell’urto frontale con barriera deformabile.
Eccessiva, poi, l’escursione del conducente verso il lato del passeggero, in caso di scontro laterale, con elevata probabilità di urto tra le teste dei passeggeri.
Buona la dotazione di serie dei sistemi di assistenza alla guida.
Hyundai i10 crash test Euro NCAP
La Hyundai i10, con alimentazione a benzina, si è fermata a 3 stelle, penalizzata dal basso peso del veicolo che rientra nella classe city car o supermini. Scarsa la protezione del bacino del conducente nelle prove di urto frontale, a causa della non buona ritenuta delle cinture di sicurezza.
Deboli la protezione della testa e del torace del conducente in caso di urto frontale e del torace del bambino sul sedile posteriore in caso di urto laterale.
Buona la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Presente un sistema e-call di seconda generazione.
Isuzu D-MAX crash test Euro NCAP
Il combinato Isuzu D-MAX è stato valutato dall’Australasian NCAP (ANCAP) all’inizio di quest’anno, alcuni test sono stati ripetuti da Euro NCAP per garantire che la valutazione 5 stelle fosse valida anche per il mercato europeo.
Buona la protezione degli occupanti a bordo, alcune criticità nella prova di urto frontale con marginale protezione del torace del conducente e del passeggero posteriore.
Massimo punteggio nella protezione dei bambini in caso di urto laterale. Piccole defaillance dal sistema di frenatura automatico in alcuni test degli utenti vulnerabili. Buone dotazioni e prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida.
Peugeot e-208, 3008 Hybrid crash test Euro NCAP
Anche in questa sessione di test sono state valutate tre nuove versioni di modelli già “testati” da Euro NCAP. La Peugeot e-208, variante completamente elettrica della Peugeot 208, e la Renault Captur E-Tech, variante ibrida della Captur, entrambe testate nel 2019, confermano le 5 stelle ottenute con il protocollo Euro NCAP 2019.
La Peugeot 3008 Hybrid, variante ibrida della Peugeot 3008 testata nel 2016, conferma invece le 5 stelle ottenute, però, con protocollo Euro NCAP 2016.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!