MG EHS Plug-in Hybrid, caratteristiche e prezzi
Lo storico marchio inglese MG grazie ai cinesi di SAIC ha in gamma il SUV ibrido plug-in, con motore elettrico da 122 CV e benzina 1.5 litri da 162 CV. EHS Plug-in Hybrid si muove solo in elettrico fino a 52 km (WLTP).
Lo storico marchio inglese MG (Morris Garages) nel 2021 è tornato sul mercato europeo e italiano con la MG EHS Plug-in Hybrid. Il nuovo modello è uno spazioso SUV con motore ibrido plug-in PHEV e batteria al litio da 16,6 kWh ricaricabile, che alimenta un motore elettrico da 90 kW e 122 CV, che supporta quello benzina turbo da 1.5 litri e 162 CV.
Il sistema ibrido plug-in sprigiona in totale 190 kW/258 CV e 370 Nm di coppia. Il SUV avanza anche esclusivamente sfruttando la forza motrice del solo motore elettrico, fino ad un massimo di 52 km secondo il ciclo WLTP.
MG EHS Plug-in Hybrid, caratteristiche trazione elettrico + benzina
La nuova MG EHS Plug-in Hybrid si avvale di una tecnologia innovativa. La trazione ibrida plug-in prevede perciò il motore a benzina turbo da 1,5 litri (119 kW/162 CV e 250 Nm) che funziona in sinergia con un potente motore elettrico (90 kW/122 CV e 230 Nm). La potenza di sistema totale è di 190 kW/258 CV, con 370 Nm di coppia massima.
Un cambio avanzato trasferisce la potenza dal motore a benzina e da quello elettrico alle ruote anteriori. La coppia motrice del propulsore a benzina è trasmessa da un cambio automatico a 6 rapporti, mentre il motore elettrico trasmette la potenza attraverso un’unità di trasmissione elettronica a quattro velocità.
Insieme formano un cambio automatico a 10 velocità, per un’efficienza migliore in tutte le condizioni.
Batteria MG EHS Plug-in Hybrid da 16,6 kWh
Una batteria al litio da 16,6 kWh alimenta il potente motore elettrico, consentendo alla MG EHS Plug-in Hybrid di coprire una distanza in modalità esclusivamente elettrica fino a 52 km (WLTP). Il carica-batterie di bordo da 3,7 kW permette di caricare totalmente la batteria in un qualsiasi punto di ricarica a corrente alternata (AC) in circa 4,5 ore.
Il SUV ibrido plug-in è dotato inoltre di un sistema di frenata rigenerativa, che immagazzina l’energia rilasciata durante la decelerazione e la riutilizza per ottimizzare l’autonomia della batteria o ridurre ulteriormente il consumo di carburante.
Consumi ed emissioni MG EHS Plug-in Hybrid
Il consumo dichiarato della MG EHS Plug-in Hybrid è di 1,9 l/100 Km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 43 g/Km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 52 km.
Prestazioni MG EHS Plug-in Hybrid
Le prestazioni del SUV ibrido plug-in MG EHS Plug-in Hybrid non sono niente male: accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 190 km/h. Inoltre, per la massima trazione, il modello è dotato di serie del blocco elettronico del differenziale XDS.
MG EHS Plug-in Hybrid, com’è fuori
La MG EHS Plug-in Hybrid è lunga 4.574 mm, larga 1.876 mm, alta 1.664 mm, e ha un passo di 2.720 mm. All’esterno, davanti, si riconosce dalla griglia prominente e dai fari con luci di marcia diurna a LED “catlike”.
Inoltre, nove singole unità a LED compongono le luci di marcia diurna per un nuovo effetto visivo. Dietro i fari a LED si caratterizzano inoltre per la luce di direzione dinamica.
MG EHS Plug-in Hybrid, com’è dentro
La MG EHS Plug-in Hybrid dentro si distingue per una buona qualità percepita. La plancia strumenti è composta da un cruscotto digitale da 12,3 pollici e da un touchscreen da 10,1 pollici al centro del cruscotto, che comprende la navigazione, la radio digitale DAB e l’integrazione dello smartphone con Apple CarPlay o Android Auto.
L’aspetto lussuoso dello spazioso abitacolo è ulteriormente amplificato dal tetto panoramico Stargazer da 1,19 m2 e dall’illuminazione interna d’ambiente con una gradazione a 64 colori.
I passeggeri posteriori inoltre hanno a disposizione lo schienale del sedile regolabile, doppie prese d’aria, due porte USB, bracciolo pieghevole con vano portaoggetti integrato e portabicchieri.
La capacità di carico del bagaglio è di 448 litri, che può essere estesa fino a 1.375 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati. L’apertura e la chiusura del portellone posteriore beneficiano della funzione ad azionamento elettrico.
ADAS su MG EHS Plug-in Hybrid
I sistemi ADAS di aiuto alla guida sulla MG EHS Plug-in Hybrid sono raggruppati sotto il nome di MG Pilot.
Il SUV perciò è equipaggiato con: Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi.
Prezzo? Quanto costa la EHS Plug-in Hybrid?
La MG EHS Plug-in Hybrid è offerta nei due allestimenti Excite ed Exclusive, con una novità rappresentata dalla vernice Red Diamond che diventa di serie al posto della Dover White. I prezzi sono rispettivamente di 36.290 e 39.090 euro.
- EHS Excite: 36.290 euro
- EHS Exclusive: 39.090 euro
MG EHS Plug-in Hybrid, scheda tecnica
DIMENSIONI E PESI |
|
Lunghezza |
4.574 mm |
Larghezza |
1.876 mm |
Altezza |
1.664 mm |
Passo |
2.720 mm |
Altezza da terra |
145 mm |
Bagagliaio capacità |
448 L |
Bagagliaio capacità con sedili posteriori ripiegati |
1.375 L |
Massa a vuoto |
Comfort: 1.737 kg, Luxury 1.775 kg |
Peso a pieno carico |
2.196 kg |
Peso massimo ammissibile per asse |
ant 1.095 kg, post 1.101 kg |
Massimo peso rimorchiabile (non frenato) |
750 kg |
Massimo peso rimorchiabile (frenato) |
1.500 kg |
MOTORE A BENZINA |
|
Motore tipo |
1.5 turbo GDI |
Potenza max |
119 (162 pk) @ 5.500 giri/min |
Coppia max |
250 Nm @ 1.700-4.300 giri/min |
Carburante |
Senza piombo 95 RON (ottani) |
Serbatoio capacità |
37 L |
MOTORE ELETTRICO E BATTERIA |
|
Potenza max |
90 kW (122 CV) @ 3.700 giri/min |
Coppia max |
230 Nm @ 500-3.700 giri/min |
Batteria capacità |
16.6 kWh |
Caricatore di bordo |
3.7 kW |
SISTEMA HYBRID |
|
Tipo |
Trasmissione elettrica a 10 velocità |
PRESTAZIONI |
|
Velocità max |
190 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h |
6.9 sec |
Autonomia in elettrico (combinato, WLTP) |
52 km |
Consumo elettrico (combinato, WLTP) |
240 Wh/km |
Consumo carburante (combinato, WLTP) |
1.9 L/100 km |
Emissioni CO2 (combinato, WLTP) |
43 g/km |
Foto MG EHS Plug-in Hybrid
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!