Audi Q3 e Q3 Sportback plug-in hybrid, caratteristiche e prezzi
Arriva l’ibrido plug-in PHEV sui SUV compatti Audi Q3 e Q3 Sportback, che abbinano un motore elettrico da 116 CV a quello benzina 1.4 TFSI da 150 CV. La potenza totale è di 245 CV mente l’autonomia in elettrico è di 51 km in WLTP.
Arrivano sul mercato due nuovi SUV Audi ibridi plug-in PHEV, si tratta di Q3 e Q3 Sportback TFSI. Entrambi montano si caratterizzano da una trazione ibrida ricaricabile da 245 CV di potenza totale e da un’autonomia in elettrico di 51 km in WLTP.
Audi Q3 SUV ibrido plug-in, caratteristiche trazione elettrico + benzina
Il powertrain di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, da 150 CV e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti.
La trazione è anteriore, mentre l’unità a zero emissioni può contare su 116 CV e 330 Nm di coppia ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti. Quest’ultimo si avvale di una pompa dell’olio elettrica che garantisce la fluidità degli innesti e la lubrificazione anche quando il 1.4 TFSI non è attivo.
Prestazioni
Il motore termico 1.4 TFSI e il propulsore elettrico erogano complessivamente 245 CV e 400 Nm di coppia. I due nuovi SUV ibridi plug-in Audi scattano da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiungono una velocità massima di 210 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica).
Quanto consuma?
Per quanto riguarda i consumi, a batteria carica, il valore dichiarato è di 1,4 – 1,7 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato NEDC con emissioni di 32 – 39 g/km di CO2 per il SUV compatto, di 33 – 38 g/km per il SUV coupé.
Batteria Audi Q3 ibrido plug-in da 13 kWh
La batteria al litio, che si trova sotto il pianale nella zona antistante l’assale posteriore, è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kWh.
Il sistema di raffreddamento della batteria è separato ma, in caso di necessità, può essere integrato nel circuito del climatizzatore, così da consentire la marcia in modalità puramente elettrica anche con temperature ambientali elevate.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica?
I SUV compatti Audi con tecnologia plug-in hanno un’autonomia in elettrico fino a 51 chilometri WLTP per Audi Q3 TFSI e, sino a 50 chilometri per Audi Q3 Sportback TFSI e.
Come si ricarica la batteria di Audi Q3 PHEV?
Nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e possono essere agevolmente ricaricate a corrente alternata (AC), con potenza massima fino a 3,6 kW dalla rete di casa a 230 Volt oppure grazie a un impianto trifase a 400 Volt: in quest’ultimo caso, in poco meno di quattro ore, partendo da zero, viene ripristinato il 100% dell’energia nella batteria ad alto voltaggio.
Per quanto riguarda le opzioni di ricarica a casa e soprattutto in viaggio al volante delle Q3 ibride plug-in si fa riferimento al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 184.000) in 25 Paesi europei con un unico contratto e un’unica card.
Quanto all’ambito privato, in collaborazione con il partner Alpiq e AGN Energia, Audi il pacchetto “all inclusive” prevede un sopralluogo gratuito effettuato da una rete di tecnici specializzati, incaricati di redigere un preventivo lavori per l’installazione del sistema di ricarica Audi, oltre all’accesso a una tariffa flat.
Tale tariffa, denominata easy home charging, è proposta a 110 euro al mese (IVA e imposte escluse) per una fornitura di energia fino a 5.000 kWh in 12 mesi. Con una spesa quotidiana di solo 4,40 euro è possibile ricaricare integralmente, ogni giorno dell’anno, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e.
Audi Q3 ibrido plug-in, modalità di guida
Come impostazione di base, entrambe le vetture si avviano in modalità elettrica (EV) a meno di temperature sensibilmente inferiori a 0°C. A bassa andatura è attivo l’avvisatore acustico (AVAS o Acustic Vehicle Alert System) che segnala i movimenti dell’auto mediante un impulso sonoro.
Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.
In modalità Auto, la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando nelle condizioni non di carico per il veleggio oppure per il recupero dell’energia. Tramite il sistema Audi drive select, di serie, il conducente ha a disposizione i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic e individual che permettono di incidere sull’erogazione, la soglia d’interazione tra i motori, gli innesti della trasmissione S tronic e la taratura dello sterzo.
Come funziona il recupero energia?
Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron, permette di recuperare sino a 40 kW di potenza. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.
I freni a servoassistenza elettrica sono una novità. Grazie alla notevole reattività del sistema, è possibile incrementare la distanza tra pastiglie e dischi, riducendo pressoché totalmente le perdite da contatto, a vantaggio dell’efficienza.
Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, si può controllare lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione.
Quando arriva in Italia? Prezzi Audi Q3 PHEV
Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic arrivano nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2021. La gamma prevede gli allestimenti d’ingresso, Business (Business Plus per Audi Q3 Sportback) ed S line edition. I prezzi vanno prezzi da 47.900 euro per Audi Q3 TFSI e e da 50.900 euro per Audi Q3 Sportback TFSI e
I SUV Audi ibridi plug-in beneficiano di tutti i vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida. Sono infatti esenti dai blocchi del traffico, accedono liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficiano della sosta gratuita sulle strisce blu.
Lato tassazione, sono esenti totalmente o parzialmente dal bollo, possono contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, grazie alle ridotte emissioni accedono alla seconda classe degli incentivi fini a 6.500 euro previsti dal Decreto Rilancio.
- 45 TFSI e S tronic plug-in hybrid: € 47.900
- 45 TFSI e S tronic Business plug-in hybrid: € 50.550
- 45 TFSI e S tronic S Line Edition plug-in hybrid: € 52.950
Foto Audi Q3 TFSI e ibrido plug-in
? Listino prezzi Q3/Q3 SPORTBACK ? Annunci usato Q3
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento qui sotto su questa nuova ibrida plug-in e sul nostro FORUM dove sei invitato a partecipare.