La corsa verso l’elettrificazione, full electric van e furgoni elettrici
Dopo i furgoni medi e pesanti Peugeot, Citroën e Opel, arrivano dal Gruppo PSA veicoli commerciali leggeri con motore elettrico: la corsa all'elettrificazione tutto full-electric con batteria agli ioni di litio da 50 kWh e motore elettrico 100 kW
La corsa verso le emissioni zero vede impegnati obbligatoriamente tanti costruttori auto che altrimenti devono fare i conti con pesanti multe sulla CO2. Tra questi si distingue il Gruppo PSA con i suoi marchi Peugeot, Citroën e Opel che proseguirà sulla via dell’elettrificazione a ritmi serrati anche nel 2021 con l’obiettivo di completare tutte le gamme entro il 2025.
Furgoni elettrici Peugeot, Citroen e Opel
Sono già state lanciate le versioni elettriche dei furgoni medi (D-Van) e pesanti (E-Van), Peugeot e-Expert, Citroën ë-Jumpy e Opel Vivaro-e.
La novità 2021 è l’arrivo dei compact van (B-Van) e delle relative versioni “autovetture” tutti modelli full electric
Il segmento dei veicoli commerciali leggeri, con il lancio delle nuove generazioni di Peugeot Partner, Citroën Berlingo Van e Opel Combo, ha già riscosso diversi successi, come il premio “International Van of the Year” 2019. Dal lancio, nel settembre 2018, le vendite hanno superato le 650.000 unità in tutto il mondo.
Furgoni elettrici Peugeot, Citroën e Opel in arrivo
Arrivano nuovi furgoni elettrici come il Peugeot e-Partner, Citroën ë-Berlingo van, Opel Combo-e e, per il trasporto persone, e-Rifter, ë-Berlingo e Combo-e Life.
Caratteristiche furgoni elettrici Peugeot, Opel e Citroen
Per quanto riguarda le caratteristiche fondamentali dei furgoni EV vediamo come sarano motore elettrico, riduttore e caricatore dei compact van Peugeot, Citroën e Opel: sono derivati dalla piattaforma eCMP con motore da 100kW/136 CV e batteria agli ioni di litio da 50KWh (raffreddata ad acqua) che garantisce una potenza istantanea fino a 100 kW.
Il caricabatterie di bordo ha 2 livelli di potenza: 7,4 kW monofase e 11 kW trifase, a corrente alternata.
Le versioni elettriche e i pacchi batterie saranno fabbricati nello stabilimento spagnolo di Vigo (Galizia), mentre i motori elettrici e i riduttori della trasmissione saranno assemblati in Francia, rispettivamente a Trémery e a Valencienne.
Secondo Xavier Peugeot, Vicepresidente della Business Unit dei Veicoli commerciali leggeri PSA, “Con queste versioni completamente elettriche dei furgoni compatti e delle autovetture, il Gruppo continua la sua offensiva sull’elettrificazione e ora offre una gamma di veicoli commerciali leggeri completamente elettrificata senza compromettere le prestazioni“.
Seguiamo con particolare attenzione questa transizione verso l’elettrificazione ed è possibile approfondire il tema attraverso la sezione EV Driving.
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
? Tutte le notizie sui Veicoli commerciali FURGONI
? Peugeot e-Expert elettrico, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzo
? Peugeot e-Expert Combi, arriva il monovolume elettrico “autovettura”
? Citroën ë-Jumpy elettrico, caratteristiche, batteria, dimensioni e prezzo
? Opel Vivaro-e elettrico, caratteristiche del furgone con batteria
Sul mondo elettrico!
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)
? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Listino e caratteristiche auto elettriche
? Listino e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE
? visita EV Driving tutto su auto elettrificate, elettriche e ibride
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Fai un salto sul nostro FORUM