Centro prove collaudo motori, com’è e come funziona la struttura Seat
Il centro prove collaudo motori Seat è dotato di nove banchi multienergetici che consentono di testare qualsiasi tipo di motore, dalla fase di sviluppo all’omologazione.
Nell’ambito del suo costante impegno per l’innovazione e per il futuro dell’azienda, incentrato sull’elettrificazione, Seat ha investito oltre 30 milioni di Euro negli ultimi anni per creare il più avanzato centro di test motori di tutto il sud Europa. La struttura è dotata di nove banchi prova multienergetici, che consentono di effettuare diversi tipi di test su motori a combustione interna, elettrici, ibridi e metano, con l’obiettivo di garantire il soddisfacimento dei requisiti di qualità, emissioni e CO2, durata e prestazioni durante l’intero ciclo di vita.
L’investimento, realizzato negli ultimi cinque anni, ha dato vita a un centro con una capacità pari a 14.300 test all’anno, dalle fasi iniziali di sviluppo fino ai test necessari per l’omologazione. La struttura include inoltre una camera climatica in grado di simulare condizioni di guida estreme, da -40° a +65° e fino a 5.000 metri di altitudine, e una torre automatizzata con una capacità fino a 27 veicoli che mantiene le auto a una temperatura stabile di 23° per garantire che siano in condizioni ottimali per i test.
Centro prove collaudo motori Seat, come funziona
In questo Centro Sviluppo Propulsori, situato nel Centro Tecnico di Seat, lavorano 200 professionisti suddivisi in tre turni giornalieri, per garantirne l’operatività 24 ore su 24, sei giorni alla settimana. I test che vengono effettuati consentono di validare nuovi progetti di propulsori per diverse marche del Gruppo Volkswagen.
Il Centro Sviluppo Propulsori è dotato di nove banchi di prova, su cui i nuovi propulsori vengono testati e calibrati in base alla tipologia di veicolo su cui saranno assemblati. Pertanto, durante la fase di sviluppo vengono regolati aspetti come l’iniezione di carburante, l’aspirazione o la potenza Pagina 2 di 3 e vengono effettuate simulazioni di guida in condizioni estreme per monitorarne il funzionamento in situazioni straordinarie.
La struttura dispone inoltre di un laboratorio di emissioni in cui vengono eseguiti oltre 80 diversi tipi di test su ciascun veicolo, in fase di pre-rilascio e in conformità ai requisiti di omologazione delle diverse normative.
Sono inoltre presenti dispositivi PEMS (sistema portatile di misurazione delle emissioni), in grado di monitorare i dati di marcia del veicolo durante i test RDE (emissioni di guida reali) attualmente necessari per analizzare i consumi e le emissioni delle auto in situazioni di guida reali, durante il processo di omologazione.
Banco prova motori test di resistenza
Il centro propulsori dispone poi di un banco prova di durata, dove prototipi e veicoli percorrono fino a 200.000 km sui rulli senza interruzioni, mentre le prestazioni del motore vengono analizzate in ogni momento. Seat ha installato un sistema che recupera l’energia generata dai rulli, restituendola sotto forma di elettricità per un consumo successivo.
Una delle strutture più particolari del centro di prova motori è la camera climatica, in cui vengono simulate condizioni climatiche estreme (temperatura e livelli di pressione atmosferica), passando dalla riproduzione delle condizioni delle montagne del Caucaso a quelle della Death Valley in California nel giro di poche ore.
In questo modo, la camera permette di testare le prestazioni dei motori ed effettuare simulazioni di guida, con l’ausilio di robot, in condizioni estreme. Queste simulazioni rendono possibile analizzare la risposta delle vetture con differenti propulsori alle condizioni imposte, al fine di garantire prestazioni ottimali alle vetture che arriveranno sulle strade di tutti i giorni.
Banco prova motori elettrici e ibridi
Oltre a questo nuovo centro di sviluppo motori, come ulteriore passo avanti nel suo impegno verso l’elettrificazione, Seat ha dato il via alla costruzione del nuovo laboratorio di batterie della casa, il futuro Test Center Energy (TCE) di Martorell. Il nuovo centro, che ha richiesto un investimento di oltre 7 milioni di Euro, svilupperà e testerà diversi sistemi energetici per veicoli elettrici e ibridi.
La costruzione del TCE, il cui completamento è previsto entro aprile 2021, è inclusa nel piano di investimenti di 5 miliardi di Euro annunciato dall’azienda. La struttura di 1.500 metri quadrati comprenderà diverse aree di test per la validazione di moduli cellulari con tecnologia agli ioni di litio, batterie a medio e ad alto voltaggio e diversi caricatori utilizzati nell’intera gamma di veicoli elettrificati.
Foto centro prove collaudo motori Seat
? Listino prezzi SEAT ? Annunci usato SEAT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!