Mercedes-Maybach Classe S, com’è l’auto di lusso con autista
Arriva la nuova Mercedes-Maybach Classe S, la berlina extra lusso di Mercedes. Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga ed all’interno è estremamente confortevole.
Lusso: l’auto speciale per chi vive agiato e può permettersi uno stile di vita al di sopra ogni possibilità con massimo comfort anche in fatto di trasporto con un’auto unica e magari anche un autista dedicato. Ora c’è una rinnovata Mercedes-Maybach Classe S da tenere d’occhio per i notevoli miglioramenti apportati. Scopriamo insieme cosa cambia, caratteristiche, abitacolo interno, comfort e prezzi.
Mercedes-Maybach Classe S, caratteristiche
Mercedes-Maybach Classe S è particolarmente adatta all’utilizzo con autista. Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga va interamente a vantaggio del vano posteriore. L’attenzione per la parte posteriore viene sottolineata da un equipaggiamento ancora più raffinato.
Rappresenta una novità la funzione di massaggio dell’appoggio per i polpacci sui sedili Executive. Il vano posteriore First Class è stato ampiamente valorizzato. Un altro equipaggiamento degno di nota è il riscaldamento per collo e spalle nel vano posteriore.
Mercedes-Maybach Classe S, com’è fuori
Il look esclusivo di Mercedes-Maybach Classe S è disponibile anche in una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi, arricchita da una striscia di separazione. Elementi distintivi del frontale sono il cofano motore specifico con aletta cromata e la mascherina del radiatore Mercedes-Maybach con listelli verticali cromati che ricordano il raffinato motivo gessato.
Anche nella fiancata Mercedes-Maybach Classe S si distingue dagli altri modelli della serie: le porte posteriori sono più larghe e sui montanti C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea l’esclusività dell’auto.
Mercedes-Maybach Classe S abitacolo extra lusso
Mercedes-Maybach Classe S può essere equipaggiata con porte Comfort posteriori a comando elettrico, che si possono aprire e chiudere senza sforzo anche quando l’auto si trova su una strada in pendenza. La loro integrazione nel sistema di comando e Infotainment MBUX e nel Blind Spot Assist offre un elevato comfort di comando e incrementa la sicurezza. Le porte posteriori sono azionabili anche dal sedile lato guida: si tratta di una funzione importante della modalità autista.
Se nel modello precedente la tecnologia Digital Light ha debuttato a livello mondiale in piccola serie, con la nuova generazione di Classe S entra ora in grande serie. Questa rivoluzionaria tecnologia per i fari offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Digital Light presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.
L’abitacolo di Mercedes-Maybach Classe S si basa sull’allestimento interno completamente rivisitato di Nuova Mercedes-Benz Classe S. Nel modello Mercedes-Maybach debuttano gli ampi elementi decorativi dei sedili anteriori: pregiati gusci in legno avvolgono il retro del sedile lato guida e di quello del passeggero anteriore, conferendo l’aspetto di raffinate poltrone da salotto.
Con il vano posteriore First Class un elemento decorativo in legno altrettanto raffinato arricchisce lo spazio tra i due passeggeri posteriori.
Mercedes-Maybach Classe S via i rumori indesiderati
Con la compensazione attiva del rumore all’interno dell’abitacolo gli interni già molto silenziosi di Mercedes Maybach Classe S lo diventano ancora di più. Come accade per le cuffie con cancellazione del rumore, questo sistema riduce i rumori indesiderati a bassa frequenza servendosi di onde sonore in opposizione di fase. Per la riproduzione si utilizzano i subwoofer del Surround Sound System Burmester High End 4D.
A bordo un’altra chicca è rappresentata dal porgicintura automatico, che invita indirettamente ad allacciarsi la cintura di sicurezza e facilita l’operazione, dal momento che per afferrarla non è più necessario abbandonare una posizione di seduta confortevole già assunta. Il porgicintura è integrato nello schienale regolabile del sedile Executive, quindi si trova sempre a portata di mano del passeggero.
Debutta a bordo di Mercedes-Maybach l’illuminazione adattiva del vano posteriore, che per molti versi si adatta ai desideri degli occupanti: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot. Inoltre è disponibile un’ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro precisa e una più adatta a rilassarsi.
Mercedes-Maybach Classe S, 2^ generazione MBUX
A bordo di Nuova Classe S debutta la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il sistema di comando e Infotainment con capacità di autoapprendimento introdotto nel 2018. La straordinarietà di MBUX è il suo collegamento in rete con i più svariati sistemi e dati dei sensori della vettura. Sui cinque schermi, alcuni dotati di tecnologia OLED, visualizzazioni brillanti facilitano la gestione delle funzioni comfort e della vettura. Mercedes-Maybach Classe S dispone dell’assistente per interni MBUX anche nel vano posteriore.
In caso di gravi collisioni frontali, l’airbag posteriore di serie è in grado di ridurre notevolmente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. Grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l’airbag frontale per i sedili posteriori si dispiega dosando la sua forza in modo alquanto preciso.
Mercedes-Maybach Classe S, assetto
L’asse posteriore sterzante permette di guidare con maneggevolezza Mercedes Maybach Classe S anche nel traffico urbano. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Il diametro di volta di Classe S si riduce così anche di due metri.
L’assetto attivo E-Active Body Control, combinato con le sospensioni pneumatiche Airmatic di serie, offre comfort di guida e agilità, ma anche funzioni innovative, come il sollevamento della carrozzeria in caso di impatto laterale.
Il sistema è in grado di regolare la forza di molle e ammortizzatori su ciascuna ruota. Insieme a Road Surface Scan e alla funzione di inclinazione dinamica in curva Curve, l’assetto E-Active Body Control permette un livello di comfort straordinario.
Mercedes-Maybach Classe S, guida semi-autonoma
A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Mercedes-Maybach dotata del nuovo sistema Drive Pilot sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti, inizialmente in Germania.
Mercedes-Maybach Classe S motori EQ Boost
I motori di Mercedes-Maybach Classe S derivano dalla gamma Mercedes-Benz e sono parzialmente elettrificati. L’elettrificazione è affidata a un alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione, che produce un effetto boost di 15 kW massimi sul propulsore da 503 CV. La trazione integrale è sempre di serie. Il cambio 9G-Tronic è stato rielaborato per adattarsi all’ISG.
Il motore elettrico, l’elettronica di potenza e il radiatore del cambio ora sono all’interno o in prossimità del cambio. In abbinamento all’ISG è stato possibile eliminare l’intera trasmissione a cinghia in due parti, grazie alla presenza di un compressore elettrico del fluido refrigerante. L’abitacolo può così essere climatizzato in modo efficiente e confortevole anche a motore fermo (nelle fasi di start-stop e “sailing”).
Per la depurazione dei gas di scarico viene impiegato un filtro antiparticolato per motori a benzina adattato alla trazione. Sensori di pressione e di temperatura e sonde lambda di nuova tipologia garantiscono un’efficiente depurazione dei gas di scarico nell’intera mappatura.
Prezzo Mercedes-Maybach Classe S, quanto costa?
La nuova Mercedes-Maybach Classe S debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 108.742 euro per la 350 d a passo corto.
Maybach Classe S storie di numeri…
Dal suo lancio nel 2015 Mercedes-Maybach Classe S è stata consegnata in circa 60.000 esemplari in tutto il mondo. Nel 2019, con circa 12.000 unità, le vendite di Mercedes-Maybach Classe S hanno toccato la punta più alta: in Cina il tasso di crescita è stato a due cifre. Oltre alla Cina, i mercati principali degli scorsi anni sono stati la Russia, la Corea del Sud, gli USA e la Germania.
Il testimone viene presso dalla nuova Mercedes-Maybach Classe S, che ridefinisce gli standard del lusso.
Foto Mercedes-Maybach Classe S
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
? Mercedes nuova Classe S, caratteristiche e prezzi
? Listino prezzi CLASSE S ? Annunci occasioni usato MERCEDES
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!