Pneumatici invernali vs estivi, test neve e ghiaccio
Pneumatici invernali vs estivi come vanno su neve e ghiaccio: un test di aderenza, spazi di frenata, le differenze in accelerazione tra un pneumatico estivo ed un invernale puro
Mettetevi nei panni di un pneumatico estivo: vi scorrazza in lungo e in largo nella bella stagione, sopporta con voi le lunghe code sulle strade per portarvi in vacanza al mare o nelle vostre gite in campagna, magari con la vettura a pieno carico; non disdegna nemmeno gli acquazzoni estivi, dandovi prova che è “uno” di cui ci si può fidare.
Poi però, un bel giorno d’autunno, arriva un “invernale” a dirgli che non è più adatto per voi, perché con il freddo che sta arrivando la sua mescola non sarà in grado di offrire il grip necessario, che la sua scolpitura non offre garanzie di drenaggio in presenza di elevati spessori d’acqua e non è attrezzata per catturare la neve e generare l’aderenza necessaria su questo tipo di fondo. E’ normale che al nostro amico “estivo” gli giri… il battistrada e non sia affatto convinto che l’invernale e l’obbligo di legge dicano la verità.
Pneumatici invernali/estivi, qual’è il più adatto?
Pneumatici invernali/estivi, qual’è il più adatto nei mesi più freddi? Vi lanciamo una provocazione: siamo sicuri che molti di voi la pensano allo stesso modo e magari sarebbero capaci di mettersi t-shirt con 5 gradi sottozero in mezzo a 50 cm di neve, sostenendo che non faccia poi così freddo.
Per dissipare ogni dubbio, abbiamo confezionato un bel confronto fra i due contendenti. Gli ingredienti? Una Peugeot 208 1.2 litri, i cui sistemi elettronici di antipattinamento e ABS sono stati messi a dura prova dalle ripetute partenze e frenate, due set di pneumatici uno estivo e l’altro invernale.
Test comparativo pneumatici estivi invernali
Cercavamo una location che offrisse freddo e neve in abbondanza e l’abbiamo trovata a due passi. Infatti, sulla piana di Campofelice (AQ), a un’ora di macchina dalla redazione, c’erano tutte le condizioni che avevamo ipotizzato per il test: uno strato di neve fresca di circa 25 cm, una strada con neve completamente gelata e un tratto rettilineo di asfalto parzialmente ghiacciato, il tutto condito con una temperatura esterna che non ha mai superato i -4° C con punte anche di -7.
Per il confronto abbiamo scelto pneumatici GT Radial, un marchio di qualità che dispone a listino di un ottimo estivo e di un eccellente invernale, nella medesima misura. Infatti, per realizzare questa prova abbiamo “preteso” di mantenere lo stesso sizing dei pneumatici. In questo modo, nel rilevamento delle prestazioni, è sparita la variabile dimensionale.
Test pneumatici estivi/invernali partenza, ripresa e frenata
Test di partenza, ripresa e frenata prima con i pneumatici invernali e successivamente con gli estivi per ciascuna delle situazioni sopra descritte: ogni ciclo di prova è stata ripetuto tre volte scartando il migliore e il peggiore risultato.
Come per la frenata, controllata totalmente dall’ABS, abbiamo affidato all’intelligentissima “stupidità” elettronica anche il compito di gestire le partenze: gas a manetta, repentino stacco frizione e… insulti in lingua binaria dalla centralina elettronica impegnata a controllare un grip che in queste condizioni è veramente latitante.
Come leggere i risultati del test
Di seguito trovate il risultato specifico per quella determinata prova. I rilevamenti effettuati sono l’accelerazione 0-30 Km/h, la ripresa 20-40 Km/h, la frenata 30-0 Km/h, i 20 mt e i 40 mt entrambi con partenza da fermo. Riportiamo le tre misurazioni registrate sia per l’invernale che per l’estivo, evidenziando il valore medio scelto.
Questi ultimi verranno poi riportati in chiusura dell’articolo, all’interno di una tabella riepilogativa, in modo da offrire un confronto visivo diretto fra le differenti soluzioni.
Test pneumatico invernale GT Radial Champiro Winterpro
Tipicamente invernale, il disegno direzionale del battistrada migliora l’aderenza e le performance su neve e ghiaccio. Le numerose lamelle catturano e trattengono la neve mentre la mescola ricca di silice si mantiene morbida ed elastica anche alle temperature più rigide, offrendo ottime prestazioni anche su fondi ghiacciati.
Quello utilizzato è in pneumatico invernale GT Radial Champiro Winterpro
Utilizzandolo ne abbiamo apprezzato la notevole trazione e frenata nel test su neve ghiacciata. Dove si fatica a rimanere in piedi, il Winterpro ha dato il meglio di sé. Eccellente la direzionalità espressa su fondi innevati e decisamente efficaci anche in caso di violenti acquazzoni. Un po’ rumorose, invece, su asfalto asciutto specie se di tipo drenante.
? Pneumatico utilizzato 185/65 R15
Pneumatico estivo, test prestazioni (GT Radial Champiro ECO)
Il pneumatico GT Radial Champiro Eco presenta un battistrada caratterizzato da tre scanalature simmetriche che aumentano la direzionalità e la stabilità riducendo il rischio di aquaplaning. Le lamellature ad onda spezzano la risonanza nel rotolamento, abbattendo il rumore. Dispone di una nuova mescola che esalta le prestazioni sul bagnato e in frenata, mentre un innovativo rivestimento interno riduce le perdite di pressione.
Utilizzandolo ne abbiamo apprezzato la silenziosità di marcia, il comfort e le prestazioni generali. Il suo punto forte è la frenata, eccellente in condizioni normali, molto valida in presenza di temperature rigide. Non si tratta di uno sportivo e si sente, tuttavia si rivela sufficientemente preciso nei cambi di direzione.
? Pneumatico utilizzato 185/65 R15 – Prezzo 135,50 € (Cad. IVA compresa)
Pneumatici invernali su cerchi in lega Mak
Per rendere più distinguibili i due treni di gomme abbiamo optato per due ruote ben differenti nell’estetica prodotte dall’italiana Mak.
I pneumatici invernali sono stati installati su cerchi MAK Zenith Hyper silver 6,5jx15”, quindi color grigio argento (prezzo al pubblico 208,70 € Cad. IVA compresa).
Mentre le gomme estive sulle ruote MAK ma Tuono Ice Super Dark nella medesima misura (prezzo al pubblico 226,90 € Cad. IVA compresa).
Risultati del test pneumatici su neve fresca (estivo vs invernale)
La prima prova del nostro test sui pneumatici invernali ed estivi è sulla neve fresca. Arriviamo che ha appena smesso di nevicare: circa 25 cm di manto nevoso fresco si sono depositati sul sottostante compatto, creando le condizioni ideali per la nostra prova. La 208 calza già gli invernali, non resta che resettare la telemetria e tuffarci nella neve fresca.
Se questi pneumatici non ci stupiscono più di tanto per la loro scontata e naturale efficienza, è quando passiamo agli estivi che rimaniamo sorpresi. La profonda scolpitura del Champiro Eco estivo, infatti, sopperisce in parte alla mescola non pensata per i climi freddi, esercitando un’azione di trascinamento sulla neve fresca che aiuta specie nella partenza.
Nella tabella “A” indica l’accelerazione, “R” la ripresa e “F” la prova di frenata con i relativi tempi e velocità.
|
INVERNALI |
ESTIVI |
||||
A 0-30 km/h |
6″3 |
6″4 |
6″1 |
8″4 |
8″5 |
8″8 |
R 20-40 km/h |
4″1 |
3″7 |
3″8 |
5″4 |
5″6 |
5″5 |
A 0-20 mt |
5″6 |
5″7 |
5″4 |
6″7 |
6″8 |
7″ |
A 0-40 mt |
7″9 |
8″ |
7″5 |
11″6 |
11″9 |
12″ |
F 30-0 km/h |
3″2 13,3 mt |
2“7 |
2“5 |
4″8 |
5″ |
4″7 |
Test pneumatici sul ghiaccio (estivo vs invernale)
Non c’è storia in questa situazione. Il ghiaccio è una brutta bestia anche per un termico di qualità come il Champiro Winterpro, figuratevi per un estivo! La mescola specifica dell’invernale si trova perfettamente a suo agio in queste condizioni e lo porta addirittura a migliorare le performance rispetto al test precedente.
Con il secondo tipo, invece, diventa impegnativo completare la prova di ripresa 20-40 Km/h per mancanza di spazio. Meno male che abbiamo impostato velocità piuttosto basse.
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INVERNALI |
ESTIVI |
||||
A 0-30 km/h |
6″3 |
6″4 |
6″1 |
8″4 |
8″5 |
8″8 |
R 20-40 km/h |
4″1 |
3″7 |
3″8 |
5″4 |
5″6 |
5″5 |
A 0-20 mt |
4″3 |
4″7 |
4″5 |
9″2 |
8″4 |
8″ |
A 0-40 mt |
6″5 |
6″7 |
6″6 |
13″2 |
12″2 |
11″6 |
F 30-0 km/h |
2″6 10,6 mt |
2“7 |
2″8 |
5″0 |
5″3 |
4″8 |
Test pneumatici su asfalto misto neve e ghiaccio
Dopo una situazione estrema passiamo ad una più normale: un nastro d’asfalto parzialmente innevato e ghiacciato. Il miglioramento prestazionale è evidente per entrambi i treni di gomme, al punto che possiamo permetterci addirittura uno 0-60 Km/h.
A parità di pneumatici i rilevamenti diventano più costanti, tanto che tra una prova e l’altra le differenze sono nell’ordine dei decimi di secondo. Ovviamente anche questa è una situazione prettamente invernale e l’estivo ne esce sconfitto.
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INVERNALI |
ESTIVI |
||||
A 0-30 km/h |
3″2 |
3″0 |
3″1 |
3″4 |
3″8 |
3″6 |
R 20-40 km/h |
2″4 |
2″5 |
2″4 |
2″4 |
2″5 |
2″4 |
A 0-20 mt |
3″8 |
3″5 |
3″6 |
4″1 |
4″5 |
4″1 |
A 0-40 mt |
5″5 |
5″1 |
5″3 |
5″8 |
5″9 |
5″9 |
F 30-0 km/h |
1″6 6,5 mt |
1″4 |
1″6 |
1″8 |
1″7 |
2″1 |
Test evitamento ostacolo
Abbiamo voluto realizzare anche questa prova forse l’unica che, anche solo osservando le immagini, mostri realmente le differenze di comportamento fra i due treni di gomme. Tre birilli rappresentano l’ostacolo da evitare, mentre un quarto viene posizionato a circa dieci metri per indicare il punto in cui inizia la sterzata.
Dopo aver disattivato completamente i controlli elettronici (sulla nostra 208 si riattivano solo superati i 50 Km/h) siamo partiti con gli invernali, riuscendo a completare la manovra a 20, 30 e 40 Km/h; con gli estivi, invece, già a 30 Km/h abbiamo letteralmente fatto esplodere un birillo.
Velocità | Invernali | Estivi |
20 Km/h | SI | SI |
30 Km/h | SI | NO |
40 Km/h | SI | NO |
Pneumatici estivi in inverno?
L’esito del test era forse scontato sin dall’inizio: in situazioni invernali estreme i pneumatici termici surclassano gli estivi da tutti i punti di vista. Sulla via del ritorno, quindi, abbiamo voluto effettuare un’ulteriore prova di frenata, su asfalto perfettamente asciutto ma sempre con temperatura esterna di -5° C. Una condizione totalmente diversa rispetto alla montagna dove ci troviamo, ma presente in inverno anche in numerose strade in pianura, specie al Nord Italia.
Ebbene anche in questo caso con uno scarto medio di circa un metro con punte massime di oltre due. Insomma, la differenza fra evitare un tamponamento o entrare letteralmente dentro la vettura che ci precede. C’è un’altra considerazione da fare sui pneumatici invernali.
Pneumatici invernali quanto si consumano
Fino a una ventina di anni fa le “gomme da neve” andavano bene solo in montagna… sulla neve appunto. Rientrati in città, con temperature tra i +5 e +20° C bisognava sbrigarsi a toglierle, altrimenti in poche migliaia di km erano completamente usurate. Un po’ come avviene per i pneumatici Rain in Formula 1: ottimi finché piove ma che si distruggono sull’asciutto.
Oggi non è più così. Anzi, probabilmente il più grande passo avanti compiuto da queste coperture è proprio il fatto di comportarsi come un pneumatico normale nell’uso quotidiano salvo dimostrare tutto il loro valore su neve, ghiaccio, freddo o elevati spessori d’acqua.
Risultati finali differenze fra pneumatici invernali ed estivi
Abbiamo raccolto i migliori dati del test (evidenziati in neretto nelle precedenti tabelle) per un raffronto complessivo delle prestazioni dei pneumatici invernali rispetto agli estivi, in un contesto tipicamente invernale e temperature rigide.
Neve fresca |
Ghiaccio |
Asfalto Ghiacciato |
||||
|
Invernale |
Estivo |
Invernale |
Estivo |
Invernale |
Estivo |
0-30 km/h |
6″1 |
8″4 |
4″8 |
14″2 |
3″0 |
3″4 |
20-40 km/h |
3″7 |
5″4 |
3”6 |
6”1 |
2″4 |
2″4 |
0-20 mt |
5″4 |
6″7 |
4″3 |
8″ |
3″5 |
4″1 |
0-40 mt |
7″5 |
11″6 |
6″5 |
11″6 |
5″1 |
5″8 |
30-0 Km/h |
2″5 |
4″7 |
2″6 |
4″8 |
1″4 |
1″7 |
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Test pneumatici invernali ed estivi GT Radial
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