Pick-up 4×4 c’è il Toyota Hilux, prova su strada e test off road
Toyota Hilux 2021, come va su strada e in off road con il nuovo motore da 2.8 litri diesel da 204 CV provato sulla nuova versione top di gamma Invincible con trazione integrale 4x4 e doppia cabina che fa 190 km/h e carica 1 tonnellata
Prova Toyota Hilux – Abbiamo messo alla prova il nuovo Toyota Hilux pick-up nella versione Invincible con il motore 2.800 cc e 204 CV turbo diesel, che affianca la già nota versione 2.4 litri da 150 CV. Fra le novità del nuovo Hilux c’è anche questa versione top di gamma “Invincibile”. Grazie al nuovo motore la capacità di carico utile di 1 tonnellata, associata alla capacità di traino di 3,5 tonnellate, è stata estesa a tutti i tipi di carrozzeria a 4 ruote motrici (Single Cab, Extra Cab e Double Cab), un autocarro che si guida tranquillamente con la patente “B”.
Delle caratteristiche dell’Hilux nuovo 2021 con restyling ne abbiamo parlato già in un articolo dedicato: ora qui ti racconto le impressioni di guida, come va su strada ed in fuoristrada questo veicolo commerciale con la trazione integrale 4×4.
Test prova Toyota Hilux
Scopriamo come va su strada e in off road il nuovo Toyota Hilux 2021, il pick-up giapponese giunto alla sua ottava generazione, che abbiamo messo alla prova un’intera giornata di test a bordo della versione top di gamma Invincible.
Toyota Hilux, come va su strada
La prova del Toyota Hilux 2021 è avvenuta in Germania dove abbiamo potuto contatare come va su strada e in fuoristrada questo pick-up con il nuovo motore 2.8 litri da 204 CV nell’allestimento Invincible ovvero il top di gamma con cambio automatico a sei rapporti di serie con trazione integrale sulle 4 ruote.
La prova su strada della nuovo Toyota Hilux è iniziata dall’aeroporto di Monaco per raggiungere tramite l’autostrada l’area attrezzata per il test in fuoristrada presso l’Offroad Park Langenaltheim.
Comfort e tenuta di strada, cosa è emerso dalla prova su strada dell’Hilux
Fin dai primi chilometri ho apprezzato il comfort in cabina all’interno dell’Hilux e l’ottima posizione di guida, con una seduta comoda e tutti i comandi in plancia ben disposti. Ridotti i fruscii aerodinamici si avvertono giusto in autostrada. Le sospensioni sono piuttosto rigide (anche all’anteriore) se si viaggia scarichi, anche se sono state riviste a livello di boccole e tarature. I cerchi sono da 18″ con gomme Bridgestone Dueler HT nella misura 265/60 R18.
La generosa gommatura e il ridotto rollio garantiscono una eccellente tenuta di strada anche a velocità sostenuta. In autobahn (autostada tedesca senza limiti) abbiamo raggiunto i 190 km/h indicati, 187 effettivi, superiori ai 175 dichiarati di velocità massima. Peccato per l’adozione dei tamburi al posteriore, la frenata tende a essere lunga. Ottimo invece il servosterzo con controllo del flusso variabile VFC (Variable Flow Control) più leggero a basse velocità e più rigido (con minor assistenza) a velocità elevate.
ADAS, c’è il Cruise Control Adattivo
Ho provato gli ADAS tra cui il cruise control adattivo che funziona molto bene ed è possibile regolare su tre livelli la distanza dal veicolo che ci precede. Il pick-up è in grado di fermarsi completamente e ripartire in totale autonomia. Il mantenimento in corsia invece agisce sui freni e non sul volante, avrei preferito quest’ultima soluzione.
Hilux si aggiorna quindi con l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense, portando il livello di sicurezza attiva al top della categoria.
La frenata automatica d’emergenza ora include il riconoscimento notturno dei pedoni, nonché diurno dei ciclisti
Toyota Hilux, come va il motore 2.8 diesel
Oltre al collaudato motore 2,4 litri 150 CV al top di gamma del Toyota Hilux troviamo un più potente motore diesel da 2,8 litri, 204 cv. Grazie a ben 500 Nm di coppia, il pick-up scatta da 0-100 km/h in soli 10,1 secondi (2,8 secondi più veloce dell’unità da 2,4 litri). La ripresa è molto buona fin dai bassi giri e addirittura tende a far pattinare le ruote posteriori talmente è esuberante l’erogazione.
Questo propulsore può essere abbinato a un cambio sei marce manuale o automatico, sempre con le 4 ruote motrici. Rispetto ai concorrenti che offrono automatici fino a 10 marce, Toyota è andata sul sicuro proponendo un cambio a sei rapporti. Non ci sono le palette al volante ma si possono selezionare tre modalità di guida: Normale, Eco e Power.
In modalità Eco abbiamo una risposta più blanda dell’acceleratore con il cambio che adotta una logica di funzionamento volta a ottimizzare i consumi. In Power invece il motore è più pronto e il cambio tende a tenere più tempo la marcia invece di passare il prima possibile alla successiva.
Toyota Hilux, come va in off road
Toyota Hilux si è dimostrato sorprendente anche in off road. Per capire meglio come va in fuoristrada l’ho provato presso l’Offroad Park Langenaltheim in Germania. Il percorso ricavato all’interno di una cava, presentava terreno argilloso, reso più insidioso dalla pioggia.
Nonostante le condizioni difficili è bastato inserire soltanto le ridotte e affidarsi agli ausili elettronci per affrontare con disinvoltura il tracciato. Grazie alla robusta struttura “body-on-frame”, Hilux è in grado di resistere meglio e più a lungo alle forze di torsione. Testata anche la funzione DAC (assistenza alla guida in discesa), che regola automaticamente la velocità in discesa evitando che il veicolo sbandi.
Non manca una nuova funzione elettronica che simula l’effetto di un differenziale LSD meccanico, il sistema VSC aggiornato e un nuovo tyre angle monitor. Utile in fuoristrada l’abbassamento del regime minimo del motore da 850 a 680 giri/min unito a una risposta dell’acceleratore ottimizzata per un maggiore controllo in off road.
Quanto consuma il nuovo Hilux
Viaggiando su strada statale a 80-90 km/h il consumo medio è stato di 8 l/100 km, in autostrada a 130 km/h è di circa 15 l/100 km (alla velocità massima di 190 km/h è salito a circa 22 l/100 km).
Il consumo medio dopo un centinaio di chilometri tra strade extraurbane e autostrada si è assestato sui 9,3 l/100 km.
Toyota Hilux, com’è fatto
Il restyling della ottava generazione del nuovo Toyota Hilux 2021 introduce un nuovo frontale ulteriormente personalizzato sulla versione Invincible, con una nuova griglia tridimensionale e paraurti rivisti. Protezioni laterali, pedane e dettagli in nero per specchietti, fari a led e rollbar sono le principali caratteristiche dell’allestimento Invincible.
Nove i colori disponibili per la carrozzeria tra cui la nuova colorazione Oxide Bronze metallizzato per l’Invincible.
Interni, dentro com’è il pick-up Toyota Hilux
Rinnovati gli interni del nuovo Toyota Hilux, con plancia rivista nei materiali e nei colori. Ampia la lista di equipaggiamenti tra cui la chiave smart entry e l’avvio con pulsante, il navigatore satellitare, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e un sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti da 800W con un amplificatore a 8 canali e la tecnologia CLARi-Fi.
I sedili in pelle sono molto comodi, anche dopo aver percorso oltre 300 km, hanno la regolazione elettrica e si possono riscaldare. Il sistema infotainment Toyota Touch da 8″ con telecamera posteriore è stato migliorato, con software più potente e una risposta dello schermo più veloce, incorpora sia Apple CarPlay che Android Auto e ovviamente il Bluetooth. Presente anche una presa USB in plancia. Nuova sull’Invincible anche la grafica del quadro strumenti e l’illuminazione nelle portiere anteriori e posteriori con led “clear blue”.
Nuovo Toyota Hilux, listino
Il listino prezzi del nuovo Toyota Hilux parte da 17.950 euro (IVA e M.S.S. esclusi) per il pick-up in allestimento 2.4D Single Cab Active 4X2, se si permuta o rottama un veicolo.
Invece il prezzo della versione in prova top di gamma Invincible 2.8D AT, in caso di permuta o rottamazione, è di 33.000 euro, oppure con rate di 295€ per 48 mesi e assicurazione furto e incendio inclusa se si scegle il Leasing.
Scheda Tecnica Toyota Hilux Invincible 2.8 204 cv AT
Dimensioni e peso
- Lunghezza 532 cm
- Larghezza 185 cm
- Altezza 181 cm
- Passo 308 cm
- Angolo attacco/uscita/rampa 29° – 26° – 23°
- Profondità di guado 70 cm
- Larghezza vano di carico 154 cm
- Lunghezza vano di carico 155 cm
- Altezza vano di carico 48 cm
- Serbatoio 80 L
- Peso 2.130 kg
Motore
- Alimentazione gasolio
- Trazione posteriore/integrale
- Cambio automatico
- Cilindrata 2,8 L / 2.755 cm3
- Potenza 204 CV / 150 kW
- Coppia massima 500 Nm da 1.600 a 2.800 giri/min
Motore e prestazioni
- Velocità massima 175 km/h
- Accelerazione 10,1 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale Euro 6D
- Emissioni Co2 259 g/km
- Consumo urbano 12,7 Km/L
- Consumo extra-urbano 15,4 Km/L
- Consumo combinato 14,2 Km/L
Foto nuovo Toyota Hilux Invincible
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POSITIVO
– Ottima motricità in off road
– Ridotte e blocco differenziale posteriore
– Velocità massima 190 km/h (superiore al dichiarato)
NEGATIVO
– Mantenimento in corsia tramite pinzatura freni
– Sospensioni rigide viaggiando scarichi
– Cambio automatico solo 6 marce